ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - I sogni

HO SOGNATO UNA PANTERA BELLISSIMA MA ARRABBIATA

a cura di Lidia Fassio
 

I sogni ci mandano indizi sulla situazione psicologica del sognatore e sono per lo più riferiti al momento in cui vengono fatti.

Alcuni autori parlano infatti di "radiografia e di ritratto" di quel preciso periodo della vita; ogni sogno però ha come obiettivo l’ampliamento della coscienza e lo fa attraverso i suoi suggerimenti che sono espressi sotto forma di metafora. A volte è un ritratto perfetto, altre volte si esprime in forma compensatoria dell’atteggiamento cosciente e, proprio per questo Jung vede nel sogno un centro che ordina e dirige la personalità.

I sogni tendono a creare un senso di fiducia nel sognatore che può sentire il contatto con il Sé che lo guida e lo sostiene attraverso messaggi costanti e precisi.

Il sogno può anche mettere in luce momenti di difficoltà o situazioni particolarmente critiche che occupano la psiche del soggetto offrendo la possibilità di vedere preconcetti e condizionamenti che saranno utili se interpretati correttamente.

Interpretiamo insieme il sogno di Clara: "sono dentro ad una foresta, molto fitta e molto intensa, fatico a farmi strada perché tutto è molto fitto e la vegetazione intralcia il mio percorso. C’è molta umidità, la sento, ma non vedo l’acqua. Ad un tratto mi trovo davanti una pantera bellissima ma estremamente arrabbiata e penso che sia affamata. Non so che fare, ma so che non posso scappare perché non posso correre con tutti gli arbusti che ci sono. Decido, anche se sono terrorizzata, di restare ferma e di guardarla negli occhi. Mi sveglio con la sensazione di paura, ma anche di forza…".

Cara Clara,

il sogno indica che stai affrontando qualcosa di importante a livello inconscio e che devi farti carico di questo. La foresta indica l’inconscio stesso, molto intricato, difficile da penetrare, denso di situazioni e di intrecci, buio e estremamente ricco. Senti l’umidità ma non vedi l’acqua: c’è una emotività che vuole un riconoscimento, deve essere vissuta: ormai la percepisci ovunque ma non riesci ancora a vederla con gli occhi… il che indica che la coscienza fatica ancora con questa dimensione e con gli istinti rappresentati dalla pantera che ti trovi davanti e che tu senti minacciosa, come probabilmente, senti minacciosa la tua parte istintiva che reputi selvaggia, imprevedibile, lontana dalla ragione e aggressiva. C’è però una indicazione precisa nel sogno: il fatto che ti rendi conto che non puoi scappare e che, dunque, sei costretta a guardarla negli occhi e ad affrontarla. Il sogno ti anticipa che stai per affrontare questo mondo, che è giunto il momento in cui non puoi più scappare con l’intelletto, ma devi affrontare i tuoi istinti sessuali e aggressivi sul loro stesso terreno (la giungla), senza retrocedere, guardandoli e comprendendoli.

E’ un sogno che ti sostiene in questo passaggio e che indica che hai la forza e che è il momento giusto per occuparti di questa parte di te che, forse per troppo tempo hai lasciato da parte a causa della tua troppa razionalità che ha finito per mettere in scacco il tuo Plutone che, nel tuo tema, è opposto a Saturno il che sta a significare che hai un Super IO che ha schiacciato per tanto tempo i tuoi bisogni istintivi dietro ai quali è seppellito anche il tuo potere personale e la tua forza.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati