ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

ADOTTARE UN BIMBO: UN ATTO DI GRANDE SOLIDARIETÀ

a cura di Lidia Fassio
 

Varie organizzazioni mondiali che si occupano di infanzia registrano un forte aumento di richieste di adozioni di bambini: si è parlato molto in questo periodo dei problemi con la Bielorussia e con i paesi dell’est, alcuni dei quali hanno ritirato la possibilità di adozione di bambini abbandonati, compresi quelli che hanno già goduto di alcuni soggiorni qui in Italia a casa di persone che li hanno accolti subito dopo il disastro di Chernobyl con l’unico scopo di offrire un soggiorno tranquillo e sereno e con le dovute cure; questa situazione ha fatto ricorrere a trattative tra le varie organizzazioni per sbloccare almeno i casi che erano già previsti e che creerebbero molta sofferenza a quei bambini che ormai sono pronti ad entrare in qualità di "figli" nelle nostre famiglie.

Negli Stati Uniti si assiste ad un vero e proprio boom di adozioni: molte richieste vengono evase e molte coppie realizzano il loro sogno di avere un figlio, oppure lo fanno con lo scopo di alleviare le sofferenze di bambini che nascono in luoghi meno fortunati dei nostri.

E’ della settimana scorsa la legge che autorizza le adozioni anche alle coppie gay nella vecchia e conservatrice Inghilterra e questo fa presupporre che presto anche altri governi provvederanno a rendere legale questa possibilità. Del resto, non si possono bloccare i cambiamenti che inevitabilmente si fanno spazio, prima in maniera un po’ sperimentalista per poi diventare accettati e normali.

La grande rivoluzione degli ultimi anni è invece rappresentata dalle adozioni a distanza che stanno rappresentando la formula più innovativa per consentire a bambini di altre nazioni di restare nella loro patria avendo però il mantenimento garantito e la possibilità di studiare senza pesare sulla famiglia e senza rischiare di dover entrare nel mercato del lavoro giovanissimi o, ancor peggio, in mercati molto più squallidi e distruttivi.

E’ molto interessante il fatto che l’accoppiata Nettuno in Acquario e Urano nel segno dei Pesci stiano dando uno stimolo grande a nuove ed alternative forme di solidarietà che la nostra parte del mondo può agire permettendo a questi bambini di non essere sradicati dalla loro cultura, famiglia, lingua e ambiente che spesso sono più difficili da assorbire di quanto si pensi e che crea problemi anche per la crescita dei loro paesi che, con questa formula, possono invece vedere crescere i loro figli garantendogli un’educazione che potrà un giorno essere messa al servizio dell’intera comunità.

Sembra veramente che l’Era dell’Acquario cominci a manifestarsi con sempre maggior forza rispettando la diversità e facendo, al tempo stesso, ciò che serve per aiutare chi si trova ancora in seria difficoltà.

Sembra dunque che il 2006 sarà veramente l’anno delle adozioni: anche qui da noi sono in aumento le richieste, e sono molte di più di quanti non siano i bambini adottabili e, proprio per questo, molti vengono dall’estero (si calcola che lo scorso anno ci siano state circa 7000 richieste di adozioni internazionali che si sono aggiunte a tutte quelle in attesa di evasione dagli anni precedenti); è chiaro che all’estero e tra i paesi poveri ci sono più possibilità ed anche "regole" più facili e più veloci. Certo, da noi le procedure sono alquanto restrittive e tese a tutelare in ogni modo i bambini e così, molte persone e molte coppie si indirizzano laddove il bisogno è più acuto e le leggi più permissive.

Certo, non tutto è roseo e, purtroppo ci vogliono controlli adeguati e sempre più tesi a scongiurare le velleità di chi, in questa situazione, desidera poter approfittare dei bambini per scopi tutt’altro che di solidarietà e di umanità.

Molte sono infatti le associazioni che, pur interessandosi di adozioni si adoperano anche per bloccare i traffici illeciti di bambini che vengono adottati per poi essere sfruttati in vari modi, dal prelevamento degli organi, al mercato del sesso a quello del lavoro nero.

Non dobbiamo abbassare la guardia anche perché molte cifre destano sospetti e lasciano aperti molti interrogativi ma, nel complesso, possiamo essere fiduciosi che buona parte di queste richieste sono in realtà mosse da un desiderio autentico di aiutare chi è in difficoltà.

Astrologicamente possiamo rintracciare questo boom delle adozioni nella complessa configurazione che c’è adesso sui segni fissi che stimola a cambiare il sistema di "sicurezze" e di ciò che riguarda il rapporto con il patrimonio genetico e il desiderio di avere dei figli.

Il passaggio di Nettuno in Acquario sta dissolvendo una serie di rigidità che sono radicate nell’essenza del segno del Leone e che riguardano appunto il bisogno di "avere un figlio biologico"; oggi, la forza di Nettuno sembra far diminuire l’egopatico desiderio di vedere sé stessi negli occhi di un figlio a favore di bambini che possono essere amati ed amare anche se non hanno … per così dire.. il nostro marchio.

E’ molto interessante il lavoro che questo pianeta signore dei Pesci, lontano mille miglia dagli aggrappamenti e dai bisogni di possesso, riesce a fare sulla psiche collettiva, insinuandosi e mettendo in dubbio l’idea che si possa voler più bene ad un figlio proprio che non ad un semplice "figlio".

Nettuno sta agendo in maniera quasi invisibile ma non per questo meno forte anche sul segno del Toro che è molto chiuso a ciò che non fa parte della nostra tradizione e delle nostre abitudini. Il potere dissolvente sta lavorando in maniera sottile ma chiara e quasi irriverente nei confronti delle idee radicate che sembrano essere arrivate alla loro nemesi per lasciare il posto ad un vero senso di compassione che possa manifestarsi al di fuori del possesso e del tornaconto personale anche quando questo si intende sul piano affettivo.

Sempre più persone possono occuparsi di bambini bisognosi senza dover mettere il loro marchio di fabbrica e senza pensare di poterli un giorno avere o incontrare, come accade nelle adozioni a distanza.

E’ un vero piacere vedere che si possono fare cose importanti anche con piccoli sforzi personali e che, se un giorno mai vi sarà un incontro, esso sarà segnato unicamente dalla voglia di vedersi e di conoscersi, certi solamente di aver dato un piccolo ma importante contributo al miglioramento delle cose di questo mondo.

Urano nei Pesci lavora proprio sul bisogno di rispettare le diversità e di vederle come un bene per l’umanità e, le adozioni a distanza, sono la materializzazione di questo pensiero.

Adozioni a distanza : http://www.sositalia.it   http://www.aleimar.it  http://www.intervita.it/




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati