ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri e Gossip

SANREMO: INIZIA L’AVVENTURA!

a cura di Helena Voss
 

Parte stasera la 56esima edizione del Festival di Sanremo, quest'anno affidato alla conduzione di Giorgio Panariello spalleggiato da Ilary Blasi e Victoria Cabello. Un Festival fra tradizione ed innovazione sia nello spettacolo che nel meccanismo della gara; una kermesse che fino ad ora si annuncia in sordina!

Giorgio Panariello, conduttore di questa edizione del Festival di Sanremo, è contento dei suoi ospiti italiani e del suo festival italiano e, a chi gli fa prenderne atto che nella sua edizione le star internazionali sono assenti, lui risponde che ci sono anche gli Oscar di mezzo, che i Vip Hollywoodiani sono ininterrottamente occupati e che le Star che hanno il favore del pubblico internazionale sono i quattro cantanti italiani ospiti della serata finale: Bocelli, Ramazzotti e Pausini reduce dal più ambito premio mondiale di musica.

All’ultima conferenza stampa troviamo un Panariello insolitamente calmo, fin troppo pacato, addirittura poco spiritoso che apre ufficialmente il Festival della Canzone Italiana; questo comportamento conferma le voci che dicono che assisteremo ad un Festival centrato sulla musica italiana, che non vuole fare sensazione e che, almeno dalle parole del conduttore, non si aspetta di superare gli ascolti altissimi del Sanremo di Bonolis. Quindi un evento caratterizzato non solo da un grande patriottismo ma anche da molta (forse, troppa??) umiltà.
Anche John Travolta, l’attesa Star americana di stasera, sarà intervistato, e Panariello sottolinea "italianizzato", dalla valletta Victoria Cabello!

Sarà il Sanremo delle vallette, oltre a Ilary Blasi e Victoria Cabello, si esibiranno 4 top model tutte italianissime: Marta Cecchetto, Claudia Cedro, Vanessa Hessler e Francesca Lancini.
Con una scenografia che s’ispira a Broadway per realizzare la quale Giorgio Panariello si è affidato al premio Oscar Dante Ferretti, che per l'occasione ha abolito anche la scala, l’ incubo d’ogni valletta e anche di tutti i cantanti che si presentano sul palco dell'Ariston.
Sono 18 gli artisti in gara, distribuiti in tre sezioni: Uomini, Donne e Gruppi. A questi vanno aggiunti i 12 della categoria Giovani: nove sono stati selezionati tra le 484 domande di partecipazione pervenute alla commissione artistica composta dallo stesso Panariello, dal direttore artistico-musicale Gianmarco Mazzi e da Massimo Cotto, Luigi D'Ambrosio e Myriam Fecchi; gli altri tre invece sono stati selezionati ancora dalla commissione artistica ma tra i finalisti di Sanremo Lab-Accademia della Canzone di Sanremo. Il Festival 2006 è stato perfezionato dai direttori artistici della rassegna sanremese e dalla struttura di Raiuno guidata da Gian Piero Raveggi.

Tra i cantanti in gara segnaliamo l’esibizione di Gianluca Grignani, che nacque proprio a Sanremo, Alex Britti, incantevole chitarrista prestato alla musica pop persino agli storici Nomadi; torna per la decima volta Michele Zarrillo; Ron che nel 1996 vinse in coppia con Tosca con il brano "Vorrei incontrarti fra cent'anni"; degna d’attenzione la presenza dell'ex voce dei "Dirotta su Cuba" Simona Bencini e quella di Nicky Nicolai, seconda lo scorso anno; tutto da ascoltare il progetto di Gigi Finizio con "I Ragazzi di Scampia" e, ancora, i Nomadi, Mario Venuti con la sua band "Arancia Sonora" , il progetto di Carlo Fava, Noa e il meraviglioso quartetto d'archi dei Solis.

Tra le favorite troviamo Ivana Spagna, che partecipa con il brano "Noi non possiamo più cambiare", mancava dal Festival dal 2000 e ci torna per la quinta volta proprio nell'anno in cui festeggia i 20 anni di carriera ad altissimi livelli. Dopo il Festival, anche se non è ancora ufficiale, è sicura la sua presenza al reality "Music FaRM" condotto da Simona Ventura, una nuova avventura che cercherà di fronteggiare con serenità. 

Ivana Spagna nasce il 16 dicembre a Borghetto di Valencio in provincia di Verona. Non conosciamo l’ora di nascita, sappiamo però che è un Sagittario con il Sole congiunto a Mercurio trigoni entrambi a Plutone e alla Luna in Leone. Non c’è che dire una bella dose di energia e di forza con tutto questo fuoco che le da’ forza e motivazioni da vendere ma, al tempo stesso anche intensità, potere e creatività, vere e proprie carte vincenti da un punto di vista interpretativo: diciamo che lei è un vero animale da palcoscenico ed ha una carica vitale fortissima che quasi non si vede dietro a quel look un po’ etereo.

Ivana si è fatta conoscere nel 1986 con "easy lady" canzone che ha fatto ballare tutta l’Europa; lei aveva Urano che stava congiungendosi proprio ai suoi pianeti Mercurio - Sole facendo trigono anche alla sua Luna Plutone: non c’è dubbio sul fatto che sia diventata veramente famosa; subito dopo è arrivato Saturno a consolidare e rendere definitivo e stabile il successo. Ivana potrebbe essere una delle vincitrici in quanto proprio quest’anno si trova ad avere Plutone sul suo Sole, al trigono della sua Luna e, con questo asso nella manica potrebbe dare la zampata vincente!!!

La bella Ivana ha registrato fino ad oggi 12 album di cui 4 in inglese e due multilingue. Ha interpretato anche colonne sonore di film di animazione tra i quali il Re Leone e la Gabbianella e il Gatto.. e chissà che possa aggiungere al suo nutrito palmaress anche la vittoria a Sanremo.

Non c’è che dire, Ivana ha un tema veramente potente che mostra anche la congiunzione Marte Saturno Nettuno in Bilancia ed un bellissimo trigono tra un’intensa Venere in Scorpione che viene vivacizzata e resa più libera da Urano che, oltre a dinamizzarla le dà anche un tono più anticonformista.

Un altro mito che riesce sempre ad attirare l’attenzione su di sé è Anna Oxa, che ha deciso di negarsi completamente ai media, prima e durante il Festival; addirittura non ha voluto partecipare al servizio abituale della rivista Sorrisi e Canzoni! Ha provato l’altro ieri la sua "Processo a me stessa" il giorno prima a porte chiuse in gran segreto impedendo perfino al suo ufficio stampa di assistere alla performance che viene perfezionata in una villa fuori Sanremo. Quattro minuti che si avviano in atmosfera brechtiana e arrivano alle atmosfere di Vangelis.

Anna Oxa è un Toro con il Sole opposto a Nettuno e quadrato a Saturno Giove; ha sicuramente una natura schiva e riservata anche se, quando si mostra è estrosa e quasi inafferrabile; ha un grande bisogno di sicurezza ma anche fortissimi ideali e, proprio per questo risulta sicuramente poco "duttile" da un punto di vista caratteriale… Nel suo tema svettano Mercurio Venere in Ariete trigoni a Urano e quadrati a Luna e Marte in Cancro che indicano un carattere "spigolosetto" e parecchio reattivo agli stimoli. I suoi transiti sono meno eclatanti, tuttavia è talmente brava che può fare il botto con la sua straordinaria voce e la capacità di interpretare le canzoni.

La Venere in Ariete rappresenta la sua potenza vocale resa duttile e plasmabile dalla congiunzione con Mercurio.

Tra le nuove generazioni ci saranno, sempre fra i big, Anna Tatangelo, gli Zero Assoluto, la fresca e interessante band degli Sugarfree, Gianluca Di Risio, e Dolcenera.

Tra i più attesi troviamo anche Povia il vincitore morale dello scorso anno; quest’anno presenta "vorrei avere il becco" nella quale duetta con dei piccioni!

Povia è un "giovane" musicalmente parlando… tuttavia ha fatto un grande successo lo scorso anno con la sua canzone "i bambini fanno oh" pur non avendo potuto partecipare al festival perché l’aveva già presentata in altra manifestazione.

Povia è uno Scorpione con il Sole congiunto a Nettuno ed è proprio questo pianeta a dargli quell’aria sognante quasi da ragazzo di altri tempi. E’ però un ragazzo concreto, nel senso che ha una Luna in Toro trigono a Giove, un bel Saturno trigono a Venere e Urano per cui è anche strutturato e solido e con un buon senso pratico; è poi in grado di esprimere molto bene il suo mondo interiore facendolo vibrare a suon di melodie accattivanti.

Sarà interessante ascoltare la gara dei giovani, tra cui spiccano per sensibilità artistica Ivan Segreto e Riccardo Maffoni. Tra i più conosciuti troviamo: Simone Cristicchi e i Deasonika (6 album all'attivo). Gli altri, Ameba 4, Andrea Ori, Helena Helwig, L'Aura, Virginio, Antonello, Tiziano Orecchio, Monia Russo sapranno indubbiamente esprimere tutto il loro valore artistico.

Curiosità per l’intervento di Beppe Grillo; il comico è stato invitato da Panariello ma non è stata ancora confermata la sua presenza; purtroppo, se Grillo deciderà di partecipare, il suo monologo sarà sicuramente controllato dal direttore Del Noce.. Peccato! Da come vanno le cose sembrava lui la chance per portare una sferzata d’energia a questo festival sicuramente "italianissimo" ma all’apparenza un po’ noioso..

Forse le critiche sono premature, dall’altra parte Giorgio Panariello ha sempre dimostrato di saper entrare nelle nostre case per portare allegria, quindi gli auguriamo che anche questa volta sia così e che ancora una volta possa riuscire a dimostrare la sua bravura sul tanto amato e odiato palcoscenico dell’Ariston.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati