ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri e Gossip

SANREMO: LE PRIME “VITTIME”

a cura di Helena Voss
 

Anna Oxa nella categoria donne, Gianluca Grignani nella categoria uomini, Mario Venuto e Arancia Sonora sono gli eliminati nelle relative categorie tra i big della prima serata. Ha decidere questi risultati sono state le votazioni delle giurie demoscopiche nelle 20 città in cui ci sono le sedi Rai regionali, composte in tutto da mille giurati.

Nella seconda serata si sono esibiti nove dei 18 big divisi nelle categorie Donne, Uomini e Gruppi. A passare il turno sono i Sugarfree, Anna Tatangelo, Ron, Nicky Nicolai, i Ragazzi di Scampia con Gigi Finizio e Povia per la categoria vip; mentre tra le giovani proposte: sono Antonello, Deasonika e Virgilio a salutare definitivamente Sanremo. Passano invece Simone Cristicchi, Monia Russo ed Helena Hellwig.

Super ospite della serata, è stato Francesco Totti al quale è toccata la grande responsabilità di far alzare almeno un po' gli ascolti del 56esimo Festival, iniziato con un debito di 10 punti di share rispetto all'edizione dell'anno scorso. Sebbene la sua partecipazione fosse stata anticipata dai giornali, sua moglie, Ilary Blasi, è stata tenuta all'oscuro dell'arrivo e con un espediente è tornata sul palcoscenico quando lui era già in prima fila.

Trionfo per Riccardo Cocciante al teatro Ariston. L’artista ha ricevuto il premio alla carriera dalla città dei fiori; premio che ha accolto con molta commozione specificando che questo tipo di premio è un gran riconoscimento, però, non significa che il suo percorso artistico stia per finire anzi ha presentato i suoi prossimi progetti, tra cui spicca un musical che, secondo lui, avrà un successo forse superiore al suo "Notre Dame de Paris", vale a dire: Romeo e Giulietta.

Cocciante ha cantato "Bella senz'anima" al piano e poi il suo più grande successo, "Margherita".

Cerchiamo di conoscere meglio questo nostro grande artista: Riccardo Cocciante nasce a Saigon (Vietnam) il 20 Febbraio 1946.

Cocciante è un Pesci con un bellissimo Sole trigono a Giove che, sicuramente ha forgiato e sostenuto il suo successo, grazie anche alla sua indubbia creatività e capacità di portare avanti un suo stile anche contro ogni pronostico "vedi Notre Dame de Paris"; ha anche Venere e Mercurio in Pesci trigoni a Marte (ora c’è Urano che si congiunge a questa configurazione e credo che lui sia pronto ad offrirci ancora qualcosa di nuovo e forse di irrepetibile; ed è proprio la sensibilità pescina unita al senso artistico ed estetico che trapela in ogni suo pezzo e nelle parole delle sue canzoni che sono vere e proprie poesie (del resto ha 3 pianeti in Bilancia e tre in Pesci). Lui certo non è in gara, in ogni caso è un uomo determinato, intenso e pieno di fantasia, ma è anche oltremodo sensibile e schivo, oltre che molto emotivo vista la sua quadratura Nettuno Marte a cui si aggiunge la possibile quadratura Luna Marte.

Un personaggio che ha scelto, se vogliamo, una presentazione discutibile del suo brano è Ron. Questo grande interprete, si esibisce: "non per un successo personale ma bensì per far conoscere alle persone l'Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica". Sicuramente, una buona causa, che Ron ha sposato tre anni fa quando il suo amico Mario Melazzini, primario del day hospital oncologico dell'istituto scientifico Maugeri di Pavia, ha contratto la Sla, malattia rara che colpisce i motoneuroni. Quello che "ha stonato" non è la buona causa ma, forse, la scelta di esprimerla in modo così plateale e ripetuto durante la gara; ci chiediamo se questo potrebbe influenzare il parere delle giurie e se si tratta di un atteggiamento corretto nei confronti degli altri partecipanti?

Rosalino Cellamare nasce a Dorno (PV) il 13 Agosto del 1953.

Ron è sicuramente un ragazzo sensibile e, la combinazione che lui ha nel tema ci dice che può essere veramente molto attento ai bisogni degli altri; ha una Venere in Cancro ed una Luna in Bilancia a cui si aggiungono Nettuno e Saturno. Certo, è anche molto ambizioso: è un Leone con bel quattro pianeti nel segno tra cui il Sole congiunto a Plutone. In questo periodo ha Saturno che fa il sestile alla Luna e si congiunge a Mercurio… che annunciano buone possibilità per lui.

La serata propone altri ospiti importanti tra cui Giorgio Faletti, che dalla platea ha raccontato il successo de "La notte prima degli esami", il film di Fausto Brizzi in cui interpreta il ruolo del professore "carogna", e del successo dei suoi libri, ricordiamo "Io uccido" che è stato acquistato da tre milioni di italiani e altrettanti statunitensi e che, ben presto, diverrà film.

Bagno di folla per il giovane Jesse McCartney, cantante e protagonista di serie tv, idolo degli adolescenti. La sua coetanea e collega Hilary Duff ha chiuso invece con la sua esibizione in playback la serata.

Alla fine della serata arriva il momento dell’eliminazione. Mentre Panariello e le sue vallette aspettano le buste con i risultati, una telecamera inquadra gli artisti che si giocano l’eliminazione. Iniziano i gruppi e l’eliminazione tocca a Mario Venuti che si presenta lo stesso sul palco. Ma la prima sorpresa avviene quando è il momento di Anna Oxa, lei non c’è in camerino e questo prima ancora della comunicazione ufficiale dell’eliminazione.

Successivamente anche Gianluca Grignani si comporterà nello stesso modo. Ancora una volta questo cantante si è dimostrato poco disciplinato nel rispettare le regole di una gara; è sempre impulsivo e, nell’ambito della sua carriera, abbiamo visto spesso dei comportamenti quasi aggressivi.

Non potrebbe essere diversamente visto che è un Ariete con Sole opposto a Urano e Mercurio opposto a Plutone che fanno di lui un pessimo perdente ed anche un soggetto abbastanza incapace di controllare le emozioni. Del resto, anche la combinazione Saturno Venere e Marte opposti a Nettuno non fanno di lui una persona pacata ed equilibrata. In ogni caso, questo è Gianluca, e speriamo che nel tempo si dimostri meno incoerente nell’accettare una gara senza prevedere ed accettare il risultato che ne può conseguire.

Il comportamento dei due artisti ci lascia un po’ di amarezza per diversi motivi: prima di tutto era giusto rispettare il pubblico ed il presentatore che lavora affinché si possa pensare che i risultati siano comunicati in diretta, mentre con quest’atteggiamento si è sottolineato che i risultati "si sanno già"; in secondo luogo, dopo le nostre fortunate Olimpiadi, forse non siamo più abituati a vedere persone che non hanno la dignità e la forza di mettersi in gioco accettando che altri possano avere risultati migliori. Le olimpiadi invernali ci hanno insegnato cosa vuol dire essere dei grandi professionisti in grado di accettare la gara anche se non sempre può andare come si era previsto.

I promossi di ieri sera si scontreranno venerdì contro gli artisti che supereranno il turno domani, visto che stasera il Festival si prende una serata di pausa per fare spazio alla Nazionale di calcio, che gioca contro la Germania in vista dei Mondiali.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati