ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri e Gossip

PRIMO BRIVIDO DEL FESTIVAL

a cura di Helena Voss
 

La serata inizia con un annuncio quasi formale, di Giorgio Panariello al TG1, nel quale dichiara di dare forfait. Troppe polemiche, troppe critiche alle quali lui non era preparato. Dopo il primo sgomento e i vari mormorii dei giornalisti, il mistero è svelato grazie all’apertura della serata da parte di un Leonardo Pieraccioni, in ottima forma!

"Il tg l'ha detto, Panariello si è ritirato, ha lasciato il festival" debutta il comico toscano "Troppe polemiche...quella sugli ospiti stranieri che pigliano troppi soldi, poi la polemica dei biglietti troppo cari...bé, sappiate che tutto l'incasso andrà in beneficenza al costumista di Povia..oh, pure i piccioni si vestono meglio di lui" e continua "E poi è amareggiato per un altro scandalo...Hanno eliminato Anna Oxa...oh, dalla felicità quando la sentivamo io, la mi' mamma e il mi' babbo si faceva il trenino! La sua canzone l'ho scaricata come suoneria, la mando ai miei amici il 2 novembre", si diverte Pieraccioni, canzonatorio, strappando risate al pubblico dell’Ariston.
Il suo intervento si chiude con l’arrivo di suo "fratello" Cateno, logicamente Panariello, con il quale si comprende che il conduttore della kermesse canora ha deciso di giocarsi la carta della comicità per uno dei momenti più divertenti fino ad ora del Festival!

Successo trionfale per il grande Leonardo che con il suo Sole congiunto Mercurio e Venere in Acquario, quadrato a Nettuno e Giove ha mantenuto – nonostante i suoi quarantuno anni compiuti - la freschezza e la simpatia degli adolescenti togliendogli però la parte tagliente e trasgressiva tipica dell’età e dandogli quell’aria da "bravo ragazzo", per di più anche bello, quello che si conosce da sempre, di cui ci si può fidare che, magari, si vorrebbe come fidanzato della propria figlia.

Effettivamente in Leonardo si sentono la morbidezza e la sensibilità, anche se sono sempre coperte d’ironia e d’autentico senso dell’umorismo; tutto questo sembra trapelare dallo schermo facendolo sentire particolarmente "vicino" al pubblico; i suoi valori lo rendono brillane, accattivante, comunicativo e capace di esprimere ciò che ha dentro in una veste leggera e semplice.

In questa fase della sua vita, ha Nettuno su Venere Mercurio, quindi questo pianeta può diventare un canale che potrebbe utilizzare, grazie alla sua facilità nel comunicare, per trasmettere degli ideali a tutti coloro che lo amano e che vanno a vedere i suoi film (lui ha l’opposizione Nettuno Giove di nascita cosa che lo rende un vero catalizzatore di trasformazione sociale); un uomo che può portare il nuovo attraverso un canale molto popolare e divertente.

Complice anche il transito di Plutone che dopo aver quadrato Urano, se stesso e la Luna, sta ora quadrando il suo Marte, obbligandolo a trasformare qualcosa del suo modo di affermarsi e trovando quell’incisività, quella grinta e quel senso di forza interna che possono fare di lui un uomo carismatico in grado di trasmettere con autorevolezza messaggi importanti.

E’ proprio il regista del "Ciclone" a presentare sul Palco Ilary Blasi, la valletta-rivelazione del festival. Una sorpresa, per questo modo tranquillo e sicuro di presentarsi al pubblico, forse l’unico personaggio del Festival che stà continuando a mietere successo, una sera dopo l’altra. Anche se ci risulta, quasi, incredibile tutta quest’ovazione. Sembra che nessuno si aspettasse che un Ex "letterina" riuscisse a mettere insieme delle frasi compiute!

L’ex letterina diventata più famosa per aver sposato Franceco Totti che per la sua carriera di show girl, è stata chiamata a quest’importante ruolo di valletta presentatrice del festival che sta svolgendo in maniera professionale anche se, a mio avviso, senza infamia e senza lode.

Ilaly è giovanissima; è un Toro con uno stellium nel segno comprendente Marte, Sole, Mercurio e Venere e tra questi, Marte fa un trigono a Nettuno. E’ un soggetto che ha un’anima abbastanza tradizionalista ed un gran bisogno di sicurezze sia affettive sia materiali, ma è anche una donna determinata, in grado di farsi valere e di affermarsi in un mondo difficile come quello dello spettacolo. Tutto questo contrasta con la sua Luna in Acquario che la vuole invece molto più libera ed anticonvenzionale, anche se il trigono con Plutone indica una potente intensità emotiva ed una potente ambizione che preme dall’interno accompagnata da un intenso potere personale ancora non così visibile data la giovane età.

Saturno sul Sole sta forgiando e consolidando il suo successo; ad esso si aggiunge Nettuno sulla Luna che l’aiuterà ad essere più libera e meno concentrata sulle sicurezze e sulle ambizioni personali. Ovviamente, una gran trasformazione è ancora in atto: è diventata moglie, poi madre ed ora presentatrice a Sanremo… che potrebbe volere di più?

Tornato a vestire il classico smoking da conduttore, Giorgio Panariello dà il via alla gara canora, che si concluderà con questi risultati. E' finita l'avventura di Spagna al Festival di Sanremo: il suo brano "Noi non possiamo cambiare" è stata eliminato a conclusione della terza serata, in seguito al voto della giuria demoscopia, ma con molta sportività è salita sul palco per ringraziare il pubblico che l’ha seguita ed ascoltata. Passano il turno Dolcenera con "Com'e' straordinaria la vita" e Simona Bencini con il brano "Tempesta", scritto da Elisa.
Termina il Festival di Sanremo per Luca Dirisio (anche lui si contraddistingue per la maleducazione, nel non aspettare i risultati finali prima di andarsene) in gara con "Spariro". Passano invece il turno Michele Zarrillo con il brano "L'alfabeto degli amanti" e Alex Britti con "...solo con te". Tra i gruppi subiscono l’eliminazione Noa e Mario Venuti.

Belli i duetti, bella la canzone, eppure esclusi dalle semifinali. Mario è uno Scorpione con il Sole congiunto a Mercurio in Bilancia, sestile a Urano e trigono alla Luna in Pesci.

Nel segno dello Scorpione si trovano anche Nettuno e Venere, congiunti, entrambi quadrati a Saturno.

E’ un uomo intenso, con un lato molto sensibile ed idealistico; un sicuro talento artistico raffinato e capace di toccare corde profonde; dovrà lavorare su alcune dinamiche emotive interne che vedono una contrapposizione tra i suoi ideali e il bisogno di sicurezze ben rappresentata dalla quadratura tra Nettuno e Saturno, che rende difficile da portare nella vita di tutti i giorni i propri sogni e ciò che si ha in mente a livello idealistico.

C’è una grand’emotività, in questo ragazzo, che si ammanta di fascino e d’intensità ma anche di qualche spigolosità di troppo che possono renderlo troppo suscettibile e reattivo quando non ottiene ciò che desidera.

Indubbiamente il transito di Saturno in quadratura al suo Sole, e Nettuno su Saturno quadrato a Venere non stanno spianandogli la strada e neppure hanno facilitato i termini della gara; bisogna però pensare che c’è anche Giove in congiunzione alla sua Venere e Nettuno che, tra qualche settimana, farà anche trigono alla sua Luna. Il successo ci sarà ma sarà di pubblico. Sarà proprio Sanremo a conclamarlo cantante e musicista di successo.

Anche Urano sta passando sulla sua Luna e sta lavorando sull’opposizione natale, permettendogli di analizzare e di cambiare rotta in quei punti della sua natura intima che possono disturbare la realizzazione dei suoi sogni, facendolo diventare più maturo e distaccato di quanto non sia ora. In ogni caso un successo per lui accompagnato una indubbia crescita personale e professionale (Urano è anche in sestile al suo Giove natale).

Ameba 4, Ivan Segreto e Andrea Ori sono i tre giovani eliminati per la categoria Giovani. Passano il turno L'Aura, Riccardo Maffoni e Tiziano Orecchio.

Un intervento comico molto elegante è stato quello di Verdone, spalleggiato da Silvio Muccino.
Le critiche, per questi due attori, si basano sulla convinzione che abbiano partecipato al Festival più per promuovere il loro film che altro..E noi ci chiediamo ..e allora? Perché tutti gli altri cosa hanno fatto? Un John Travolta che si porta a casa una cifra impensabile per cinque minuti (dalle indiscrezioni parliamo di duecentomila – trecentomila euro!), oltretutto molto noiosi, non è venuto a promuoversi o se non altro per sostenere la sua compagnia aerea privata che ha in giardino?

Sul palco è salito anche il wrestler John Cena. Al Festival sono arrivati dopo la mezzanotte anche le medaglie d'oro di Torino 2006. Tra gli applausi hanno preso posto Armin Zoeggeler, Pietro Piller Cottrer, Giorgio Di Centa, Fulvio Valbusa, Cristian Zorzi, Matteo Anesi, Enrico Fabris, Ippolito Sanfratello e Stefano Donagrandi.

L’ospite Maria Grazia Cucinotta ha fatto una breve apparizione per presentare "The invisible Children", il film a episodi di cui è produttrice, collegato ad un'iniziativa dell'Unicef e  la star del latin pop Shakira.

Nell’insieme ieri è stata una serata dove abbiamo intravisto un Festival con più ritmo, speriamo che sia un crescendo!

Stasera gli artisti in gara si esibiranno in duetti con ospiti famosi e si prevedono interpretazioni di gran livello..Stiamo, anche, a vedere cosa ci organizzerà Panariello!




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati