ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

IL NUOVO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA...

a cura di Lidia Fassio
 
Clicca sull'immagine

Alle ore 13 circa è stato eletto Giorgio Napolitano XI° presidente della nostra Repubblica.

Giorgio Napolitano uomo appartenente ai D.S. nominato senatore a vita solo nell’autunno 2005 da Azelio Ciampi.

E’ nato a Napoli il 29 giugno del 1925 – non si conosce l’ora - laureato in giurisprudenza, si è interessato molto di economia anche se poi ha intrapreso giovanissimo la carriera politica; è stato eletto per la prima volta in parlamento nel 1953 a 28 anni, proprio quando aveva il ritorno di Saturno al trigono del suo Sole Plutone in Cancro.

Uomo sicuramente di spicco a livello intellettuale si è sempre distinto per la sua visione “europeista”; celebri sono state le sue conferenze negli anni 70, tenute anche negli Stati Uniti in varie università a cui seguirono quelle degli anni dopo la caduta del muro, in tutta Europa e nuovamente negli States. In queste ultime lui analizzava in modo molto illuminato e critico i problemi della sinistra e dei regimi comunisti.

Ha ricoperto il ruolo di presidente della Camera e di ministro degli Interni nel primo governo Prodi; oggi è diventato il nostro undicesimo presidente.

 

Astrologicamente Giorgio Napolitano è un Cancro con ben 4 pianeti nel segno.  Questo segno ci parla di sensibilità e di profondità, ma anche di attenzione ai problemi delle persone.

Il suo Sole è congiunto a Plutone in trigono spaccato a Saturno; è indubbio che, anche dal suo portamento si vede la sua solidità e la sua forza interiore:  il Sole, legato a Plutone e Saturno gli conferisce un senso di potere e di autorevolezza oltre che di serietà e austerità.

Giorgio Napolitano è famoso per la sua discrezione, per la sua eleganza e raffinatezza: ha una Luna in Bilancia che lo rende equilibrato, sensibile al gusto e al senso estetico ma anche equilibrato e moderato nelle parole e nei pensieri.

Il suo Sole è però in quadrato con la Luna e, forse i problemi suoi sono stati più legati alla sua identità interna che non all’espressione del suo potere che è indubbio e a cui si affiancano anche capacità di gestione e di leadership.

 

Mercurio Venere e Marte sono tutti in trigono ad un bellissimo Urano che ha sicuramente segnato la sua “modernità” mentale e di valori, dandogli anche la forza di traghettare il suo partito verso una linea più centrista e meno estremista .. fu lui infatti a seguire la scuola di Amendola e a spingere i comunisti verso l’area socialista.

Non c’è dubbio che Urano e Saturno sono pianeti potentissimi nel suo tema: simbolo di struttura ma anche di duttilità, ma anche di carisma e di fascino personale.

Adesso, manco a dirlo, Urano è nel segno in cui si trovava alla nascita e, gli sta facendo un trigono spaccato al suo Plutone e al suo Mercurio mentre, Saturno in Leone è esattamente in congiunzione con il suo Marte e scioglie il quadrato di nascita. Questo ha sicuramente segnato questo successo.

 

Napolitano è uomo di grande fascino che possiede anche una certa aura di mistero, come vuole il Plutone che accompagna il suo Sole; alcune particolarità del suo tema portano però a pensare che forse non è stato totalmente rassicurato e appagato dalle sue posizioni precedenti. Nel tema è presente una forte opposizione tra Giove in Capricorno e la tripletta Plutone, Mercurio e Venere in Cancro segno che lui ha spesso sentito come non eccessivamente conciliabili l’impegno politico con i valori familiari e affettivi.

Questo quadro rappresenta anche una creatività forse non totalmente espressa: sappiamo che lui ha talento artistico.. presente nella sua Luna in Bilancia e nei suoi valori acqua: tanti ed intensi. Forse anche le sue ambizioni  di potere che non si sono manifestate interamente negli anni precedenti ma la gratificazione e la compensazione è arrivata puntuale oggi, data in cui  Napolitano anche se non più in giovanissima età (sono 81 gli anni che fa, portati egregiamente) è riuscito a conquistare la più alta carica del nostro ordinamento istituzionale che lo vedrà farsi garante della democrazia e rappresentare il nostro Paese nel mondo per 7 anni.

 

La posizione potente di Urano e di Saturno nel suo tema natale dovrebbero  garantire il suo distacco e la sua obiettività ed equidistanza; lui è un uomo che sa  essere superiore alle parti proprio per il suo equilibrio, la sua intelligenza e la sua caratura personale prima ancora che politica.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati