ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astromusic

MADONNA : QUANDO LA TRASGRESSIONE È D'OBBLIGO

a cura di Lidia Fassio
 
Clicca sull'immagine

Madonna ci ha abituati alla trasgressione; ogni suo gesto, ogni film ed ogni concerto è organizzato accuratamente, come vuole il suo Sole trigono a Saturno, per stupire.. come se dovesse, ad ogni costo, superare sempre sé stessa e i limiti, qualunque essi siano. Questa volta l’ha però fatta grossa: non bastava più il suo nome “stravagante”, le varie croci e i simboli religiosi che ha utilizzato nei concerti, il suo look “dark” e la sua propensione per l’erotismo ostentato; ieri, a Las Vegas, nel primo concerto del suo nuovo tour, è apparsa appesa ad una croce gigantesca “ovvio riferimento alla crocifissione” con in testa una corona di spine, insultando apertamente il presidente Bush.

Madonna sembra voler ogni volta spiazzare tutti, per primi i suoi fans che certamente non si aspettavano un inizio di questo genere e poi tutte le persone che non vedono di buon occhio l’utilizzo di simboli sacri in uno spettacolo molto più che profano.

 

Come se non bastasse Madonna nel suo concerto ha proiettato immagini di Bush e di Tony Blair sovrapponendo ad esse immagini di Hitler, Bin Laden e, infine, ha cambiato le parole della sua canzone “I love New York” utilizzando chiari riferimenti di “sesso orale” parlando di Bush.

Non c’è che dire, se voleva fare scalpore c’è riuscita e lo ha fatto anche con la Chiesa che, dalle prime reazioni, sembrerebbe non restare supina; tra l’altro Madonna era già stata messa all’indice nel 1989 per la canzone “like a prayer” in cui parlava di Cristo come di un essere umano con desideri e bisogni sessuali… in fondo, non aveva che anticipato di qualche anno il Codice da Vinci.

 

Per il resto, il concerto pare di buona qualità e lei balla, canta, cambia tantissimi vestiti raccogliendo applausi e consensi al punto che “The Confession” così si chiama il tour, pare destinato a sbaragliare gli incassi delle  star donne. Si ipotizzano 200 milioni di dollari, una cifra anche solo difficile da immaginare in lire…

 

Madonna è nata il 16 agosto del 1958 a Detroit nel Michigan alle 7.05 del mattino; è figlia di italiani, il suo vero nome è Veronica Louise Ciccone, ed è sempre stata una ragazza ambiziosa e decisa a guadagnare ciò che desidera.

 

E’ un Leone, vero animale da palcoscenico.. e lei sicuramente ha utilizzato tutte le carte per apparire e per fare di sé un personaggio in continua crescita e in continua evoluzione.. almeno sotto il profilo “esteriore”. 

Da ragazza si è interessata molto di danza anche se aveva in testa di diventare una vera e propria stella e non c’è che dire, da quando ha lasciato la sua città per trasferirsi a New York ha fatto di tutto fino a che è riuscita a sfondare a livello mondiale.

L’esordio vero come rock star arriva però nel 1983 con il suo primo album in cui vi sono canzoni che l’hanno resa  famosa consacrandola come una vera e propria STAR.  Il brano che la rese famosa in tutto il mondo è “like a virgin” nel quale lei si propone come sex simbol nei panni di una Lolita un po’ volgarotta, ma di certo, molto apprezzata dalle masse.

In ogni caso, lei da allora ha cambiato ogni volta personaggio e look creando sempre molte aspettative. Non c’è che dire una vera imprenditrice di sé stessa, abile, anche se non  .. disinteressata….come vorrebbe apparire!!!

Di sicuro alimenta il tema della sessualità e quello del voyeurismo e, non c’è che dire, questi due ingredienti fanno sempre molta presa sul pubblico e sembrano funzionare sempre e comunque.

 

Profilo astrologico

 

Madonna è un Leone con ascendente Vergine; ha un Sole in XIIa casa  congiunto a Plutone e sestile a Nettuno e Giove che, a loro volta sono entrambi quadrati a Venere. Forse, il suo stile trasgressivo e i discutibili “gusti” che ha sempre utilizzato nascono da questa Venere molto lesa che la rende  estremamente bisognosa di stupire e di “essere vista”; come se fosse rimasta  “affamata” di accettazione e di visibilità nonostante il grande successo che ormai da anni la accompagna. Forse, nonostante tutto, resta una ferita sull’affettività e sull’autostima non facile da colmare. Tuttavia, in questo suo bisogno emerge implacabile  anche il lato trasgressivo e “diverso”; infatti i suoi pianeti sono per lo più dislocati in XIa e XIIa casa e, proprio in questo possiamo leggere le grandi contraddizioni dell’artista ma anche il suo bisogno di “diversità” che è sicuramente un suo tratto.

 

Infatti, la casa XIIa suggerirebbe un abbassamento della luce personale e un calo di egopatia in favore di un vero interessamento per gli altri, per il mondo e per la spiritualità; ma il Leone, ha invece un gran bisogno di essere un faro, una luce.. e di brillare in ogni modo: tutto ciò sicuramente crea un po’ di problemi in una rock star che, a tutti i costi ha bisogno di “ricreare ogni volta sé stessa” magari utilizzando temi che invece sono in qualche modo legati alla XIIa quali la povertà e la religiosità. La sua Luna è in Vergine, altro simbolo di discrezione, di rigore e di contenimento.. però si trova in Ia casa esattamente appoggiata all’ascendente… e, anche in questo caso Madonna si trova a dover vivere la contraddizione tra la discrezione e il voler essere al centro dell’attenzione proprio perché la prima casa va a sollecitare al massimo il suo protagonismo.. tra l’altro, la Luna è trigona a Marte e questo aspetto non solo fa di lei una mattatrice, ma la rende anche una conquistatrice audace e “aggressiva”, soprattutto nel look.

 

Il bisogno di trasgredire e di andare contro corrente, cercando ogni volta di stupire, nasce da un mix tra il bisogno assoluto di protagonismo della Luna in prima e del sole in Leone e dalla quadratura di Marte Urano che, senza dubbio, la spingono a cercare di andare sempre al di la’ di ogni limite utilizzando qualsiasi mezzo che possa nutrire la sua immagine di “diversità, di stravaganza e di anticonformismo” utilizzando i temi “erotico sessuali” tanto cari al protagonismo plutonico.

 

Oggi Madonna ha Plutone al trigono del suo Sole e Saturno che trigona il suo Ascendente e la sua Luna e, senza dubbio, il successo, almeno per il momento continua a sorriderle anche se, sempre più, sembra dover stupire utilizzando le  immagini “sacre” per poi “dissacrarle” ma, forse anche questo, per lei, fa spettacolo..

 

Il Nettuno quadrato a Marte e opposto al Sole sembrano in questo momento farle perdere ancora di più i confini.. e, forse… anche un po’ il buon senso.. Stando ai futuri transiti di Plutone che toccherà i suoi pianeti in Verigne, chissà che cosa riuscirà a riservarci per il futuro?




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati