ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri e Gossip

IL REALITY DELLA DE FILIPPI

a cura di Lidia Fassio
 
Clicca sull'immagine

E’ di oggi la notizia che Maria De Filippi sbancherà Mediaset per tutto il prossimo anno con ben quattro trasmissioni tra cui, novità assoluta, un reality che partirà nel mese di settembre e che vedrà nuove concorrenti, questa volta  si dice ..“raffinati pensatori” che si chiuderanno dentro al solito bunker per due o tre mesi, dipenderà da loro, a parlare, semplicemente parlare e confrontarsi su temi quali politica, morale, filosofia, religione, ecc. Il gioco consiste nel fatto che ognuno deve riuscire a “convincere gli altri otto concorrenti” che è lui  quello che deve vincere il premio in quanto più motivato, più convincente, più preparato e con una personalità più incisiva.

 

Il gioco non sarà quindi assoggettato al giudizio del pubblico o di una giuria esterna, ma saranno gli stessi concorrenti ogni volta, dopo ogni discussione, a dover votare per il compagno che, secondo loro, ha fatto emergere al meglio sé stesso dando prova delle sue capacità.

 

Il gioco, che non avrà un tempo stabilito anche se non potrò durare più di 28 settimane, sarà vinto quando uno dei concorrenti raggiungerà - in una discussione - l’unanimità dei voti. Questo progetto è un format trafugato dagli  States paese dove è stato organizzato e sostenuto dalla Fox; si tratta di un programma collaudato che ha avuto un grandissimo successo con circa 14 milioni di telespettatori come media share. Andrà in onda una volta a settimana, nel primissimo pomeriggio con un piccolo angolo di 20 minuti che saranno però montati come un telefilm, senza che la conduttrice interferisca. In pratica quindi lei è l’ideatrice, il Deus ex machina, ma non la presentatrice.

 

Che dire? Sicuramente l’idea, ad una prima impressione sembra migliore delle “Fattorie”, dei “Saranno famosi” e dei “Grandi fratelli” in cui i personaggi venivano seguiti in tutte le loro performance giornaliere, anche quelle a scarsissimo contenuto ed interesse, soprattutto  culturale.

Forse, questo potrebbe essere un modo più piacevole di fare “reality”, coinvolgendo di più le persone proprio perché i discorsi cadranno su temi di grande attualità o comunque che possono interessare la collettività: vedremo cosa succederà.

 

Quello che è certo invece è il successo crescente… quasi invadente della De Filippi che ormai tiene banco ovunque, tenendo in piedi ben quattro trasmissioni “Amici – C’è posta per te – Uomini e Donne ed ora anche un Reality”, con un lavoro ed un impegno non indifferente che rasenta quasi lo  stato di vera e propria dipendenza da lavoro.

 

Maria, intervistata ha detto che si tratta di una bulimia motivata però dal fatto che se chiude una trasmissione deve mandare a casa un sacco di gente, cosa che lei non vuole fare.. Certo, un alibi fantastico.. penso che tutti i big televisivi vorrebbero sostenerlo con altrettanta forza!!!

 

Certo, mentre facciamo i nostri auguri alla brava Maria De Filippi, guardiamo un attimo il suo profilo astrologico:

 

Maria è milanese, è nata il 5 dicembre del 1961; è laureata in giurisprudenza; ha lavorato nel suo settore fino al suo matrimonio con Maurizio Costanzo avvenuto nell’agosto del 1995; da allora tutta la sua personalità e creatività è stata messa nei suoi progetti televisivi, diretti soprattutto ai giovani, come del resto vuole il suo Sole congiunto a Mercurio e Marte in Sagittario.

Maria è dunque Sagittario ascendente Sagittario: ha una congiunzione Marte Sole in prima casa e questo la dice lunga sulla sua volitività e forza che potremmo chiamarla una “vera forza delle idee” visto che sono anche in sestile a Giove.

Maria però ha anche Plutone e Urano in casa IXa che conferma ancora di più il suo bisogno di essere una esploratrice, di portare avanti delle cose nuove nell’ambito in cui lavora. Il Giove in seconda casa fanno di lei un soggetto abile con l’immagine, con il palcoscenico e sicuramente capace di comprendere cosa può piacere o non piacere al pubblico.

 

Inutile poi sottolineare l’appoggio del marito che, a livello di cultura televisiva, può insegnare a chiunque abbia voglia di imparare.

 

Maria ha anche grande sensibilità visto che ha una Luna in XIa casa in Scorpione congiunta a Nettuno e quadrata a Giove, che ha messo al servizio della comunicazione e del sociale, sfruttando certi temi anche in maniera un po’ opportunistica per garantirsi un maggior effetto; lei si è aperta un varco nel piccolo schermo proprio parlando dei giovani ai giovani ed affrontando con loro problemi anche di grande intensità ed emotività, lasciando a volte forti dubbi rispetto all’idoneità del luogo pubblico e inevitabilmente “leggero” non sempre in grado di reggere la drammaticità che si sviluppava  in quel contesto: a volte ha dato l’impressione di voler far leva sul grande “pathos” degli spettatori in modo da sfruttare un ramo “quello delle problematiche umane” che non era ancora stato utilizzato a pieno dalla televisione.

 

No c’ è dire, Maria ha capacità e fiuto nell’anticipare ciò che potrà interessare il pubblico che è anche un po’ voyeuristico.

Nell’autunno avrà Giove che si congiungerà al suo Sole e al suo Marte e, di sicuro, replicherà per l’ennesima volta, il successo che già l’accompagna da tempo.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati