ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

DAVID COPPERFIELD … L’ILLUSIONE CONTINUA

a cura di Lidia Fassio
 
Clicca sull'immagine

E’ di questi giorni una intervista rilasciata dall’illusionista più famoso al mondo,  in cui spiega la sua ultima .. grande  illusione: “vivere fino a 150 anni”.

Copperfield ha dato il via alla sua tournèe europea con uno spettacolo maestoso a Vienna, dove manco a dirlo, ha stupito migliaia di persone apparendo e scomparendo.. portando con sé persone del pubblico che, sulle  ali della sua stessa magia.. hanno vissuto con lui in un mondo.. “inconsueto.. magico ed irreale” per alcune decine di minuti. E’ stata una grande anteprima del suo tour italiano… Dopo 12 anni di assenza David Copperfield ritorna in Italia dove terrà ben 9 spettacoli, toccando grandi città quali Torino, Bologna  e Milano.

 

Da un po’ di tempo Copperfield sembra sempre più impegnato a “sparire, riapparire e sparire nuovamente”; tutti i suoi spettacoli si concentrano sulle sue “levitazioni o sparizioni” o sulla sparizione di opere gigantesche quali la “statua della Libertà” o di una “Ferrari”. 

 

Dei suoi numeri si parla ovunque.. in quanto si è esibito praticamente in tutte le nazioni facendo cose strabilianti tipo lo special registrato in Cina in cui ha “attraversato” la Grande Muraglia.. sotto gli occhi di migliaia di osservatori attoniti.

 

Indubbiamente il trucco c’è… ed infatti, lui stesso dice che studia e prepara  con cura, a volte anche per anni un numero e che, in quell’arco di tempo, sperimenta materiali ed effetti speciali, insieme ad  un gruppo di tecnici con cui lavora da anni. Ciò che è certo è che è sempre impeccabile, non lascia nulla al caso, ed è anche in grado di rischiare in prima persona tipo quando si è tuffato dentro alle Cascate del Niagara o quando ha spiazzato tutti “levitando” sopra al Grand Canyon; in altra occasione è evaso da Alcatraz e così, da una volta all’altra  propone qualcosa di più e… … di più sensazionale.

 

Tutti sanno che è un’llusione, ma non è facile vederla e neppure comprendere dove sono i suoi trucchi e come li usa: del resto il suo scopo è proprio quello di “illudere i nostri occhi dandoci l’idea che qualcosa si stia veramente verificando, anche se in realtà non accade e non c’è”.

 

A Vienna, con il palco pieno di persone, David si è  rimpicciolito al punto da stare dentro ad una piccolissima scatola di scarpe; si tratta dello stesso   spettacolo che porterà  in Italia con il quale darà  a tutti noi il messaggio che nella vita, il sogno è importante per cui, di tanto in tanto, bisogna abbandonarsi ad esso e crederci; se così sarà, anche noi, come lui.. avremo la possibilità di trascendere per qualche istante i nostri confini.

Forse in questo c’è la grande illusione, ma si sa.. la vita senza nessuna illusione sarebbe troppo ancorata alla realtà, al punto da diventare  insopportabile.

 

Indubbiamente lui è uomo di grande successo, fidanzato da sempre.. con la bellissima Claudia Shiffer, anche se i più maliziosi dicono che questa è un’altra delle sue “illusioni” o meglio una grande “trovata pubblicitaria”.

Ora, tra un’apparizione e l’altra sembra aver trovato anche la “fonte dell’eterna giovinezza” che lui definisce come la più fantastica sfida illusoria della sua vita;  sostiene di aver trovato acque miracolose alle Bahamas - dove lui possiede un’isola tutta sua  -  ed è li’ che ha scoperto una sorgente la cui acqua risana le foglie morte e ridà vita agli insetti che cadono dentro morti.

Forse, lui è talmente convinto di tutto ciò che la vita finirà col premiarlo permettendogli di rendere reale ciò in cui crede.

 

David Copperfield è un lavoratore instancabile.. oltre ad esibirsi nel suo teatro di Las Vegas fa moltissimi spettacoli  in giro per il mondo; si calcola che riesca a fare più di 500 performances all’anno (che sia un’illusione anche questa)?

Per intanto comunque sta realizzando la sua illusione più bella e più grande: sta lavorando da anni con un gruppo di medici ad un progetto che si chiama: “Project Magic” in cui lui insegna giochi di prestigio ai bambini convalescenti in ospedale per aiutarli nella riabilitazione psicomotoria in modo da rendere più rapida, piacevole e stimolante la guarigione.

 

Ha vinto recentemente anche il titolo di “illusionista del Millennio”al 21° congresso di Magia a Lisbona.

 

David Copperfield è una Vergine con ascendente Bilancia.. è nato il 16 settembre 1956 alle ore 7,30 del mattino a Metuchen nel New Jersey. Il suo Sole è in XIIa casa congiunto a Giove..e questo aspetto è molto evidente nella sua capacità di “creare, far vivere e …vedere l’illusione”, così come è anche nel suo “credere fortemente” in quello che fa e produce.

Questo Sole è anche indice di una certa “introversione infantile e giovanile”, ma anche di una grande capacità di costruirsi un mondo interiore ricco e pieno di contenuti.. in cui rifugiarsi quando la realtà poteva essere troppo pesante.

Lui ha una opposizione Sole Marte e parla sempre della sua mamma e dei sentimenti che nutre per lei; è possibile che la figura del padre sia stata difficile ed anche imprevedibile e che lui si rifugiasse spesso nella sua fantasia per allontanarsi da un’atmosfera troppo autoritaria.

Giove viene a trovarsi nella casa di Nettuno, e quindi dilata la fantasia che lui utilizza nel progettare e realizzare i suoi spettacoli.

Nettuno è invece quadrato a Urano e i due sembrano stimolarsi a vicenda;  Coppefield è infatti un miscuglio di magia, capacità di illudere che si combinano bene con l’uso di una tecnica sopraffina che gli serve - da buona Verginee - per risolvere i delicati problemi che si verificano nella finzione scenica creando una realtà.. assolutamente illusoria..(VIa  casa in Pesci). 

 

Il Sole in XIIa casa, unitamente alla Luna in Acquario in Va casa e a Mercurio in Bilancia lo rendono però anche molto sensibile ai problemi umanitari e, in particolare a quello dei bambini.

 

Anche Mercurio in prima casa in Bilancia può essere considerato un fattore molto importante del suo tema natale: fa un sestile ad Urano ed un trigono  alla Luna rendendolo sensibile ai bisogni altrui ed anche un grande ed affascinante comunicatore, oltre che un personaggio capace di divertire, e di  fare giochi di abilità con le mani, forse semplicemente un uomo che ha mantenuto più di altri un rapporto con il suo bambino interiore, come vuole  Hermes che incarna il mito di Peter Pan; i prestigiatori hanno sempre un Mercurio importante, esattamente come Hermes nel mito era un monello, un giocoliere e un grande prestigiatore in grado di operare delle vere e proprie magie oltre che essere un comunicatore.

 

Interessante anche la sua quadratura Plutone Saturno che da un lato poteva rappresentare una reale difficoltà con il suo potere personale fino a creargli problemi di realizzazione; sicuramente, egli ha esorcizzato questo aspetto  lavorando con grande costanza, fino a che, da buona Vergine, in modo organizzato, pratico e disciplinato ha raffinato ed esaltato le sue potenzialità di base e il suo talento fino a renderlo qualcosa di estremamente produttivo e visibile al punto da dargli una fama internazionale.

 

Forse i problemi più grandi di David Copperfield si presentano nella sfera relazionale; la sua Luna infatti è opposta a Venere e a Urano e questo fa si che i suoi modelli affettivi non trovino una facile realizzazione perché sono opposti e difficili da conciliare: Copperfield ha un lato estremamente intenso e passionale che viene smorzato però da una  Luna in Acquario che, sul piano emotivo, sembra piuttosto instabile ed insofferente ai legami intensi che la sua Venere in Leone auspicherebbe.

Chiaro che dovrà integrare valori diversi.. come del resto desidera il suo ascendente Bilancia che lo vuole abile proprio in questo campo.

Forse, quello che si dice della sua “illusoria relazione con la Shiffer” potrebbe avere un fondo di verità e lei potrebbe rappresentare la sua immagine di donna  ideale, bella in modo esaltante e da mostrare in pubblico, da non portare però in un rapporto stabile ed esclusivo perché, una parte di lui, non è pronta e desidera mantenersi indipendente ed autonoma.

 

Ha da poco compiuto 50 anni e, proprio adesso Saturno si congiunge al suo Plutone natale.. aumentando e concretizzando ancora di più.. se mai ne avesse bisogno… il suo successo.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati