ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astromusic

TRIPLO CD PER RENATO ZERO

a cura di Luisa Giacone
 
Clicca sull'immagine

Renato Zero è nato a Roma il 30 Settembre 1950 alle ore 18.15 (Bilancia ascendente Ariete).
E’ uscito nei giorni scorsi (17 novembre) il suo triplo cd, una raccolta dei suoi straordinari successi, che conterrà anche tre inediti. Il primo, “Sono innocente”, circola già dalle emittenti di tutte le radio nazionali dal 3 di questo mese.
 
Nel cerchio zodiacale, la Bilancia e l’Ariete sono opposti, e rimandano al rapporto tra egocentrismo e altruismo, tra azione bruciante e riflessione pacata, tra istinto e ragione, tra freddezza e calore.
La Bilancia, governata da Venere e Saturno, è segno particolarmente portato a valutare con attenzione il proprio posto nel mondo, a riflettere in maniera mai superficiale sull’etica e sulla giustizia, a tenere in considerazione tutto ciò che concerne l’espressione artistica.
Nel tema di Renato Zero, in Bilancia sono collocati il Sole e Nettuno.

Sappiamo quanto Nettuno sia importante ai fini della creatività, del progetto e della Visione. Quanto arrivi ad essere determinate nella componente idealistico/utopica.
In questo caso, agganciato al Fondo Cielo e opposto frontalmente all’ascendente, fa emergere tutta la sua potente influenza ispirante.
La sesta casa ospita, oltre allo stellium di pianeti in Vergine (Mercurio, Saturno, Venere), anche il Sole e Nettuno, sottolineando dunque l’importanza dell’applicazione metodica, del servizio impersonale, la capacità di mettersi a disposizione per l’altro.
Allora, l’ispirazione nettuniana viene “virgineamente” veicolata verso una gestione attenta e lucida delle forze, e aggiunge una valenza terrestre a tutto quanto di troppo astratto possa esserci.

Il generazionale e provocatorio Plutone in Leone, nella sua valenza di “lotta al potere precostituito” fornisce alimento alle stesso Nettuno (a cui è sestile), e si pone in magnifico trigono all’ascendente Ariete, già di per sé particolarmente bruciante e trainante, a sconfinare in quei tratti da leader che tutti riconosciamo a incredibile questo showman.

La sua sensibilità da Luna in Toro in seconda casa (calda, avvolgente, materna e protettiva) riceve lesioni sia dall’opposizione di Marte in Sagittario in ottava, sia da Giove in Aquario in undicesima, che diventa il punto di Talete dove si scarica il conflitto tra stanzialità (qualità della Luna)  e il nomadismo, l’anticonformismo e il bisogno di cambiamento e di rinnovamento continui derivanti dal suo potente Marte in Sagittario, che, sestile al Sole, lo rende ancor più determinato.
Giove, allora, sembra risolvere la tematica con una soluzione di tipo aquariano, e cioè trovando nutrimento nella capacità di condividere, di comunicare, di mettere a disposizione il suo carisma per cause di tipo sociale e filantropico (Fonopoli, Zerolandia, etc).

Va detto, comunque, che la stessa Luna è ottimamente aspettata al suo stellium in Vergine, a ribadire connotati di saldezza interiore e capacità di intelligente gestione della sua immagine.
Urano in quadratura al Sole, invece, può aver indebolito la sua capacità di essere pragmatico e oculato, portandolo a fare scelte anche poco “convenienti”, ma, comunque, in linea con le sue idee, che, da buon Marte in Sagittario in ottava casa (scorpionica), sono state quasi sempre anticonformiste, spiazzanti e con quel sentore di “evangelizzazione” (Sagittario) che è spesso emerso nel corso della sua lunga carriera e che ha letteralmente tratto a sé folle intere di fans adoranti (non solo i suoi ormai mitici “sorcini”).

Potenza e controllo convivono così nello stesso personaggio, capace di distinguersi e primeggiare (Ariete) ma anche di immergersi con umiltà (valori Vergine) nelle vita e nelle problematiche delle persone comuni (Vergine), oltre che di allargare la visione a tematiche di più ampio respiro (Giove in Aquario).
 
Dando un’occhiata ai transiti degli ultimi tempi, rileviamo nel periodo 2004/05 (e parte del 2006), che Plutone di transito si è quadrato al suo stellium di pianeti in Vergine, col probabile risultato di qualche problema di salute o di genere sentimentale (quadratura a Venere), ma non solo (anche: problemi legali o nel suo ruolo di genitore – quadratura a Saturno e a Mercurio). Comunque la messa in gioco di qualcosa, un sommovimento di valori, un monito a lasciarsi alle spalle alcuni riferimenti del passato per rinnovarsi.
Nell’arco del 2007, però, lo stesso Plutone, oltre ad interrompere l’importante opera di “disturbo” (ma anche di trasformazione!) qui sopra descritta, si predisporrà in splendida orbita di sestile al suo idealistico Giove in undicesima casa, ad indicare un probabile forte richiamo alle tematiche sociali.

Nettuno di transito non sarà più trigono al suo Nettuno radix in Bilancia, e si opporrà, già l’anno prossimo al suo Plutone in Leone, causando magari qualche momento di stanchezza, anche di reale valutazione delle sue forze. Tra l’altro, proprio in questo periodo, sta comunque inviando i suoi creativi influssi all’ascendente, collocato a 17 gradi dell’Ariete.

Sembra proprio che l’uscita del suo cofanetto di hits sarà accompagnato, nei mesi futuri, da prosperità, successo, e, di conseguenza, da un rientro, in termini di vendite, molto consistente (Plutone sestile a Giove).

Del resto, la cosa non ci sorprenderebbe affatto, vista la popolarità e il carisma di questo caleidoscopico artista.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati