ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

L'OPPOSIZIONE NETTUNO SATURNO

a cura di Franca Mazzei
 

Introduzione

L’opposizione celeste tra Nettuno in Acquario e Saturno in Leone è attiva già dal 2006, ma quest’anno lo sarà più a lungo e incisivamente fino al 2 settembre, diventando particolarmente precisa nei mesi di febbraio, marzo e giugno. A livello astrologico esprime la contrapposizione netta, lo scontro frontale tra due insiemi di valori già per definizione l’un contro l’altro armati: l’indefinito, la fuga, la magia, il genio, la sregolatezza, la religione, gli ideali, la metamorfosi, la nebulosità, la follia e la compassione espressi da Nettuno, versus la logica, il rigore, la legge, le regole, il potere, il principio di realtà, il dovere e la freddezza che Saturno rappresenta. Opposizione tanto più esplosiva in quanto avviene tra il Segno della libertà (L’Acquario) e quello del patriarcato (il Leone), tra il Segno che proclama “Siamo tutti uguali” e quello che minaccia “Comando io”.

In ambito sociale gli effetti di questa opposizione sono sotto gli occhi di tutti: spira un vento di rinnovamento, di apertura al nuovo, di volontà di superare luoghi comuni e leggi superate dai tempi, di combattere le sperequazioni per dare corpo a ideali umanitari e spazio a nuove istanze sociali (i valori dell’Acquario), contro cui si scatenano le forze della restaurazione, del potere costituito e immutabile che si sente minacciato nella sua essenza (valori leonini). E se Saturno rappresenta il vecchio che combatte il nuovo (Nettuno), d’altro canto Nettuno esprime anche la confusione (a tratti paralizzante) che grava sulla possibilità di legiferare (Saturno), le ingerenze della Chiesa nello Stato (ancora Saturno), il fanatismo religioso che vuole scardinare il potere dell’occidente.

Se passiamo dal generale al particolare, nei Temi Natali individuali questa opposizione si va ad inserire su un asse preciso, a seconda dall’Ascendente: l’Ascendente Leone e l’Ascendente Acquario, per esempio, se lo ritrovano sull’asse 1°/7°Casa, con la non trascurabile differenza che il primo avrà Saturno in 1°Casa e il secondo in 7°, con tutti gli esiti pratici che ne conseguono.

E allora andiamo subito a vedere Ascendente per Ascendente come potrebbe esprimersi questa importante opposizione celeste nelle nostre vite!

Ascendente Ariete

Transito celeste. Nettuno in 11°Casa opposto a Saturno in 5°Casa.

Opportunità. L’asse su cui si inserisce nel vostro Tema Natale questa opposizione celeste può rivelarsi uno stimolo potente a rivedere la vostra visione del mondo, spesso ancorata ad esigenze personali o contingenti: è tempo di “aprire la mente”, amici, per sviluppare una maggiore sensibilità al sociale, rivalutare le amicizie vere e profonde, riaffermare il valore della libertà individuale e acquisire un nuovo equilibrio interiore. E se le scelte affettive tenderanno a farsi più razionali e durature (non si escludono matrimoni e convivenze, a scapito di quelle avventure usa e getta o di quei brucianti coupe de foudre che spesso vi contraddistinguono), è anche l’anno giusto per dire un ragionato e salutare basta ad una relazione soffocante che da tempo vi tarpa le ali. Insomma, per certi versi imparerete a distaccarvi dai sentimenti troppo viscerali! In questa fase i vostri eventuali figli diventeranno più indipendenti (e perciò anche meno vincolanti), mentre se i figli siete voi è il momento di conquistarvi una maggiore autonomia.

Rischi. Qualche problema nelle gravidanze (vostre o della partner); rigidità o solitudine in amore; meno svaghi; lieve calo nella vitalità, nella creatività e nella voglia di “osare”.

Ascendente Toro

Transito celeste. Nettuno in 10°Casa opposto a Saturno in 4°Casa.

Opportunità. Questa opposizione nel vostro caso tenderà a stimolare un investimento ancor più incisivo in un settore che in genere vi sta già molto a cuore: quello dell’intimità e degli affetti veri. Per molti tra voi potrebbe essere questo l’anno giusto per realizzare finalmente il “sogno” di una casa di proprietà, ma anche per assumervi la piena responsabilità di una famiglia vostra, o per decidere di farvi in qualche modo carico di quella di origine, sia pur a costo di qualche inevitabile rinuncia. Il lavoro e l’affermazione sociale tenderanno a passare in secondo piano non solo rispetto all’esigenza di prendervi cura delle persone che amate e che hanno bisogno delle vostre “spalle larghe”, ma anche rispetto al desiderio di privilegiare spazi e tempi personali, attingendo alle radici, al passato e alle risorse interiori, senza l’ansia di raggiungere traguardi ambiziosi immediati.

Rischi. Obiettivi professionali incerti o fumosi; scarsa intraprendenza; eccessivo carico di responsabilità anche economiche nel settore casa/famiglia; decisioni obbligate e sofferte in ambito affettivo che limitano la vostra autonomia o la vostra spinta all’affermazione professionale.

Ascendente Gemelli

Transito. Nettuno in 9°Casa opposto a Saturno in 3°Casa.

Opportunità. Grazie a questa opposizione celeste i vostri orizzonti si allargano, amici, e in qualche modo tenderete a cambiar pelle: il desiderio di fare incetta di ogni genere di informazioni e novità nei più svariati ambiti lascia pian piano spazio a quello di approfondire, così come la solita spinta ad interessarvi di cento cose contemporaneamente con allegra superficialità viene almeno in parte soppiantata dall’esigenza di portarne a termine una per volta con inedita “serietà”..! Cosa vi accade, irriducibili Peter Pan? Semplicemente state crescendo e cominciate a rendervi conto che il mondo è molto più grande di quanto non vi sia apparso finora dal vostro osservatorio di contatti, interessi, curiosità e occasioni troppo spesso ristretto al circostante. Adesso è tempo di alzare lo sguardo al di sopra del solito orizzonte! Ottimo periodo per viaggiare, studiare, laurearvi e forse persino trasferirvi altrove, ma soprattutto per soddisfare la vostra parte mentale oltre a quella “mondana”.

Rischi. Eccessiva rigidità o selettività nelle relazioni sociali; minore “leggerezza”; calo del dinamismo; situazioni problematiche nei rapporti con fratelli o sorelle.

Ascendente Cancro

Transito. Nettuno in 8°Casa opposto a Saturno in 2°Casa.

Opportunità. Nel vostro caso l’asse di opposizione celeste tende a favorire un maggiore senso di  responsabilità  rispetto al territorio e al clan familiare, di pari passo con un crescente desiderio di stabilità e sicurezze anche (e forse soprattutto) di tipo economico. Adesso è di tenere i piedi ben piantati per terra che avete voglia, di sentirvi garantiti e protetti, di costruire pietra su pietra il futuro cominciando col preservare il presente da eventuali scossoni: la casa, la famiglia, i vecchi amici di sempre saranno come non mai importanti non solo per sentirvi al riparo da possibili rischi, ma anche per tenere a bada pericolosi sogni di evasione in un “altrove” che adesso vi appare più nebuloso e insidioso che mai. Ottimo periodo dunque per operare manovre economiche oculate, investimenti sicuri (specie immobiliari) e piani di risparmio a prova di recessione!

Rischi. Eccessiva cautela; minore elasticità e curiosità; paura del futuro e dell’ignoto; tendenza a diventare troppo abitudinari, territoriali e possessivi; scarso dinamismo; calo della socialità.

Ascendente Leone

Transito. Nettuno in 7°Casa opposto a Saturno in 1°Casa.

Opportunità. Nel vostro caso l’asse di opposizione è tra i più complicati da vivere, ma proprio per questo può costituire un pungolo al cambiamento! Di certo sarete ancor più decisi e ambiziosi del solito, particolarmente razionali e volitivi, come non mai concentrati sui vostri obiettivi, in particolare quelli professionali. Ottimo periodo per il lavoro, dunque, e per tutte le iniziative che richiedono tenacia, capacità organizzative e voglia di assumervi responsabilità importanti. Più in generale attraverserete una fase di maturazione, in cui tenderete a badare alla sostanza più che all’apparenza, ai risultati concreti più che alle astrazioni, insomma all’arrosto più che al fumo..! E chissà che attraverso una serie di confronti/scontri non impariate anche a mediare con le ragioni e i desideri degli altri, rinunciando almeno in parte all’idea che le vostre esigenze e i vostri meriti debbano comunque avere la priorità, o che tutto vi sia dovuto senza che quasi dobbiate muovere un dito…

Rischi. Atteggiamenti rigidi, autoritari, assolutisti o censori in particolare nei confronti del partner; pericolosa tendenza a credere di “possedere il verbo”; fasi di stress; assunzione di responsabilità eccessivamente gravose; nebulosità nei rapporti a due (specie convivenze e società).

Ascendente Vergine

Transito. Nettuno in 6°Casa opposto a Saturno in 12°Casa.

Opportunità. Inserito nelle vostre Case individuali quest’opposizione celeste tenderà a farvi vivere un’intima contraddizione tra adesione alla routine e desiderio di fuga, tra il bisogno di mantenere il controllo razionale sulle situazioni e la sotterranea tendenza a perderlo, quasi che improvvisamente (e nonostante i vostri sforzi) due più due non facciano più necessariamente quattro..! Bene: questo è probabilmente proprio quel che vi ci vuole per guardare finalmente alla vita da una diversa angolatura, per attuare cambiamenti nel lavoro e nel tran tran quotidiano, per scoprire che sogni, imprevisti, incertezze, disordine e fuori-programma non solo non costituiscono rischi “mortali” ma spesso sono forieri di quei nuovi stimoli indispensabili a vivacizzare la vita, a fare salti di qualità, a trovare soluzioni impensate a vecchi problemi. Buon periodo per trasferimenti relativi al lavoro.

Rischi. Problemi legati alla burocrazia o alla legge; situazioni confuse o instabili nel lavoro; difficoltà improvvise e impreviste; errori di distrazione; ipocondria.

Ascendente Bilancia

Transito celeste. Nettuno in 5°Casa opposto a Saturno in 11°Casa.

Opportunità. Per quanto scomodi possano essere gli assi di opposizione, ben vengano se scardinano vecchie consuetudini costringendovi a rivedere la visione di voi stessi! Ed è quel che potrebbe accadere ora che sentite una “strana” spinta a liberare le energie creative e i sentimenti senza troppo chiedervi in quale direzione stiate andando, desiderosi di volare alto, eccedere, folleggiare, inventare cose nuove, e magari anche dedicarvi anima e corpo ad una passione di tipo artistico. Ma è soprattutto il momento giusto per abbandonarvi ad un amore squisitamente romantico, sacrificando almeno in parte quel sacro equilibrio talvolta paralizzante a cui in genere ambite: non è affatto detto che mente e cuore debbano sempre andare a braccetto..! Ottimo periodo per concepire un bambino, ma anche per consolidare un importante progetto di lavoro, forse con l’appoggio di una persona amica.

Rischi. Amori nebulosi, sofferti, mentali o a distanza; creatività indifferenziata, ancora alla ricerca di forma e  direzione; squilibri interiori; atteggiamenti contestatari nei confronti dei genitori; dissipazione delle energie; patologie relative agli organi sessuali.

Ascendente Scorpione

Transito. Nettuno in 4°Casa opposto a Saturno in 10°Casa.

Opportunità. Questa opposizione celeste tenderà a sollecitare potentemente la vostra spinta all’autonomia e all’affermazione sociale! Se ancora vivete in famiglia è questa la fase più opportuna per “spiccare il volo” dal nido, riscoprendovi individui oltre che figli, e se invece avete già imparato da tempo a camminare sulle vostre gambe ne approfitterete per alzare il tiro e centrare un obiettivo ambizioso finalmente realizzabile. Volontà, decisione, tenacia, lucida programmazione e fiducia in voi stessi non vi mancheranno, insieme ad un pizzico di sano egoismo: sulla strada per il successo non ci si può far troppo condizionare dai bisogni degli altri, no..? Che si tratti di genitori o partner, questo è il momento giusto per sottrarvi al loro controllo o alle loro ansie, se costituiscono un freno ai vostri obiettivi e alla vostra libertà d’azione.

Rischi. Egoismo nei confronti della famiglia; tendenza a concentravi esclusivamente sui vostri obiettivi concreti dimenticandovi che oltre alle ragioni della testa esistono quelle del cuore; ostacoli familiari rispetto al raggiungimento dell’autonomia.

Ascendente Sagittario

Transito. Nettuno in 3°Casa opposto a Saturno in 9°Casa.

Opportunità. Con la complicità di quest’opposizione celeste sentirete la spinta crescente a fare lucidamente i conti con la realtà che vi circonda, realizzando che non sempre è utile affrontarla fingendo che tutto vada per il meglio pur di sottrarvi a quelle complicazioni che tanto detestate..!  In questa fase tenderete ad essere più razionali e persino più “furbi” (miracolo!..), a fare un uso più saggio delle vostre grandi energie, a riservare i vostri entusiasmi e i vostri slanci solo alle situazioni che ne valgano davvero la pena, e a privilegiare obiettivi più circoscritti, incisivi e concreti a quei “grandi viaggi” del corpo e della mente cui in genere ambite. E grazie a Giove piazzato proprio sul vostro Ascendente, non correrete neppure il rischio di perdere il vostro proverbiale ottimismo, semmai saprete finalmente farne un uso molto più costruttivo, con risultati di tutto rispetto in particolare nel lavoro! 

Rischi. Ostacoli o rinuncia a lunghi viaggi; problemi di comunicazione; orizzonti mentali limitati; distrazione alla guida; problemi negli studi.

Ascendente Capricorno

Transito. Nettuno in 2°Casa opposto a Saturno in 8°Casa.

Opportunità. Quest’asse di opposizione potrebbe far emergere in molti di voi un forte desiderio di “evasione” dai confini limitati del territorio e del clan familiare, proprio quando più nettamente sembrano delinearsi situazioni che invece richiedono un maggiore impegno da parte vostra, se non addirittura un certo carico di stress. Forte diventa il desiderio di investire altrove, sul piano tanto affettivo che professionale, di “ribellarvi” a certe consuetudini e regole del clan, di cambiare aria, in certi casi persino di trasferirvi. All’improvviso la stabilità in quanto tale vi appare paralizzante o priva di contenuti, e comunque sentite l’esigenza di re-inventarvela su basi nuove e più in linea con le vostre attuali esigenze. E sarete anche molto meno attenti al lato “materiale” della vita (denaro compreso): forse rischioso, ma anche assai liberatorio per persone come voi, in genere fin troppo oculate! No..?

Rischi. Atteggiamenti poco responsabili o mutevoli nei confronti del clan; investimenti economici infruttuosi o rischiosi; pressanti richieste di aiuto da parte della famiglia e conseguente rinuncia ad allontanarvene; calo del desiderio sessuale.

Ascendente Acquario

Transito. Nettuno in 1°Casa opposto a Saturno in 7°Casa.

Opportunità. Importanti cambiamenti vi aspettano con la complicità di quest’asse di opposizione celeste, anche se non del tutto indolori: per molti tra voi sarà un anno di metamorfosi e di continua ricerca interiore, estremamente propizio alla creatività, ai viaggi, a nuove avventure del corpo e della mente, in cui a tratti stenterete a darvi vere priorità e direzioni nette. Quel che è certo è che prepotentemente s’imporrà il bisogno di riaffermare la vostra libertà rispetto a tutta una serie di vincoli e imposizioni che potrebbero arrivare dagli “altri” in genere, e più in particolare da un rapporto “ravvicinato” a due. Se avete una relazione stabile non è improbabile che il partner vi appaia talmente duro, censorio, prepotente o noioso da indurvi a prendere la decisione di troncare, sia pur a costo di inevitabili ricadute sul piano emotivo. D’altro canto anche voi tenderete ad essere più rigidi nei giudizi, e meno disponibili a mediare, specie quando sentirete che c’è in gioco la vostra sacra indipendenza…

Rischi. Atteggiamenti ribelli; inquietudine interiore; obiettivi confusi; crisi o rotture in rapporti di coppia o società d’affari; problemi legali.

Ascendente Pesci

Transito. Nettuno in 12°Casa opposto a Saturno in 6°Casa.

Opportunità. Quest’opposizione celeste nel vostro caso s’inserisce proprio sull’asse che più esprime l’essenza della vostra natura, sempre in bilico tra il contatto con la realtà e la fuga!.. Saturno vi invita a “mettere ordine” nella vostra vita, puntando sul lavoro, sui progetti concreti, sulle piccole-grandi cose del quotidiano, ma contemporaneamente Nettuno cerca con tutti i mezzi di spingervi a sognare, evadere, volare, rifuggire i luoghi comuni… Saprete resistere al canto delle sirene? Si, se riuscirete a tenere distinti gli ambiti d’influenza dei due Pianeti: questo potrebbe infatti essere l’anno giusto per dedicarvi alla meditazione o all’arte, entrare in analisi, andare in profondità in voi stessi (tutti valori nettuniani), in modo da acquisire proprio quell’equilibrio e quella tranquillità che vi servono per fare ordine negli impegni di lavoro e della routine (come vuole Saturno). Periodo particolarmente adatto anche ad un accurato check-up.

Rischi. Costante indecisione sul da farsi e continui cambiamenti di rotta; malattie immaginarie; piccole nevrosi; eccessivo stress nel quotidiano e nel lavoro; fuga totale dai doveri concreti.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati