ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LA SFIDA DELL’ELISEO : SARKOZY-ROYAL

a cura di Francesco Astore
 
Clicca sull'immagine
Clicca sull'immagine

Giorno particolarmente infuocato il 6 di Maggio, quando si giocherà un confronto tra i più accesi ed avvincenti del panorama politico europeo: il ballottaggio per la carica di presidente della Repubblica francese, tra Ségolène Royal candidata del partito socialista e Nicolas Sarkozy candidato del partito conservatore. Il ballottaggio deciderà chi i francesi avranno scelto tra i 2 contendenti che in questi giorni si giocheranno i voti (18,5 %) dell’escluso centrista Bayrou.

 

La sfida è di quelle intensamente appassionanti poiché per la prima volta a concorrere in Francia sarà una donna.

Quante donne ormai hanno ruoli attivi di potere! La ragione astrologica di un simile costume sociale si rintraccia nell’Urano (tempo presente) transitante nei femminilissimi Pesci dal 2003, e in questi ultimi 2 anni passando sui gradi del segno dove idealmente si esalta (ovvero trova il suo punto di maggior elezione) la Luna (donna).

L’altra metà del Cielo quindi si appresta secondo i transiti planetari dell’appena iniziato millennio a mostrare in pieno (e finalmente!) la sua presenza in campo amministrativo e istituzionale.

Michelle Bachelet presidente del Cile, Angela Merkel cancelliera di Germania, la prima donna musulmana nel 2006 presidente Onu, Haya Rashed al Khalifa, avvocato del Barhein, Tarja Halonen presidente della Finlandia, Ellen Johnson-Sirleaf, presidente della Liberia, senza scordare le americane Condoleezza Rice, Nancy Pelosi, e naturalmente la candidata alle presidenziali 2008, Hillary Clinton.

 

Dobbiamo aspettarci che sia una donna a guidare anche i destini della Francia?

 

Cosa rivelano i Temi Natali dei 2 protagonisti e soprattutto possiamo addentrarci e formulare delle ipotesi su chi dei 2 è più favorito dagli astri?

 

Ségolène Royal è nata a Dakar in Senegal il 22 settembre 1953 alle ore 16 e 10: Sole all’ultimo grado della Vergine, ascendente Aquario.

Urano è il pianeta in comune sia al Sole che all’ascendente ed infatti la signora si rivela essere fattiva, organizzata e pronta a recepire i cambiamenti presenti nella società. Nel suo Tema Urano si trova in Cancro e nella Casa Sesta individuando un forte profilo pragmatico alla sua azione riformatrice. Questo dinamico pianeta riceve poi un luminosissimo trigono dalla Luna (la personalità femminile) che si trova in Pesci, segno dell’esaltazione del luminare, dunque riconosciamo i contenuti squisitamente femminili e materni su cui ha basato la sua carriera politica: la tutela delle minoranze (è suo il merito di aver introdotto i celebri PACS, patti civili di solidarietà), il congedo parentale, la riforma del diritto di famiglia. La Luna occupa poi anche la Casa Seconda (ambiente di accoglienza, immagine di sé) spiegando l’attenzione e la cura dimostrata per la natura  (occupa la carica di Ministro dell’Ambiente nel ’92) e la sensibilità all’aspetto estetico della sua immagine proposta sempre come impeccabile, trionfante, espansiva. Conferma di questa personale tendenza è offerta dalla solare e beneficatissima Venere in Leone (bellezza e fascino che s’impongono con una discreta cornice di spettacolarizzazione) e in Casa Settima (gli altri, il pubblico da conquistare e ammaliare).

La splendente Venere in Leone è congiunta a 2 pianeti maschili, Marte e Plutone che ci danno la misura della grinta e del rilievo aggressivo che può essere dimostrato dalla dolce Ségolène…

 

Nicolas Sarkozy è nato a Parigi il 28 gennaio 1955 alle 22:00 Aquario ascendente Vergine.

L’inversione del segno solare/ascendente col Tema visto in precedenza non sposta il pianeta comune ad entrambi che ancora una volta si rivela essere Urano. Anche Sarkozy, come la sua rivale, dunque appare un volenteroso, pragmatico, infaticabile figlio di Urano o se meglio preferite figlio di Efesto, il mitico olimpico dio fabbro, il costruttore.

 

L’Urano di Sarkozy è in Casa Decima (l’ambizione, la voglia di arrivare in alto) efficacemente in congiunzione a Giove (fortuna) in Cancro (segno della patria) ed in fausto trigono a Saturno (lenta conquista del potere), per altro collocato nel segno della politica, l’abile Scorpione.

La sua notevole energia da cui non si esclude anche un nucleo di ferrea combattività si riconferma dal Marte domiciliato (ovvero è nel suo regno, le caratteristiche del segno coincidono con quelle del pianeta) in Ariete ed in Casa Settima (gli altri, gli avversari, le sfide lanciate e vinte).

Il Sole (l’Io) forma un legame di benefico sestile con il suddetto Marte (virilità) dimostrando tutto il piglio caporalesco e muscolare del nostro candidato alla presidenza.

E la Luna? Ah, eccola qua, si congiunge all’impetuoso Marte sempre nel travolgente Ariete. La donna che si accompagna a Sarkozy è vitale, guerriera, intemperante, non sempre facile da gestire…

Molti ricorderanno la fuga della moglie Cécilia a New York con l’amante, che occupò le cronache rosa di tutto il mondo. Fortunatamente, Sarkozy sfoggia anche una fresca Venere in Sagittario (gusto per l’avventura amorosa) al brillante trigono di Plutone (rinascita): non è stato difficile per il candidato premier ricostruirsi una vita affettiva, anzi pare che al momento del grande scandalo già intrattenesse una relazione con questa amante.

 

Come mai in Segolénè e Nicolas si ritrova così in evidenza il segno della Vergine?

Ma è chiaro. Poiché la Francia è collocata per la nostra astrologia geografica proprio in questo segno zodiacale (e per la precisione Parigi si stabilizza nell’ultima decade del segno sui freschi, spiritosi, frizzanti e modaioli gradi mercuriali).  

         

Ma veniamo alla sfida del 6 maggio ed ai transiti sui Temi dei 2 preparatissimi rivali. Va chiarito che Sarkozy è in netto vantaggio, sia nei voti ricevuti il 22 aprile che nei successivi sondaggi (le ipotetiche intenzioni di voto) di questi giorni, sulla sua concorrente Ségolène.

I transiti sembrano in linea di massima confermare queste indicazioni, anche se l’esperienza ha spesso insegnato che alcuni politici possono essere eletti con passaggi planetari bruttisimi (testimoni della fatica, dello sforzo e delle successive non riposanti responsabilità di governo) o non ottenere l’elezione con pianeti ben disposti (rappresentanti la felice deresponsabilizzazione, l’uscita dalla sudata competizione, la ripresa di una vita normale).

 

Sul Tema della Royal spicca un duro quadrato che il pianeta della politica Plutone, nella Casa Undicesima (amicizie), infligge al suo Sole in Casa Ottava (la politica), testimoniando la durissima lotta per accaparrarsi il consenso dei centristi di Bayrou. Contemporaneamente però (ed in modo intricato per l’astrologo che deve interrogare i responsi degli astri!) sempre Plutone, forma 2 aspetti favorevolissimi: un sestile a Saturno in Bilancia (razionalità e potere) ed un trigono a Venere in Leone (charme, armonia). Difficile chiarire se questi ultimi aspetti possano indicare la vittoria della candidata oppure individuare più probabilmente la sua uscita di scena con molta eleganza, forse l’acquisito ruolo di potere (un potere fluido, nuovo e femminile?) in seno all’opposizione al nuovo governo.

 

Per contro Sarkozy ha transiti davvero buoni: Plutone – politica, ben messo con Mercurio (messaggio, comunicazione, adolescenza) in Aquario: strategie comunicative vincenti, successo grazie ai giovani; Marte, corpo celeste per lui fondamentale, in determinante trigono con Giove (parola), con Urano (decisione), con Saturno (potere): la forza trascinante della parola, la volitività dinamica, l’esibizione del potere non gli mancheranno di certo!

 

Anche Nettuno forma un equilibrato aspetto di sestile alla esuberante Venere in Sagittario, le donne non saranno certo tutte dalla parte di Ségolène…

Unico aspetto di contrasto è dato dall’aspro quadrato che Nettuno (metamorfosi e cambiamenti) forma su Saturno (potere): transito complicato da chiarire, forse può semplicemente indicare che Sarkozy avrà qualche difficoltà ad attuare delle riforme veramente innovative ed avanzate per il suo paese.

Più difficile (ma non impossibile) un’ involuzione nel potere che lui pensa di avere a portata di mano…

 

Come andrà a finire? Osserveremo la sfida con molto interesse e con un occhio sempre vigile sui transiti planetari…




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati