ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

UN MONDO DI SFILATE

a cura di Francesco Astore
 

Insolite nuove colorazioni, forme e tendenze stravaganti, (ma non tanto!), hanno invaso le ultime passerelle dedicate alla Moda della primavera – estate prossime 2008.

 

Le due metropoli del Fashion sono indiscutibilmente Parigi (consacrata capitale di tutte le eleganze) e Milano, dove l’industria della Moda mostra, da sempre, vigore e valore.

L’associazione astrologica delle due città con il gusto per la Moda, con l’esibizione del look è presto fatta: Parigi è tradizionalmente corrispondente alla Vergine, segno del corpo, del vestire, dell’abbigliamento; Milano è invece posta sotto l’influsso zodiacale del Toro, punto zodiacale che identifica la vista, l’immagine.

Accanto a questi due luoghi, universalmente riconosciuti come arbitri di stile, possiamo anche aggiungere gli altri due epicentri dove l’eleganza si muove, anzi dove le tendenze addirittura nascono: New York e Londra, città che hanno il privilegio di presentare le loro sfilate di abiti, in ordine di tempo, per prime.

Seguono poi Milano e Parigi.

 

Londra sotto il segno dei Gemelli e New York sotto il Sagittario, l’asse zodiacale della velocità e dei viaggi, della trasmissione dei messaggi e della cultura, della nascita delle effimere mode che si diffondono poi su scala planetaria.

La scaletta che i giornalisti e fotografi di Moda devono seguire tanto per le collezioni dedicate alla primavera – estate successive (che si svolgono tra settembre e ottobre) quanto per le collezioni approntate all’autunno – inverno entranti (che si svolgono di solito tra febbraio e aprile) parte sempre oltre Atlantico da New York per giungere a Londra, approdando poi nel cuore del continente su Milano, concludendo in bellezza a Parigi.

 

Quali le proposte per la prossima stagione calda? Quali le indicazioni astrologiche che, (come sempre accade!), si conciliano magicamente con le linee individuate dagli stilisti?

         

Il pianeta che stabilisce le fluttuazioni della Moda è da sempre Nettuno, astro della metamorfosi, del divenire, del disegnare idealmente, con lo strumento della creazione artistica, “il sentire di un’epoca”.

Nettuno si ferma in media abbastanza regolarmente (13 anni e mezzo per segno) e le sue indicazioni appaiono appunto basate sul lungo periodo, sul trend indiscutibilmente osservabile almeno per un decennio.

 

Non a caso, gli anni ’50, che videro il passaggio di Nettuno nella femminilissima ed elegantissima Bilancia segnarono l’età dell’oro, della Moda: con l’affermarsi del new look di Dior, le sue gonne a corolla, i vitini di vespa, i matrimoni da favola (Bilancia segno dell’unione consacrata).

Gli anni ’60 apparvero invece trasgressivi e votati alla liberazione sessuale, con la minigonna di Mary Quant, le ondate di hot pants, i jeans a pelle che evidenziavano le forme dei genitali: tutto opera del maschile, turbinoso e geniale Scorpione che decretò l’epoca della Moda pop e sexy.

Nei ’70 l’avventuroso Sagittario portò avanti il discorso iniziato nel decennio precedente, allargandolo alla tematica del viaggio, dell’hippy, del gusto per la sperimentazione. Il Sagittario, nascostamente segno femminile, propose un modello di donna irrequieta, liberata, femminista, impegnata politicamente.

A metà anni ’80 - metà anni ’90, Nettuno attraversa il maschile Capricorno e la Moda assume subito un taglio severo, strutturato, le spalline dilagano a comporre la nuova donna in carriera, la manager, la dominatrice in nero che compete con l’uomo battendolo sul suo stesso terreno.

 

Dal ’98 il pianeta della Moda si trova in Aquario (vi rimarrà fino ai primi mesi del 2012) e, senza dubbio è in questo settore zodiacale molto più a suo agio, trovandosi in esaltazione, le sue caratteristiche sono enfatizzate, dilatate.

Ritornano così tutti colori dell’iride, le decorazioni e le luminescenze si posano su ogni parte del corpo, su ogni accessorio: dalle scarpe, alle borse, agli occhiali, prima ancora che sui vestiti. La commistione dei generi pacificamente in armonia tra loro fa nascere addirittura una nuova forma di Moda: la Fusion Couture, arte dell’accostamento apparentemente azzardato ma in realtà sapientemente studiato.

Si torna a far risplendere le donne estrose, a scoprire loro pancia e glutei senza più remore, in un tripudio di eccessi: in questo sottilmente suggestionati dall’influsso dell’opposto, sfolgorante ed estivo Leone.

La mentalità pragmatica e opportunistica aquariana decora abilmente l’usato, inventa il vintage di lusso, apre la stagione del riciclo degli abiti smessi o passati, fatti rinascere a nuova vita.

Bigiotteria di tutti i tipi, gioielli veri e falsi, enormi e poi grandissime cinture, stivaloni, borchie, paillettes e jais: si dia libero sfogo alla pura creatività!

 

L’alleato di Nettuno è Giove (entrambi condividono i domicili dei 2 segni paralleli – simmetrici, Sagittario e Pesci) e il suo transito annuale (Giove cambia segno ogni anno) ci aiuta ad individuare appunto le immagini che in quell’anno trionferanno nell’ambito del look.

Giove, infatti, come più volte abbiamo avuto modo di rivelare, simboleggia la vista, l’immagine, la fotografia, e si esalta giustamente nel Toro segno della luce, dell’ambiente, della visione allargata sul circostante.

 

Bene, nel 2008 Giove transiterà in Capricorno, mentre Nettuno continuerà a sostare in Aquario.

Come abbiamo avuto modo di osservare, i riflettori rimangono puntati su uno sfavillante scintillio di luci e colori (Aquario), però con un’attenzione concentrata su una più mirata asciuttezza delle linee (Capricorno).

 

Gli altri 3 pianeti lenti (Plutone, Urano, Saturno) daranno una mano, ora alla tendenza sobria ora a quella estrosa, giocando un ruolo anche divertente in questo incastro di geometrie celesti.

 

Così l’influsso nettuniano aquariano della prossima estate: i cristalli brilleranno più che mai negli abiti sirena, negli scialle e negli chiffon ricamati di Giorgio Armani, nei metri e metri di veli e tulle della collezione disegnata dal compianto Gianfranco Ferrè, in cui si potrà godere per l’ultima volta della sua maestria nei tagli, nelle alchimie fra proporzioni e sensualità tipiche dello stilista – architetto.

Il romanticismo si fa trionfante: le lunghe vesti drappeggiate, le tuniche che sono caftani impalpabili, gli abiti patch di raso e voile, le camiciole candide di batista.

Il sentimento romantico è favorito e incentivato, senz’altro, dal contemporaneo transito di Urano (pianeta che “segna” il tempo presente) nei Pesci, anzi il pianeta si fermerà per il tutto il 2008 nel punto cruciale dei Pesci dove idealmente troviamo l’esaltazione del Luminare femminile: la romantica Luna.

La Moda allora nella prossima stagione calda, grazie al tocco uranianao pescino ha un nuovo approccio al corpo femminile, lo rispetta di più, lo fa bello senza volgarità: nell’insostenibile peso dell’organza di Ennio Capasa per Costume Nationale, nei micro – abiti di Missoni con fiori stilizzati e fantasie geometriche splendenti in oro come capolavori bizantini, nelle vesti che accarezzano il corpo, lo rendono piacevolmente evanescente con tessuti morbidi e impalpabili nelle creazioni di Miuccia Prada.

 

Il punto – vita resta alto, per via di Urano nei Pesci, segno identificante l’ultima parte della gravidanza: ecco la spiegazione astrale del dilagare di tunichette – Impero, delle petite fille con il punto – vita appena abbozzato sotto il seno.

Tuttavia per alcuni fashion designer la vita sta per scendere nella sua sede naturale, per il momento magari con l’appoggio di una grande cintura che fascia strutturando la parte centrale del tronco e il merito è di Saturno, pianeta della regolarità nella Vergine, segno corrispondente per l’appunto alla circonferenza della vita (vedremo poi nelle prossime stagioni come questa tendenza si confermerà).

 

Appannaggio zodiacale della Vergine sono anche le scarpe, accessorio che ricopre i piedi, corrispondenti ai Pesci, segno che, se molto positivo nei Temi Natali, vorrebbe tenerli in tutte le stagioni preferibilmente nudi e scoperti!

Le scarpe con Saturno in Vergine sono appunto centrali nel look: poggiate su tacchi mirabolanti (Agatha Ruiz de la Prada), tutte coloratissime, come le lucide décollétes turchesi firmate da Sergio Rossi, o le eleganti e vivaci scarpe di Santoni, i sandali griffati Pucci, gli zoccoli Repley, sempre con tacco alto e chiusi con una grossa fibbia. 

     

A temperare le temerarie esplosioni di romantico glamour ci penserà il tocco netto ed essenziale dato da Giove nel Capricorno, che nei primi mesi dell’anno si vedrà affiancato anche dal magnetico Plutone (a lasciare una scia introduttiva, un primo assaggio del suo influsso nel decimo segno, poi definitivo, a partire dal suo vero ingresso nel 2009).

Nero più in evidenza e severi richiami ad un look algido, da maliarda (Capricorno segno che rappresenta l’altezzosità) si impone nell’allegro clima di mescolanza dell’anno 2008. Noteremo poi sempre più abissali, vertiginose scollature dietro la schiena, glutei armoniosamente sodi e scolpiti (Capricorno corrispondente alla schiena e ai glutei). Il seno, inversamente, l’alto e il basso ventre, saranno  preferibilmente coperti o addirittura fasciati (Capricorno segno opposto al Cancro, anatomicamente corrispondente alla parte anteriore del corpo, al petto, alla pancia).




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati