ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

GIOVE IN CAPRICORNO

a cura di Franca Mazzei
 

Aria nuova in cucina, anzi nel cielo: il 19 dicembre ’07 Giove abbandona il Sagittario per entrare in Capricorno, dove soggiornerà fino al 5 gennaio ’09. Quali saranno i Segni che ne trarranno i maggiori benefici, tenuto conto che si tratta del Pianeta tradizionalmente collegato al benessere materiale, all’ottimismo, al denaro,alle occasioni felici e a quelle coincidenze imponderabili che chiamiamo “fortuna”..?  Soprattutto i Segni di Terra, ovviamente (e cioè Toro, Capricorno e Vergine), ma anche per tutti gli altri ci saranno importanti novità a colorare l’anno che sta per iniziare, un anno che vi auguro stimolante, speciale e davvero nuovo!

 

Ariete

Nel 2007 il trigono di Giove vi ha consentito di insediarvi in cima a qualche vetta ardita con la facilità di chi sa di poter contare non solo sull’arma potente del pensiero positivo, ma anche su contingenze, occasioni e proposte che sembravano piovere dal cielo apposta per voi. Ma ecco che nel 2008 quel voltagabbana di Giove vi mette alla prova con una dispettosa quadratura, costringendovi a difendere con le unghie e coi denti le conquiste che avete realizzato, soprattutto in campo professionale. Adesso oltre all’ambizione e all’ottimismo dovrete metterci un po’ più di fatica e ponderazione per distinguere le pepite dal fango: insomma, non sarà più tutto oro quello che luccica..! Una lezione utile e produttiva se saprete prenderla per il verso giusto, e invece di deprimervi, protestare o battere i piedi per terra vi rimboccherete le maniche programmando (senza troppa impazienza) strategie d’azione e priorità.      

 

Toro

Dunque c’è una giustizia a questo mondo! E infatti dopo un’annata faticosa (e a tratti francamente sfigata..), ecco che arriva un munifico trigono di Giove a risarcirvi con gli interessi delle delusioni patite, dilatando come un grandangolo la vostra visione del mondo e della vita: nuove strade si stagliano nitide all’orizzonte, insospettate scorciatoie e occasioni felici che saprete cogliere al volo con ottimismo e fiducia (e qui immaginatevi musiche trionfali di sottofondo!). Il 2008 sarà dunque per molti di voi un anno di disintossicazione e rinascita, molto propizio all’espansione economica (era ora!), a nuovi traguardi in campo professionale, a viaggi, trasferimenti, studi, lauree, concorsi e successi nello sport, ma anche – quel che più conta - alla ritrovata capacità di avventurarvi con entusiasmo in territori inesplorati, alzando il tiro, chiedendo di più. Ma che anno beato il ciel vi ha dato!

 

Gemelli

Dopo un 2007 in cui avete collezionato insoddisfazioni, sogni infranti e debiti, ecco che Giove (pentito) la smette di ostacolarvi con la sua opposizione per entrare nella vostra 8°Casa solare: non solo si placherà quell’intima, sottile e fastidiosa insofferenza a cui spesso non avete saputo dare un nome preciso, ma finalmente il vostro moribondo conto in banca uscirà dalla sala rianimazione per iniziare una lenta ma inesorabile convalescenza..! Certo non saranno tutte rose e fiori nel vostro 2008, ma anche gli ostacoli saprete guardarli con occhi più lucidi e profondi, scavando dietro le apparenze e mettendo in atto contromisure che potrebbero anche passare su salutari e coraggiosi tagli netti col passato. Senza contare che Giove tenderà a dilatare la sfera dell’eros, regalandovi assai probabilmente momenti particolarmente appassionati con partner vecchi o nuovi. Mica male..!

 

Cancro

Reduci da un anno molto produttivo specie sul piano professionale, reagirete con un certo indispettito stupore ai piccoli sgambetti messi in atto dall’opposizione di Giove: come si permette di rubarvi il salvadanaio, privarvi del morbido cuscino su cui siete adagiati, mettervi strani grilli per la testa e farvi sentire all’improvviso insoddisfatti di tutto e di niente..? Invece di correre a frignare dalla mamma (o da chi per lei), provate a guardare il lato positivo della faccenda, considerando questi piccoli “attentati” al vostro benessere come un pungolo ad andare oltre il solito orticello, come uno stimolo scomodo ma salutare a trovare soluzioni nuove a vecchi problemi, e a mettere in discussione certezze date per scontate anche nei rapporti ravvicinati a due: nessuno che si senta comodo e sazio si mette in viaggio per ottenere di più e di meglio! Provare per credere, amici.

 

Leone

Alla fine di un 2007 in cui vi siete sentiti vitali, fascinosi, creativi e quasi padroni del mondo, non vi sarà facilissimo adattarvi ad un’annata di ridimensionamento e normalità, perché è proprio questo che chiede Giove in 6°Casa. E non tanto perché dobbiate aspettarvi tracolli economici, rotture sentimentali o guai di varia natura, quanto piuttosto per l’orrore che in genere provate nei confronti di tutto ciò che vi suona anche lontanamente mediocre. La vostra innata grandeur non vi consente di accontentarvi di un bicchiere mezzo pieno: meglio vuoto, pur di distinguervi dalla massa dei comuni mortali!.. E invece nel ‘08 dovrete sforzarvi proprio di apprezzare la bellezza delle piccole cose di ogni giorno, il valore dei traguardi intermedi, il sottile piacere che deriva dall’impegno quotidiano più che dal plauso. Ottima annata per stabilizzarvi nel lavoro e per risolvere brillantemente un eventuale problema di salute.

 

Vergine

Adesso sì che la vita sarà anche piacere, energia e voglia di osare, con la complicità di uno splendido trigono di Giove dalla 5°Casa! E se gli impegni e i doveri continueranno ad essere comunque ai primi posti della vostra scala di valori, per lo meno darete voce anche a quella parte di voi che vuole ritagliarsi spazi di meritata frivolezza, innamorarsi perdutamente e concedersi persino qualche sano eccesso: insomma proprio quel genere di cose per cui alla fin fine la vita vale la pena di essere vissuta. Non temete, di certo non deraglierete dai saggi binari a cui Saturno vi incolla, ma riscoprirete che oltre all’utile c’è anche il dilettevole, che il superfluo può a volte gratificare più del necessario, che l’accessorio non è un’offesa al fondamentale, che c’è del buono anche nell’essere cicale, nel tirar tardi e nel trasgredire. E se desiderate un bambino potrebbe essere proprio questo l’anno giusto. Auguri!

  

Bilancia

Non fate quelle facce contrite e deluse: non sarà certo una quadratura di Giove a buttarvi sul lastrico!.. Vero è che siete reduci da un anno di grandi affari, shopping selvaggio e leggiadra noncuranza, ma chissà che non possa tornarvi utili re-imparare a fare due conti e riscoprire il valore del risparmio, in particolare se avete in mente di acquistare un immobile, come Giove di transito nella vostra 4°Casa solare lascia presagire. Insomma un’oculata gestione dei bilanci vi costerà forse qualche rinuncia a quei piccoli lussi che in genere tanto amate, ma potrebbe anche consentirvi di lanciarvi in un investimento di rilievo rimandato da tempo, tanto più gratificante quanto più “sudato”. E per recuperare quell’ottimismo che a tratti potrebbe venirmi meno (forse anche a causa di qualche ritardo nelle entrate), sappiate che già nel 2009 Giove vi premierà con un radioso trigono! Soddisfatti o rimborsati.

 

Scorpione

Viscerali, introversi e cervellotici? Non più! Anzi, preparatevi a dismettere i soliti panni da “bel tenebroso” e a sotterrare per un po’ il pungiglione per affacciarvi ad un 2008 vivace e leggero in cui il promettente sestile di Giove vi renderà molto più loquaci, dinamici, comunicativi, amabili (e quasi buoni) del solito: ma che bravi ragazzi..!   Sarà dunque un anno all’insegna di interessi stimolanti, curiosità e nuovi contatti che vi potrebbero tornare utili anche nel lavoro e in particolare nelle attività commerciali, grazie a quello specialissimo fiuto per gli affari che Giove tenderà a sollecitare transitando nella vostra 3°Casa solare. E non è tutto: si profila anche un periodo molto positivo per gli studi, il giornalismo, il teatro e i rapporti con fratelli e sorelle, oltre alla possibilità di acquistare una nuova auto (magari quella dei vostri sogni!), un pc, o un cellulare di ultima generazione. Contenti..?

 

Sagittario

In quest’annata non esaltante se messa a confronto con un 2007 pressoché strepitoso, grazie al transito di Giove nella 2°Casa solare riuscirete a schivare in gran parte i colpi bassi di quel disgraziato di Saturno in quadratura concentrandovi sui valori importanti e rivalutando per una volta le rassicuranti abitudini di ogni giorno: la vostra intimità, la vostra casa, il clan familiare, il calore delle persone che vi vogliono bene e di cui sapete di potervi fidare sempre e comunque. Voglia di tana, sicurezze e calore, dunque, per ridefinire i vostri confini (specie quelli interiori) e tenervi il più possibile strette le conquiste realizzate nel 2007 (comprese quelle economiche). Certo qualche uscita imprevista dovrete metterla nel conto, così come il rischio di impigrirvi, o di non riuscire a tenere a bada la golosità..! Anno davvero perfetto, invece, per dedicarvi alla fotografia e per curare il vostro look.

 

Capricorno

E vai!! In questo 2008 straordinario, il maestro di cerimonie della occasioni felici che vi pioveranno addosso sarà di certo Giove in congiunzione al vostro Sole, tornato dopo 12 anni a dimostrarvi che la fortuna non è un concetto astratto, una pia illusione o quel sorriso beato sulle facce degli altri, ma una tangibile realtà a portata di mano!.. Da qualunque esperienza siate reduci, adesso è tempo di sperimentare la generosità della vita e di tirar fuori la vostra (per tacitare tutti quelli che vi tacciano di essere avari..), lasciando cadere le difese dietro cui spesso (ammettiamolo) tendete a trincerarvi. Molto più morbidi, ottimisti e fiduciosi del solito, riuscirete a realizzare un buon numero di progetti ambiziosi e forse persino qualche “sogno proibito”, sia in campo professionale che nella vita privata: insomma è l’anno giusto per diventare alti, ricchi e famosi. Fatene buon uso, amici!..

 

Acquario

Mica male questo Giove in 12°Casa che, alleandosi alla congiunzione di Nettuno, vi spinge a dilatare i confini del pensiero, ad indagare l’imponderabile, ad andare in profondità a problemi irrisolti, e a ritrovare un senso alla vita che non sia quello della norma e del gregge: insomma, nel 2008 sarà di esperienze stra-ordinarie che sentirete l’esigenza, anche a costo di infrangere regole e schemi. Ma questa non sarebbe una grande novità se non fosse che adesso il vostro innato anticonformismo tenderà a sposarsi con una più accesa sensibilità che a tratti potrebbe portarvi a preferire la solitudine alla folla e la meditazione alla discussione: ottimo periodo per l’arte, la cura dell’anima, la psicologia, l’astrologia e la ricerca, ma anche per tentare con successo la carriera di guru..! Non molto oculata invece la gestione economica: il denaro rischia d’essere l’ultimo (o il penultimo) de vostri pensieri.

 

Pesci

Finalmente la ruota gira in positivo amici, e con Giove in sestile nel 2008 sarà tutta un’altra vita! Bando ai malumori, al pessimismo, alla serpeggiante sensazione di essere sottovaluti sia nel lavoro che nel sociale e tutti a gli altri “baratri” (reali o immaginari) che hanno contraddistinto il vostro non facile 2007: adesso è tempo di ritrovare non solo l’equilibrio (fino a ieri piuttosto traballante), ma anche il sorriso (miracolo!) e il piacere di stare con gli altri. Complice Giove nella vostra 11°Casa solare infatti, amici vecchi e nuovi affolleranno come per magia le vostre giornate, e forse sarà proprio grazie ad uno di loro che potreste dar corpo ad un nuovo progetto che promette di portarvi lontano, segnando una svolta netta e concreta di vita. E non solo: è anche l’anno giusto per rivalutare la vostra indipendenza e per guardare ai problemi (compresi quelli affettivi) con un saggio e salutare distacco. Bravi!



Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati