ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

INGRESSO DEL NODO LUNARE IN ACQUARIO : L’APERTURA AD UN SENTIRE NUOVO E ALTERNATIVO

a cura di Paolo Crimaldi
 

Il giorno 8 gennaio il Nodo lunare nord entrerà nel segno dell’Acquario, e sarà accompagnato fino al giorno 14 marzo da Mercurio, il quale insolitamente sosterà in questo segno per così tanto tempo.

Ma in Acquario si trovano anche due grandi pianeti mistici e terapeutici, come Nettuno e Chirone, per cui c’è da attendersi un forte cambiamento nelle coscienze di tutti noi, anche se inizialmente potrà apparire caotico, dissociato, stranamente assurdo.

E’ molto probabile che a livello collettivo si vada sempre più a prendere coscienza di alcuni disastri ambientali, così come si capiranno i limiti di alcuni approcci strettamente razionali e scientifici che difficilmente serviranno a soddisfare il bisogno di benessere e serenità che diverrà invece sempre più un esigenza pressante un po’ in tutti noi.

 

Il passaggio del Nodo in Acquario andrà a risvegliare il potenziale prima di Nettuno e poi di Chirone, aprendo così la strada a nuove ideologie spirituali quanto politiche, che se inizialmente avranno solo il sapore di un magnifica utopia, con il tempo potrebbero trasformarsi in vere e proprie possibilità di crescita reale e di sviluppo tanto psicologico quanto materiale.

In altre parole è probabile che alcune idee, all’apparenza strane e poco realizzabili, possano trovare sempre più ascolto grazie anche all’appoggio di artisti, musicisti, gente dello spettacolo e della comunicazione (in particolare della televisione), tanto da diventare anche un vero e proprio movimento trasversale e transnazionale che potrebbe iniziare ad incidere notevolmente sul piano della coscienze collettive e a dare una svolta decisiva a questa letargia di pensiero nella quale il mondo sembra essere piombato.

 

Ma anche l’affettività, in tutte le sue manifestazioni e forme, troverà maggiore ascolto e attenzione, superando pregiudizi e dogmatismi, sviluppando così una vera e propria autonomia di vita che se non darà la felicità, sicuramente aiuterà a vivere più serenamente chi ne è, o sarà, coinvolto.

Forse il dibattito per i diritti civili, tra cui anche gli eventuali nuovi modi di essere famiglia, in Italia come in molti altri paesi non solo occidentali, diverrà il vero e proprio ago della bilancia in tanti dibattiti politici e potrebbe addirittura segnare l’eventuale vittoria di uno schieramento politico rispetto ad un altro.

Si verrà a creare un movimento di opinione che i politici saranno in gran parte costretti ad ascoltare e di riflesso a mettere in atto in tempi anche molto brevi (il Nodo lascerà il segno dell’Acquario il 22 agosto 2009) visto che i periodi caratterizzati da questo transito servono proprio a sciogliere problematiche, le quali se non vengono risolte si ripercuotono rovinosamente poi negli anni a venire, portando talvolta anche ad un brusco arresto della propria crescita, che per un politico potrebbe coincidere con la fine della sua attività e dell’appoggio da parte dell’elettorato (non bisogna dimenticare che il Nodo uscendo dall’Acquario entrerà in Capricorno, dove incontrerà Plutone, banco di prova alle promesse fatte; sia sul piano personale che collettivo, e dal quale non si esce vincenti se non le si è onorate).

 

Comunque i due momenti particolarmente importanti sono caratterizzati dalla congiunzione del Nodo con Nettuno nel mese di aprile e con Chirone da fine giugno a tutto settembre.

La congiunzione tra il Nodo e Nettuno nel mese di aprile potrebbe coincidere con un evento mediatico legato alla spiritualità, ma anche ad un emergenza umanitaria (probabilmente legata a un problema di natura idrica o inerente l’aria) che potrebbe essere il primo passo verso l’abbattimento di alcune strutture che impediscono una comunicazione tra persone e popoli diretta ed empatica. Anche se il vero cambiamento potrebbe però giungere con la congiunzione del Nodo con Chirone: infatti dalla fine giugno a tutto settembre ci potrebbero essere degli sviluppi molti interessanti sul piano mondiale con l’avvio di trattative di pace in luoghi caldi del pianeta, così come potrebbe iniziare a decollare seriamente un progetto a livello internazionale riguardante un protocollo etico ed ecologista circa la possibilità di vivere in maggiore armonia con gli altri e l’ambiente circostante, nel rispetto dei diritti civili sia degli uomini che degli animali .

Il palcoscenico potrebbe essere rappresentato proprio dalle Olimpiadi di Pechino, dove è molto probabile che qualche protesta del tutto imprevista potrà avere una forte risonanza mondiale e costringere chi è al potere a prendere posizioni nette e ben definite.

 

Ma sul piano personale cosa porterà questo transito del Nodo in Acquario?

Per molti potrebbe costituire un vero e proprio banco di prova per avviare una svolta decisiva e un radicale cambiamento esistenziale, che di riflesso sarà anche energetico sia sul piano mentale che fisico, soprattutto per i segni di Aria (Gemelli, Bilancia, Acquario), i quali per tutto il 2008 saranno sostenuti anche da Mercurio che, fatto abbastanza insolito, sosterà a lungo in questi tre segni per quasi sei mesi complessivi, favorendo la comprensione e l’assimilazione di tutto quanto di nuovo entrerà nella loro vita, favorendo anche un differente modo di porsi dinanzi alla vita e alle scelte che inevitabilmente bisognerà fare per attuare cambiamenti anche radicali non solo di pensiero ma anche d’azione, soprattutto rispetto alla vita affettiva e alle proprie idee di relazione perfetta. Nello specifico molti Acquari (o coloro che hanno Luna, Venere o Marte in questo segno) dovranno confrontarsi con le loro ossessioni e attaccamenti e rivedere molti modelli relazionali che ormai appartengono solo al passato e che non sono più funzionali al nuovo modo di essere e vivere la propria esistenza.

 

Per i segni di Terra (Toro, Vergine e Capricorno) questo transito del Nodo in Acquario potrebbe comportare una rivisitazione di vecchie strategie di controllo e dominio su se stessi e sugli altri, nonché un differente approccio ad alcune tematiche che erano rimaste ancora un tabù. E’ possibile che sia l’accettazione prima, e l’integrazione poi, di alcune nuove idee riguardanti il lavoro e più in generale la vita sociale che porteranno poi grandi cambiamenti e vantaggi concreti anche sul piano strettamente finanziario, oltre che psicologico.

 

I segni di Fuoco (Ariete, Leone o Sagittario) invece potranno beneficiare di questo transito perché si apriranno molte porte e probabilmente per molti la ruota del destino inizierà a muoversi vorticosamente, aprendo a nuove dimensioni, ma facendo fare anche i conti con il passato, di questa come delle precedenti esistenze, soprattutto per chi è nato sotto il segno del Leone. Infatti per questo segno, o per coloro che hanno i pianeti dell’affettività in Leone (Luna, Venere e Marte e i dispositori della casa 5^ e VII) sono possibili incontri karmici, necessari per sbloccare e chiudere definitivamente un qualcosa che era stato lasciato in sospeso e che impediva di procedere liberamente nel proprio percorso evolutivo e spirituale.

 

Infine i segni di Acqua (Cancro, Scorpione e Pesci) potrebbero scoprire un differente modo di socializzare e stare assieme agli altri, apprendendo magari a vivere con maggiore leggerezza i legami affettivi e mettendo da parte quella suscettibilità, a volte esagerata, che viene a manifestarsi dinanzi ad un eventuale momentaneo rifiuto. Ma è molto probabile anche che si avvicineranno a una diversa spiritualità esistenziale, nel senso che svilupperanno “sensibilità altre” che potrebbero portarli a fare esperienze completamente nuove e mai immaginate, aprendoli così ad una dimensione di vita maggiormente in armonia con quella che è la loro natura più profonda.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati