ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Parliamo di amore

AMORE E LIBERTÀ

a cura di Lidia Fassio
 

Non vi è amore senza libertà e, indubbiamente, il segno dell’Acquario e il suo signore Urano sono simboli che tendono a portarci tutti verso la libertà. Si sente spesso dire che chi ha la Venere in questo segno o in aspetto con Urano si trovai ad avere difficoltà sul piano della relazione, in quanto sono individui che non sanno impegnarsi e che non vogliono avere una relazione stabile. Non è proprio così anche se, in effetti, questi soggetti, hanno un fortissimo bisogno di dar vita a relazioni in cui vi siano ingredienti diversi da quelli delle così dette “coppie tradizionali”.

 

All’interno della psiche degli uraniani, sia maschile che femminile, vi sono costantemente presenti fortissimi cambiamenti che, tuttavia, trovano spesso ostacolo nella loro applicazione esteriore. Gli uraniani si sa sono la fetta dello zodiaco che è preposta a portare il nuovo ovunque; nel pensiero, nel sentimento e nell’azione e quindi, sono anche quelli che lo colgono prima degli altri pronti poi a cercare di applicarlo nella realtà.

Il punto che tutti noi, anche i portatori di innovazione, sono comunque vissuti dentro ad una famiglia che ha fornito dei valori e che ha mostrato una determinata modalità di stare in coppia che si è sedimentata e che, pertanto, lavora ed è attiva nella mente, sotto forma di imprinting.

 

Così, quando troviamo in un tema natale i simboli di relazione quali Venere e Luna, o, nel caso di una donna anche il Sole, legati ad Urano ecco che il soggetto portatore può trovarsi a vivere una forte lacerazione all’interno tra i valori lunari, venusiani o solari, molto più sensibili all’adattamento educativo e al mondo esterno di quanto non lo sia invece Urano che, in ogni caso, desidererà sempre e comunque sradicare il  simbolo che tocca dalle influenze del passato per portarlo a cogliere ciò che di più nuovo scorre nello spirito del tempo in cui sta vivendo.

 

Così, chi ha questi aspetti nel tema natale può consciamente iniziare – sulla scia del suo vissuto – una relazione di tipo tradizionale, ma trovarsi poi esposto ad un conflitto interiore che darà battaglia al di fuori della coscienza, costringendolo ad una sorta di instabilità che dovrà essere analizzata e compresa. Infatti, in genere ci si riconosce di più nei valori dei pianeti personali e questo può essere fonte di problemi in futuro.

 

Gli Uraniani vengono spesso con grande facilità – e superficialità - considerati inaffidabili, ma, questo è in buona parte legato alla difficoltà che avvertono nei confronti della loro profonda diversità interiore, di quel lato di sé che li spinge a non conformarsi, a non adattarsi alle convenzioni, ma più spesso di quanto non si pensi, a non comprendere bene quali siano i reali problemi che agitano il loro mondo interiore e che li rendono così tanto insofferenti alla routine e all’abitudine.

 

Chi fa astrologia sa che Urano non può stare dentro a confini definiti; ha bisogno di novità e di stimoli e questi non possono che arrivare dalla sperimentazione e dalla ricerca continua di ciò che ancora non è conosciuto. Il punto è che non tutti gli uraniani hanno questa consapevolezza e così, i più si trovano a formalizzare delle cose che poi non possono in alcun modo mantenere perché il loro mondo interno le distrugge.

 

In effetti, le caratteristiche di Urano non sono sempre così chiare come sembrano: tutti lo vedono come un pianeta rapido, anzi quasi fulmineo, facile a proporre tagli e cambiamenti di rotta, apparentemente senza rimpianti e ripensamenti. In realtà Urano è un’istanza della nostra psiche che lavora per buona parte al di fuori della sfera dell’Io conscio per cui, ciò che vediamo e cataloghiamo come instabilità ed imprevedibilità è solo ciò che accade quando l’intero processo è già avvenuto ed entra nella coscienza.

Urano ha il compito di mettere in crisi i valori acquisiti dai pianeti personali, li sconvolge e li ribalta, li cambia all’interno e poi, all’improvviso, li fa entrare nella coscienza che, a quel punto, è sconvolta e non può che agire il cambiamento richiesto e già completamente preparato all’interno.

 

Questa modalità contribuisce ad alimentare la fama degli uraniani di essere leggeri ed instabili e soprattutto non affidabili nelle relazioni.

 

Il punto invece sta nel fatto che gli uraniani devono conoscere bene la forza di questo pianeta e devono sapere che per loro non conta nulla di ciò che è stabilito come regola e nulla di ciò che si basa sul passato e sulle tradizioni e che, infine, non conta aver detto si.. se poi mancano le condizioni affinchè il sì diventi realtà; per Urano, sul piano della relazione, è importante il sentimento, lo scambio, la capacità di mantenere entrambi una precisa identità senza pensare a strane follie di fusione o di ripiegamento sull’altro: per Urano ciò che c’è deve essere autentico, altrimenti può tranquillamente finire.

 

Per Urano l’amore è veramente “libertà” e, se starà dentro a canoni tipo quelli della condivisione, dell’affinità e del rispetto delle reciproche diversità, allora sarà affidabilissimo e in grado di scegliere e di mantenere il suo impegno che però sarà sempre e solo con l’altro e non con lo stato o l’istituzione; non succederà invece nulla di tutto questo se la relazione finirà per essere una gabbia che impoverirà le due individualità: se uno ha un potere più forte dell’altro e se, uno dei due si sente svuotato perchè deve privilegiare ciò che ama e desidera l’altro o, infine, se vuole una relazione per cause diverse da quelle dettate dal sentimento.

 

Il punto per Urano è essere in linea con i propri sentimenti; agli Uraniani non interessano i contratti ma al limite i patti che le persone fanno tra loro, tenendo presente che, in fondo, non vi è nulla che, una volta fatto, non possa essere cambiato se non vi sono più i presupposti.

 

Tutti noi avremmo bisogno, crescendo, di avvicinarci di più alle modalità di amare di Urano: certo, possono sembrare più flebili, meno passionali, ma in realtà, nel loro lato più elevato è un tipo di amore che non tende a creare dipendenza e che non vuole in alcun modo dipendere dall’altro ma vuole offrire la sua parte in un clima di scambio e di condivisione e, soprattutto di libertà reciproca.

 

Urano ci insegna ad essere liberi dentro.. ovvero ad essere esattamente quello che siamo senza sovrastrutture.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati