ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri e Gossip

DONNA CANCRO COME ANGELA MERKEL

a cura di Cristina Caretta
 
Clicca sull'immagine

Nell’inverno 2008-09, nel pieno del suo impegno per parare i colpi causati dal tracollo finanziario mondiale, la Cancelliera tedesca Angela Merkel si è vista affibbiare dai suoi compatrioti il nomignolo “Mutti” (mamma). Mai soprannome è stato astrologicamente più azzeccato. La Merkel, infatti e non a caso, appartiene al segno della Luna, il Cancro, simbolo del materno per eccellenza: è nata Angela Dorothea Kasner il 17 luglio 1954 ad Amburgo alle 18,00. Nel suo tema, oltre al Sole strettamente congiunto a Urano, in Cancro troviamo anche Mercurio congiunto a Giove, ben quattro pianeti che fanno di lei una quasi perfetta rappresentante del suo segno: donna forte e dalle spiccate caratteristiche femminili, dalle ottime doti relazionali e comunicative, dalla mentalità tradizionalista e ma anche attenta alla modernità e capace di adattarsi, con spiccato senso dell’opportunità, ai cambiamenti del presente.

 

Dal punto di vista politico la Merkel è una conservatrice, il suo partito è la CDU o Unione Cristiano Democratica, ed è attenta prima di tutto al benessere economico del suo paese, ma con un occhio alle tematiche sociali più avanzate e alla questione ambientale, come sottolinea, tra l’altro, la Luna nell’innovatore Aquario e in nel campo dell’economia, la seconda casa.

L’Ascendete Sagittario le dona quell’aspetto sereno e pacioso, il fisico da amazzone, ma soprattutto la smuove non poco dalla cancerina pigrizia, dandole quel bello slancio espansivo fiducioso e ottimista con cui la Cancelliera ha attraversato la vita, passando da esperienze varie, che le hanno permesso di conoscere molti aspetti del mondo, e fornendole la capacità di cambiare e riprogrammarsi su obiettivi diversi a seconda delle necessità del momento e dei mutamenti sociali. In più, nella prima casa del tema della Merkel troviamo uno spettacolare Marte, in ottimo aspetto con Plutone e Nettuno, ad accentuare il coraggio e la grinta caratteriale, la determinazione ad andare sempre avanti per raggiungere i suoi obiettivi ideali, senza mollare mai. Non a caso dice di sé: “Sono coraggiosa al momento giusto”.

 

La Merkel nasce ad Amburgo, ma vi resta poco tempo perché presto il padre, pastore Luterano, viene mandato a presiedere la parrocchia di un paesino dell’allora Germania Est. Qui Angela cresce e studia mostrando un precoce talento per le scienze matematiche e le lingue. All’Università studia Fisica fino all’ottenimento del Dottorato. In seguito, tra il 1978 e il 1990,  intraprende una brillante carriera nella ricerca presso un laboratorio di chimica-fisica di Berlino Est; in quel lungo periodo pubblica decine di lavori scientifici. Lo spirito da ricercatore dipende da vari fattori astrologici tra cui spicca la bella congiunzione Giove-Mercurio in trigono a Saturno e in sestile a Venere in Vergine e 8° campo.

Nel 1977 si sposa con Ulrich Merkel, da cui divorzia nel 1981, tenendo però il cognome. A metà degli anni ’80 incontra il secondo marito, il professore di chimica Joachim Sauer, con cui convive fino al 1999, anno del matrimonio. Urano in settimo campo segnala il divorzio. La Luna in Aquario e opposta a Plutone la mancanza di figli.

Nel 1989 Angela Merkel si lascia coinvolgere nel nascente movimento democratico e, dopo la caduta del Muro di Berlino, a seguito alle prime elezioni libere della Germania Est e grazie alla perfetta conoscenza dell’inglese e del russo, diventa portavoce del nuovo governo. Nel 1990 si iscrive alla CDU e viene notata da Kohl che la prende sotto la sua ala: viene eletta al parlamento della Germania unita e nominata Ministro delle Pari Opportunità. Diventa in seguito Ministro dell’Ambiente e, nel 2000, dopo avere opportunisticamente preso le distanze da un Kohl travolto dagli scandali, si impone alla presidenza del partito. Nel 2005, sbaragliando tutti i concorrenti interni (maschi, potenti e dell’Ovest), si presenta alle elezioni e, sull’onda della canzone “Angie” dei Rolling Stones, vince e diventa la prima donna (e per di più dell’Est) Cancelliere tedesco.

 

Le doti politiche si leggono nel tema natale della Merkel in tanti fattori. Anzitutto abbiamo Plutone e Venere, tutti due ben sostenuti, nel campo della politica, l’8°. Saturno-potere è a casa sua, il X° campo, e segnala ambizione, determinazione e autorevolezza: “Mi giudicano dura? Preferisco definirmi tenace”. Inoltre, i quattro pianeti in Cancro sono nel VII° campo, il settore delle alleanze strategiche e delle relazioni politiche e indicano che la Merkel sa mettere la sua sensibilità e il suo intuito (cancerini) al servizio delle necessità di mediazione diplomatica e politica: sa dare ascolto a tutti, ma sa anche essere decisa e pragmaticamente imporsi all’occorrenza. Questi aspetti, inoltre, indicano che la Cancelliera è una persona che parla chiaro, in modo asciutto e tagliente, dice quello che pensa senza giri di parole né retorica. Senza peli sulla lingua sostiene che lei vuole servire la Germania e afferma le sue politiche dei piccoli passi che  “possono essere meglio di pochi passi radicali”.

Non è un caso, quindi, che Angela Merkel sia riuscita a mettere insieme tante teste diverse e diventare il capo di un governo, detto Grossa Coalizione, che comprende tutte le forze politiche.

Apparentemente morbida, timida e impacciata, con un’immagine slavata che è stata costretta a migliorare con l’aiuto di un nuovo taglio capelli e di capi colorati, la Cancelliera, in realtà, ha un carattere tenace, affidabile, puntuale, e sa farsi valere con la forza della sua “debolezza”.

Si è particolarmente distinta in politica estera nella difesa dei diritti civili: oltre a ricevere il Dalai Lama, senza ascoltare le minacce della Cina, a Bush chiese di chiudere Guantanamo e a Putin di fermare il genocidio in Cecenia.

 

Importanti i transiti della sua elezione a Cancelliera nel novembre 2005: Giove attraversava il Medio Cielo, congiunto a Saturno e in trigono a sé stesso e a Mercurio, aspetti che segnalano successi professionali; Nettuno era sulla Luna, suo pianeta guida, in 2° campo, e parla di un cambiamento della sua immagine pubblica; infine, Plutone stava attraversando la prima casa, in trigono a sé stesso a sottolineare l’energia e il magnetismo personale.

Nei primi anni del suo mandato la politica della Merkel, sebbene costretta dalle continue mediazioni con il resto della Coalizione, è comunque risultata vincente, la Germania è riuscita a risalire da una brutto declino economico e lo spirito dei tedeschi è tornato positivo.

Oggi Angela Merkel, forse la donna più potente del mondo, è impegnata a gestire le ripercussioni in Germania della grave crisi economico-finanziaria internazionale. I transiti sono ancora abbastanza buoni e vedono la congiunzione Sole-Urano del suo tema natale beneficata dai passaggi di trigono di Urano e di sestile di Saturno: la coalizione dovrebbe reggere. Inoltre Plutone che passa in sestile a Saturno, e nel 2010 a Venere, sono passaggi che garantiscono forza. Ma il suo Marte in Sagittario sarà a lungo messo sotto pressione da Urano e Saturno tra il 2009 e il 2010: la fatica impiegata per mantenere dritta la barra del timone, si farà sentire tutta e per la Merkel ci sarà il rischio di qualche contrasto interno, e di dover accettare delle sconfitte brucianti.

 

Alcuni giornalisti l’hanno paragonata a Margaret Thatcher, parlando di lei come di un’altra “Lady di ferro”. Un suo collaboratore sostiene che il paragone è scorretto e che la Merkel è un po’ come la Thatcher e un po’ come Tony Blair. E non a torto, perché con quest’ultimo (nato il 6 maggio 1953) condivide la Luna nell’originale Aquario, mentre con l’ex Primo Ministro inglese (nata il 13 ottobre 1925) ha in comune niente meno che il pianeta del potere, Saturno, in Scorpione.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati