ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - C'era una volta

STRUTTURA DELLA FIABA : IL TEMA DELLA RIVALITÀ E GELOSIA DEI GENITORI NEI CONFRONTI DEI FIGLI

a cura di Lidia Fassio
 
Parlando della simbologia con la storia di Biancaneve affrontiamo il tema della gelosia e rivalità dei genitori nei confronti dei figli: si tratta del famoso tema edipico che si ritrova con facilità nel mondo delle fiabe, a dimostrazione che, questo particolare processo psicologico è sempre esistito nella fantasia popolare, molto tempo prima che Freud lo enunciasse alla Vienna più puritana.
Le fiabe tra l’altro ci offrono una soluzione molto più efficace di questo tema a dimostrazione che l’uomo ha a disposizione strumenti psicologici per superare anche grandi difficoltà a differenza dell’omonimo mito in cui le figure di Laio ed Edipo, non arrivarono ad una soluzione del problema ma restarono immersi nel dramma familiare, mentre nella fiaba la soluzione è creativa. Questa è la grande verità della fiaba: l’eroe ha sempre una possibilità e non si arriva mai alla morte a dimostrazione che la psiche ha antidoti efficaci anche contro la distruttività.
Proprio questo è fondamentale nella fiaba sia per gli adulti che per i bambini: il messaggio positivo e creativo infonde speranza e aiuta a credere che attraverso il coraggio, l’amore e talvolta la lotta si può diventare sé stessi.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati