ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astromusic

MARCO MENGONI : È NATA UNA STELLA !

a cura di Francesco Astore
 
Clicca sull'immagine

La vittoria annunciata di Marco Mengoni nel talent show più prestigioso dell’anno, X – Factor, non è stata una sorpresa, aleggiava ormai da varie settimane. Mai come quest’anno il vero il talento, il quid indefinibile che racchiude qualità, preparazione, impegno e genio, è apparso con Marco in tutta la sua spettacolosa platealità. Unanime il consenso attorno al ragazzo (compie ventuno freschissimi anni proprio in queste feste natalizie). Impossibile non riconoscere la vena artistica, la passione con cui ha interpretato alcuni pezzi che hanno fatto la storia della musica pop, grazie anche a mezzi vocali ed espressivi di eccellente livello.

Straordinarie le sue performance delle canzoni di Mia Martini (Almeno tu nell’universo) e di Umberto Bindi (Il nostro concerto): hanno letteralmente estasiato pubblico, giudici e critica dell’ultima edizione di X- Factor. Quest’anno la giuria era composta oltre agli storici Mara Maionchi e Morgan, dalla frizzante e competente Claudia Mori.

Marco Mengoni faceva parte del gruppo di ragazzi “allenati” da Morgan, la categoria dei più giovani (dai 16 ai 24 anni) e da subito si è distinto come il personaggio più nuovo, promettente, grintoso sì, ma anche capace di quel tocco di umana emozionalità che ha commosso, avvicinato empaticamente il pubblico in studio e degli spettatori televisivi che assistevano da casa.

Questa volta l’intrepido Morgan potrà dirsi fiero della scoperta di Marco, autentica rivelazione canora e artistica, da lui definito, con un moto di genuino e meritato orgoglio, addirittura “come il nuovo Domenico Modugno”. Morgan, da collaudato professionista, ha sempre celebrato il cantautore pugliese, ma si è anche cimentato in passato a ricordare, con nuove interpretazioni e nuovi arrangiamenti, il grandissimo Mimmo (ricordiamo in particolare la bellissima performance del capolavoro di Modugno Ma come hai fatto).

 

Marco, Morgan, per salire in vetta verso l’immortale Mimmo…

 

Ora se per la nostra astrologia niente è un caso, non lo è senz’altro il fatto che questi tre nomi siano associati…

Cosa vorrà mai dire l’unione di questi nomi?

Ad un’indagine attenta si rivelano appartenere allo stesso segno natale, il Capricorno!

Una sorpresa? No, questo segno zodiacale determinato, sicuro di sé, in grado di arrivare in cima al mondo (se lo vuole) corrisponde al basilare carattere dei nostri tre beniamini.

Ma c’è di più, tutti e tre i cantanti sfoggiano nel loro Tema Natale il corpo celeste legato al canto e all’arte (Venere) ospitato in tutti e tre nello stesso segno zodiacale!

Questo segno è il vivace Sagittario.

Venere nel Sagittario corrisponde all’anima entusiasta, evocativa, sperimentalista, che raggruppa (facendo le debite proporzioni) l’esperienza sonora dei tre artisti.   

Dunque un filo invisibile (ma per noi evidentissimo) lega Marco a Morgan e a Mimmo, l’appartenenza allo stesso segno solare e al medesimo segno venusiano.

 

Il ragazzo prodigio, vincitore di  X – Factor 2009, nasce a Ronciglione (Viterbo) il 25 dicembre 1988 all’una di notte: è dunque un Capricorno con ascendente in Bilancia.

L’ascendente Bilancia, che collabora a identificare l’esteriorità, l’aspetto fisico del soggetto, qui conferma la bella presenza di Marco, il suo charme indubitabile, il suo stile raffinato.

Capricorno e Bilancia condividono entrambi la signoria del pianeta Saturno (in domicilio principale nel Capricorno, in esaltazione in Bilancia), pianeta che descrive un carattere razionale e concreto, ambizioso senz’altro, ma anche infaticabile. Nel Tema Natale di Marco il pianeta della saggezza occupa proprio il Capricorno e congiunge il Sole, Urano e Nettuno: posizione a dir poco strepitosa!

Marco si rivela anche, ad un’attenta analisi astrologica, come un autentico “cavallo di razza” del panorama canoro dei talenti emergenti, un ragazzo dotato di seria autodisciplina, di coraggio e pazienza nel mettersi alla prova, di intense capacità lavorative (rivelate in molte occasioni dal padrino Morgan). Insomma la stoffa dell’artista non manca, ma occorre anche sapere che il talento si coltiva e perfeziona con tenacia, forza d’animo, con necessari sacrifici: questa consapevolezza Marco ha dimostrato, finora almeno, di averla ben chiara. Sappiamo infatti, come rivelato da lui stesso, che da ragazzino era arrivato a pesare oltre novanta chili e poi è riuscito a trasformarsi nell’etereo e raffinato Marco del palco di X- Factor. Una grande volitività (tipica peraltro del decimo segno) è contenuta nel Tema Natale di Marco che mostra anche una congiunzione Sole- Urano, espressione di forza di volontà e decisionismo se è il caso.

 

La potenza vocale è evidente nel bellissimo Giove (voce) nel segno del canto il Toro. Qui il pianeta si manifesta al massimo della sua potenza (è tecnicamente in posizione di esaltazione) e per di più occupa i gradi zodiacali delle corde vocali (si trova al ventisettesimo grado del Toro). Ma non è ancora tutto.

Dov’è che Marco attinge quella vis espressiva, dove raccoglie la profondità, la delicatezza sensibile, la nota sentimentalmente avvolgente il nostro interprete? Facile! Nella stupenda Luna (emozione) collocata nel creativo e dolcissimo Cancro; ricordiamo che in questo segno il Luminare femminile è nel suo più forte e splendido domicilio (coincide con la natura sognatrice, vibrante, percettiva del Cancro stesso). Le prestazioni di Marco rivelano sempre una capacità di immedesimarsi, sono una prova di un ruolo che si immerge con empatia nell’opera prescelta, che crea una rara atmosfera di partecipazione emozionale attorno a sé.      

L’energia attiva è presente invece nel vigoroso Marte in Ariete, ancora una volta il pianeta nel segno del suo domicilio principale, valore che esprime una notevole grinta, un infuocato dinamismo capace di non arretrare di fronte alle difficoltà.

A questo proposito segnalo come il Tema del cantante viterbese offre la simultanea presenza di pianeti in posizione-chiave per lo schema zodiacale (Plutone in domicilio primario in Scorpione, Urano in domicilio secondario in Capricorno, Giove in esaltazione nel Toro, oltre agli appena citati Marte, Luna, Saturno).

 

Marco parteciperà alla prossima edizione del Festival di Sanremo 2010 con la qualifica di Big e competerà col suo padrino Morgan: aspettiamoci una prova di altissimo livello che delizierà l’ascolto e consacrerà probabilmente la nascita di una nuova stella nel firmamento canoro italiano.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati