ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri e Gossip

ALDO BUSI : PATÈ D'HOMME

a cura di Luna
 
Clicca sull'immagine

Vi stupite che Aldo Busi sia, come dire, un po’ strano? Sarcastico, irriverente, intollerante e, paradossale ma vero, così incredibilmente conservatore? Bene, immaginate di essere un bimbo di pochi anni, un bimbo curioso, diverso, intelligentissimo, affetto da una cronica bulimia del sapere. Siete entrati nella parte? Bene, adesso immaginate anche di essere nati in una famiglia di persone appartenenti ai livelli più bassi della scala sociale, siete il terzo di quattro figli, (certamente non il più amato) e, per finire, i vostri genitori sono pressochè analfabeti. Non certo un terreno fertile per saziare la vostra morbosa curiosità, ma, nonostante questo, riuscite a procurarvi dei libri (non importa come, considerate solo che non avete soldi per comprarveli). A questo punto, tanto per completare il festival della cattiva sorte, i vostri genitori (i pressochè analfabeti) non solo contestano il vostro amore per i libri ed il loro contenuto, ma passano alle vie di fatto e  li bruciano sotto i vostri occhi. Ora, va bene tutto, ma non vi verrebbe naturale diventare ribelli, strani, sarcastici, irriverenti, intolleranti etc. etc.??? Ed è andata di lusso che Busi è un Pesci, perché se fosse stato di un altro segno avremmo probabilmente un altro parricida/matricida in galera.

 

Parliamo dunque di questo artista, sì, ho scritto artista, perché Busi, non è solo scrittore, è molto di più e ha fatto praticamente di tutto. Volete un elenco (forse nemmeno completo) dei lavori che ha fatto? Dunque: cameriere, spazzino, portiere di notte, supplente di scuole superiori, cantante, poeta, traduttore, sguattero, talent scout, redattore, interprete, scrittore.

Cominciamo però dall’inizio, tanto per avere un quadro completo. Busi nasce a Montichiari, in provincia di Brescia. Come detto, la sua famiglia è modestissima e poco incline ad incentivare l’onnivoro Aldo a proseguire la strada della conoscenza. Lascia quindi i genitori subito dopo la scuola media, e si mantiene lavorando in alberghi e ristoranti. Consegue, da privatista, il diploma di scuola superiore e si iscrive all’università di Verona laureandosi in lingue. Il tutto mentre faceva i sopraelencati svariati lavori per mantenersi.

Non è da ammirare? Andiamo avanti, viene esentato dall’obbligo di leva per dichiarata omosessualità. Durante un’intervista racconterà di aver dichiarato solo “politicamente” la propria omosessualità: “Mica mi sono presentato coi tacchi alti dicendo di chiamarmi Miriam” aggiunge.  Viaggia in lungo ed in largo fra l’Europa e l’America lavorando, studiando, scrivendo, imparando. Lunghissimo l’elenco dei suoi libri, ma vanno citate anche opere teatrali, sceneggiature, canzoni, traduzioni letterarie, fiabe, manuali di comportamento.

 

Credo che ciò che colpisce di più di quest’uomo è la sua incredibile anima, l’anima di un bambino lasciato solo, amareggiato, deluso ed incattivito. I suoi comportamenti sono lo specchio di un’anima incompresa. Il forte desiderio di essere accettato e la rabbia per non esserci mai riuscito. Le sue reazioni verbalmente violente, provocatorie, non ricordano forse gli atteggiamenti di un bambino che per richiamare l’attenzione crea disastri a non finire?

Guardiamolo da un punto di vista astrologico. Busi è un Pesci, nasce il 25 Febbraio 1948. Fonti autorevoli dichiarano che è nato alle 7 del mattino. Prendiamo con elasticità questo dato, ma da un esame del tema può essere corretto. Uomo di grande cultura e dalla mente brillantissima, quasi aliena, ha un Mercurio (probabilmente in 12 casa) nel segno dell’Aquario. E’ un Mercurio in trigono ad Urano ed opposto a Saturno e Marte. E’ noto che quando Mercurio è in aspetto ad Urano, soprattutto quando è in segni d’aria, l’energia mentale è immensa, velocità di pensiero, capacità di osservazione, fame di risposte, grande capacità di comunicazione scritta e/o parlata. L’Aquario, il segno del diverso, dell’originale, dell’anticonformista, è ben visibile in questo personaggio. Un dissacratore autentico, perché ama davvero ciò che vorrebbe distruggere e lo distrugge perché non può averlo. L’opposizione di Mercurio a Saturno è il tipico aspetto di chi non è stato capito, di una intelligenza non accettata, castrato dai genitori nell’infanzia e ostacolato della società (Saturno-leggi-regole-autorità) nell’età adulta. L’opposizione a Marte ci parla della sua tendenza ad essere “fumino”, a non riuscire a conciliare pensiero ed azione, dando luogo alla sua super-intolleranza nei confronti dell’ambiente circostante e delle idee o comportamenti altrui.

 

La sua ultima apparizione mediatica nell’Isola dei famosi è la rappresentazione della sua complessa e controversa personalità: insulta violentemente i co-naufraghi (suo neologismo), ma contemporaneamente cerca di insegnare loro qualcosa, senza peraltro riuscirvi. Lui parla una lingua diversa, loro non capiscono, lui non capisce loro, e allora deluso, emarginato, se ne va. Adesso mamma RAI, mette il veto alla sua rischiosissima presenza in studio con la Ventura. Se avete ascoltato le sue parole, non si può dargli torto del tutto. Busi dichiara la sua rabbia per l’omofobia, ma fa il grande errore di citare il Papa e qui succede un pandemonio. Scandalo, vergogna, sia messo alla gogna. L’ennesima replica di un’infanzia infelice. Non sono necessariamente sbagliate le sue idee, ma come le espone, la rabbia con cui le condisce. Il Sole in Pesci, così delicato, empatico, poroso nei confronti delle emozioni, gli appartiene di fatto e di diritto, ed è probabile che sia proprio in 1^ casa. Il bisogno di riconoscersi e di essere riconosciuto è lampante in lui. L’opposizione fra Sole e Luna rivela una scissione fra l’io razionale, maschile (essendo in Pesci, si fa per dire..) e la sua anima, le sue emozioni e reazioni. la Luna Vergine ci parla di una madre che si è sacrificata ( non ha certo evitato di farlo notare), in nome di una legge sociale, di un dovere. E’ una madre del tipo: “siamo nati per soffrire”, ma quella Luna dà anche a Busi quella sua eterna ricerca della perfezione, quella sua ossessione per il particolare. Non si è certo fatto scrupolo di piegarsi a fare i lavori più umili pur di riuscire nel proprio intento e questo è proprio una componente del segno della Vergine.

 

Busi è anche un grande seduttore (per estensione del termine s’intende), basta guardare quella sua Venere Ariete al trigono di Plutone per averne conferma. Il problema è che quella Venere è anche in aspetto a Saturno, per cui avrà alternato periodi di grande attività relazionale a periodi di totale castità. Busi è un iperattivo, sia mentalmente che fisicamente, il suo Marte Leone di 6^ è al trigono di Giove Sagittario in X ne è la prova. Molto lavoro, molta energia, molte parole e, se quel Giove è davvero in X casa, viene spiegata quella parte di fortuna che è stata indubbiamente partecipe della realizzazione personale e professionale di Busi. Credo che il problema di quest’uomo, sia la ricerca del paradiso perduto (tipico dei Pesci), un novello parsifal, ma la sua rabbia, la sua violenza verbale, la sua intolleranza, la sua infinita solitudine, non esprime altro che un infinito amore per ciò che non è e non può esserci… un mondo perfetto che lo capisca, lo accetti, lo ami. Aldo Busi, pathè d’homme.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati