Il significato degli aspetti angolari tra i pianeti in una RS




Che peso hanno gli aspetti angolari che formano tra di loro i pianeti nell’ambito di una RS ?
Premessa: ricordate che abbiamo ribadito in altri punti di questa sezione dedicata alle Rivoluzioni Solari che un Cielo di RS (o RSM) non si deve né si può leggere come un Tema Natale, ma caso mai deve essere ad esso integrato ai fini di potere meglio cogliere buone opportunità (ad esempio di spostamento per il proprio compleanno se ve ne fosse la necessità) e al fine di formulare previsioni il più possibile precise.

La regola base che Ciro Discepolo stabilisce in merito agli aspetti angolari che formano tra di loro i pianeti in un cielo di RS è molto semplice: egli afferma che tali aspetti sono assolutamente irrilevanti rispetto alla ben più fondamentale importanza della posizione che i pianeti – tutti i pianeti – vanno ad assumere nelle Case di un Cielo di RS (o RSM).

Esempio pratico: se Marte di RS cade in 12^, 6^ o I Casa di RS (le tre famose Case “pestifere” citate altrove in questa sezione, ricordate?), anche se esso fosse sostenuto da sestili e trigoni “a pioggia”, agirebbe sempre e comunque come un Marte fortemente leso e quindi nocivo, un Marte che ci porterebbe guai e noie a tutto campo. Lo stesso dicasi per il Sole e Saturno (anche se quest’ultimo in misura nettamente minore) nelle tre Case sopra citate.
Caso mai l’insigne studioso ci richiama ad osservare ancora una volta il fatto che uno stellium (accumulo) di pianeti in 12^ Casa, anche se coinvolge pianeti buoni come Sole, Giove e Venere, è altrettanto pesante e nocivo dello stesso identico stellium in 6^ o I casa di un Cielo di RS.

Quindi l’importanza di eventuali trigoni e sestili piuttosto che di quadrati e opposizioni in un cielo di RS (o RSM), secondo Discepolo è minima, quasi nulla, tanto che lui attribuisce un punteggio di +1 e -1 agli aspetti angolari tra i pianeti rispetto al punteggio 100 inteso come valore indicativo di massima importanza nella valutazione della posizione di un singolo o più pianeta nelle Case del cielo di RS.

Quindi nell’analisi di un qualunque Cielo di RS rivolgete e concentrate al massimo la vostra attenzione sulla posizione dei pianeti nelle Case di quel Cielo di RS e badate poco o nulla agli aspetti angolari che essi formano tra di loro. Semmai è bene tenere a mente che i pianeti, specialmente quando sono vicini alla cuspide dell’Ascendente e del M.C. di RS acquisiscono maggior peso, diventano dominanti.

Ora proseguiamo insieme questo affascinante e suggestivo viaggio nella Nuova Frontiera dell’Astrologia, andando a scoprire quali e quanti sono gli elementi che ci permettono di datare gli avvenimenti nell’arco di un anno descritto da un determinato Cielo di RS (o RSM).


Stampa questo articolo

Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci