Cari amici,
vorrei oggi parlare, visto l’argomento che stiamo trattando, di quelle problematiche affettive che, per ovvie ragioni, vanno a interferire con la sfera sessuale.
Abbiamo detto che Marte, in un tema maschile, è legato all’identità, all’affermazione della stessa, alla virilità e alla sessualità, ragion per cui, alcune problematiche di identità – ad esempio – possono essere convogliate attraverso una eccessiva affermazione sessuale.
E’ il caso di soggetti insicuri che devono sempre conquistare sessualmente per avere la certezza della loro forza e della loro identità.
Anche per le donne Venere ha delle valenze analoghe; infatti è anch’esso un pianeta personale che serve l’identità solare e rappresenta tutto ciò che possiamo apportare alla nostra identità attraverso la relazione con l’altro.
Però Venere serve anche l’affettitività, l’autostima, il valore personale ed è lo strumento che una donna usa per sedurre e per attrarre a sé. Se qualcosa non funziona nell’organizzazione del valore di sé e dell’identità femminile, è possibile che vi possano esser squilibri che entrano poi anche nella sfera sessuale.
Sappiamo tutte come sia importante avere una fiducia nella propria capacità di piacere e di attrazione cosa che permette di vivere la propria sessualità in modo più naturale e spontaneo; quando sono presenti ad esempio Venere Saturno, abbiamo tematiche di autostima che possono portare la donna ad una scarsa fiduca nella propria avvenenza, ma il problema è molto più profondo che non solo “fisico”; infatti certe durezze, ritrosie, incapacità di concedersi nascono proprio dal fatto che non è facile lasciarsi andare perché vi è dietro una paura di soffrire e, soprattutto, una paura del rifiuto.
Sappiamo però che vi possono essere anche altre cose: ad esempio uno dei problemi femminili che mostrano una scarsa fiducia nelle proprie capacità affettive e seduttive è il bisogno di erotizzare tutti i rapporti come mezzo per ricevere affetto, per piacere all’altro, fino ad arrivare a “tradire” fortemente quello che si è e i propri valori, pur di ottenere questo tipo di sicurezza.
Questo tradisce un eccessivo “bisogno di piacere” che va al di là del desiderio sessuale. Vogliamo parlarne?