Previsioni 2022


Una lettura dei transiti più importanti del 2022

  
A cura di Paolo Crimaldi


Il 2022 sarà un anno, fortunatamente, non particolarmente pesante come i due precedenti e lentamente si verrà a capo di una serie di situazioni che porteranno a un maggiore equilibrio e stabilità sociale.

L’anno ha inizio con un lungo stazionamento di Venere nel segno del Capricorno, ben sostenuta dal giorno 24 gennaio anche da Marte. Verso fine febbraio e inizio marzo entrambi i pianeti si andranno a congiungere con Plutone e riceveranno l’appoggio del trigono del Nodo lunare Nord dal Toro, cosa che potrebbe far ben sperare circa una soluzione politica generale al problema non solo del Covid ma anche di tante altre problematiche, economiche in primis, ma anche sociali messe in ombra dalla pandemia.

Anche da un punto di vista politico, specie negli assetti e nelle alleanze, potrebbero venire a crearsi strutture basate più su di un fine pratico, economico comune che non d’ideali e condivisioni di pensiero.

Nello specifico per la situazione italiana non è da escludere, soprattutto nel mese di gennaio, durante la quadratura di Saturno a Urano, un nuovo rimpasto di governo a seguito di defezioni e tensioni all’interno delle varie forze politiche, anche forse in risposta a qualche problema di natura economica che verrà a crearsi e che richiede la gestione più da parte di tecnici che non di politici.
Gli effetti sicuramente migliorativi si vedranno con febbraio e ancor più con la fine di questo mese e l’inizio di marzo.

Questa stessa configurazione planetaria d’inizio anno però chiaramente non incide solo sulla situazione italiana, ma più in generale potrebbe avere ripercussioni e nuove aperture di collaborazioni economiche con i paesi del medio oriente e più in particolare con il Magreb, da cui potrebbero giungere richieste d’aiuto, e con la penisola arabica. Non è da escludere anche un’emergenza pandemica che va a spostarsi nel centro Africa.

Nel mese di aprile, precisamente tra l’8 e il 16 aprile, si formerà la congiunzione di Giove con Nettuno nel segno dei Pesci. Questa configurazione planetaria che potrebbe parlare di spiritualità, di idealismo, di grande ondata di empatia e disponibilità verso l’altro, visto che sarà sostenuta anche dalla presenza di Venere e Marte anch’essi in Pesci, attiverà un bisogno di compartecipazione nei riguardi di chi chiede aiuto o si potrebbe venire a creare un’emergenza legata a una problematica ambientale inerente l’acqua o incidenti legati a gas o altre sostanze chimiche. Ma si tratta solo di un’ipotesi che potrebbe invece manifestarsi in qualche più semplice problema legato a effetti climatici che possono portare piogge, o altro, in modo spropositato in relazione alla stagione o al tipo di paese in cui avvengono.

E comunque è opportuno vedere l’aspetto positivo di questa dinamica planetaria sul piano collettivo proprio in termini di una maggiore partecipazione e empatia collettiva, facendo magari nascere il bisogno di fare qualcosa di concreto. Sarà il passaggio di Giove in Ariete il 10 maggio, dove incontrerà Chirone, a poter avviare sistematicamente qualche progetto a livello umanitario di vasto respiro, che però prenderà definitivamente piede nel 2023. Bisognerà però vigilare attentamente che il tutto non si tramuti in un’illusione o semplicemente in qualcosa di bello negli intenti ma poco applicabile nella pratica.

Nel mese di agosto la congiunzione perfetta di Urano con Nodo lunare Nord potrebbe portare allo scioglimento definitivo di gran parte delle restrizioni legate alla pandemia e a guardare al futuro con maggiore ottimismo.

Non bisogna però sottovalutare l’ultima quadratura, anche se non perfetta, tra Urano e Saturno nel mese di ottobre, cosa che potrebbe riattivare tensioni, preoccupazioni, e qualche mossa politica a livello internazionale non proprio democratica. Ma si tratterà dell’ultimo rigurgito di un periodo pesante per aprire a un 2023 in netta ascesa.


Previsioni 2015
Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci