Segno Zodiacale Ariete

L'ombra del segno





a cura di Augusta Neumann


Quello che ci manca all' inizio della vita è la nostra Ombra che noi non conosciamo.
L'uomo, attraverso il meccanismo psicologico della proiezione, è costantemente costretto a rendere consapevoli i suoi lati inconsci e a integrarli nella propria identificazione.
Questo processo di apprendimento non può finire finchè noi non possederemo una coscienza perfetta, finchè non ci sentiremo più malati.
Prendere coscienza della propria Ombra significa proiettarla nel mondo per poi recuperarla,
quello che noi amiamo o odiamo nell'altro è in fondo sempre dentro di noi, noi ci innamoriamo della nostra zona d'ombra per raggiungere la nostra completezza.
Una volta che la zona d'Ombra si rischiara, viene in luce e diventa parte di noi, capiamo che quello che si è realizzato in sé stessi non può essere portato via, diventa la più grande sicurezza.

La BILANCIA che è il segno Ombra dell'Ariete, esprime l'Energia dell'essenza che equilibra la dualità e coordina le opposte polarità.
E' la legge di Equilibrio e di Estetica che all'Ariete manca completamente.
Il rapporto tra l'impulso creatore e l'equilibrio dei suoi elementi è la grande sfida che aspetta il Primo segno dello zodiaco, nessun Ariete potrà essere mai completo del suo potenziale se prima non avrà recuperato la sua Ombra Bilancia.

Questa sfida racchiude il dilemma dell' Asse I° / VII°:
COME POSSO ESSERE ME STESSO PUR STANDO CON QUALCUN' ALTRO ?

Tanto l'Ariete è concentrato su sé stesso, tanto la Bilancia è tesa a soddisfare le esigenze degli altri, più l'Ariete spinge a rompere e ricreare, più la Bilancia tenta di conservare gli esili fili che lo collegano agli altri.
Reintegrare l'Ombra Bilancia per l'Ariete significa accettare il fatto che gli altri esistono e che non si può far finta del contrario, e nello stesso tempo accettare la possibilità di fermarsi e sentirsi al sicuro in un rapporto.

LA COPPIA PERFETTA E' UNA TEMPESTA PERFETTA.
L'elegante e armoniosa Bilancia guarda al rozzo Ariete sempre, sono come gemelli diversi che non possono vivere l'uno senza l'altro.
L'Ariete dice IO, la sua Ombra sospira TU.

Se il primo segno che apre la Porta dello Zodiaco impara a reintegrare la sua Ombra, comincerà ad ascoltare gli altri fino alla fine, deciderà di non annoiarsi più di tanto, e qualche volta penserà che è bello restare, tanto i mulini a vento sono sempre là fuori da qualche parte.
Se il settimo segno accetta di vivere la propria Ombra, diventerà conscio delle proprie esigenze e maturerà una volontà che gli permetta di fare SCELTE in linea con i suoi desideri, non più schiavo del bisogno di accettazione ma padrone del suo Io.

Una dualità quella di Ariete-Bilancia burrascosa ma capace di diventare un'unità perfetta:
SO CHI SONO IO ma soprattutto MI ACCORGO CHE TU CI SEI.

CHARLIE CHAPLIN
UN ARIETE CHE HA RISPOSTO ALLA DOMANDA.

“Come può invecchiare Charlot ?”

Nato a Londra il 14 aprile del 1889 alle ore 20.00, Charlie Chaplin ha vissuto nella sua lunga vita tutte le tappe simbolo di un purissimo Ariete.
Nato poverissimo, ha imparato fin da piccolo che la vita nella totale miseria è una lotta di sopravvivenza contro tutto e contro tutti, affrontando un destino che lo voleva schiantare alla nascita, un padre scomparso, una madre lentamente scivolata nella follia, lui non si è mai arreso, ha sostenuto una grande battaglia e ha vinto. Ed è rimasto un monello.
Incarnando il vagabondo Charlot ha consegnato la sua ingenuità, la sua tenerezza, la sua furbizia e la sua povertà al mondo, rendendo a sua volta immortale quella parte adolescenziale che non invecchierà mai.
Attore, regista, sceneggiatore, musicista, Chaplin non si è limitato a interpretare i suoi geniali personaggi ma appena ha potuto è diventato produttore dei suoi films, in società con altri divi di Hollywood.
Dettava legge, la sua legge, che comprendeva successo e soldi, fama mondiale e uno stuolo di ragazze più o meno minorenni ai suoi piedi, un creativo magnate che era diventato l'impero di sé stesso.

Da bravo Ariete pensava di non invecchiare mai, ha dimostrato che il Fuoco primordiale non si spegne con l'età, ha continuato ad avere figli dalla moglie Oona O' Neil anche in età da bisnonno,
non si rassegnava a morire perchè nessun Ariete dovrebbe farlo.
Se l'ora di nascita è giusta, troviamo un Ascendente Scorpione con la Luna seduta sopra, ecco l'Ombra più scura di tutte le altre, questa madre Circe che ha segnato la vita del figlio fin dalla nascita, che lo ha in qualche modo stregato con la sua malattia e la sua povertà, e l'Ascendente Scorpione sta lì ad indicare un grande segreto di famiglia, di nuovo un' Ombra che andrà portata in luce, la sua famiglia natale.

La Luna in Scorpione è opposta alla congiunzione Marte-Venere in Toro in VII° Casa riproponendo il dilemma del nostro Ariete: come essere un genio scendendo a patti con la Bilancia e cioè pur restando in coppia ?
Charlie Chaplin ha avuto una fila infinita di mogli e di amanti e possiamo dire anche di Oona, l'ultima fedele moglie che ha incarnato per lui l'essenza della sua Ombra: ti vedo, ti capisco, ti sostengo, ci sono. Era continuamente sedotto dalle donne, giovani e meno giovani.
Quattro matrimoni sono rappresentati perfettamente dai quattro pianeti in VII° Casa, quelli che noi chiamiamo “I disastri della VII° Casa”: senza di te non posso vivere ma se sto con te non saprò mai chi sono.

Chaplin è un Ariete uranizzato, il Sole opposto a Urano in 12° Casa simboleggia il lato di diversità che arriva da generazioni precedenti ma che lui è stato deputato a tirare fuori e a mostrare al mondo.
E' anche il simbolo di un grande trauma forse prenatale, forse legato alla figura paterna, sul quale Chaplin ha fondato la sua intera esistenza.
Charlot è un diverso per eccellenza, chi può dargli un'età?, non ha passato, non ha un padre, è unico e irripetibile, è Charlot e basta.
Nella notte di Natale del 1977, a quasi ottantanove anni Charlie Chaplin si è solo dimenticato di svegliarsi.
E' un sonno più lungo delle altre volte ma anche per il fatto che le sue spoglie sono state trafugate un paio di volte, e quindi in qualche modo hanno rivisto la luce, Chaplin esiste ancora, Ariete senza tempo che non può invecchiare perchè appartiene al mondo.

“Come può invecchiare Charlot ?”
Semplicemente, non può.



Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci