Rivoluzioni lunari: la datazione degli eventi




La Rivoluzione lunare, come potrete facilmente dedurre, ci viene in soccorso per indagare, mese per mese, nei singoli avvenimenti già previsti dalla RSB (o RSM) in corso.
Il modo di leggerla ed interpretarla, come accennavamo nello spazio in cui descriviamo cosa sono e a cosa servono le RL, è analogo a quello della RS ma con la differenza che terremmo in maggiore considerazione quelle RL che evidenziano segnature particolarmente negative, come l’Ascendente nelle tre Case I, 6^ e 12^, il Sole o Marte o uno stellium nelle medesime Case, soprattutto se a monte c’è una RS temibile e le indicazioni della RL trovano conferma nella RS: allora sarà proprio in quei mesi che si andranno a verificare gli eventi segnalati dalla RS.
Viceversa se partiamo da una RSM brillante, non ci preoccuperemo più di tanto se dovessimo affrontare nel corso dell’anno delle RL con valori anche fortemente negativi poiché sappiamo che andranno ad incidere minimamente sul risultato finale, semmai ci concentreremo su quelle RL che sono in sintonia per significati e valori alla nostra RSM per determinare i periodi in cui potremo cogliere le migliori opportunità nel corso dell’anno. Ricordatevi sempre di integrare l’interpretazione delle RL contestualmente alla RS in corso e ai transiti dei pianeti, in caso contrario, non procedendo con questo metodo, rischiereste di perdervi dettagli importantissimi per delle previsioni il più possibile precise ed attendibili.

I due esempi che seguono sono fatti realmente accaduti.
Il primo esempio descrive una persona che ha avuto una buona RSM e nell’arco dell’anno una RL piuttosto pesante.
Chi scrive, nel 2007 ha mandato Tizio a trascorrere una RSM al Cairo per mettersi Giove e Luna in X Casa, Tizio – che in quell’anno si aspettava un ritorno di popolarità per il suo lavoro – aveva però anche accettato di “piazzarsi” un Saturno in 6^ Casa (“Ma come?!?!? Non è una Casa pestifera?!?!?!” Calma…proseguite nella lettura!) ma in coabitazione con Venere anch’essa in 6^ Casa a proteggere la salute di Tizio da quel Saturno. Avevo quindi anticipato a Tizio che avrebbe anche potuto avere qualche “grana” di salute (Saturno in 6^ Casa di RSM) ma che con Venere in coabitazione in 6^ di RSM, tutto si sarebbe risolto per il meglio.
Infatti, nel mese di agosto, quando a Tizio, che era in vacanza (senza avere scelto volontariamente di “mirare” la RL), scattò la RL con un Ascendente in IV Casa radix (nulla di che), ma con Luna congiunta a Urano in 6^ Casa di RLM, quindi 6^ casa = salute, ed infine un Marte in cuspide tra l’ottava e la nona casa (i viaggi lontano da casa!), Tizio si beccò un virus che lo costrinse a rientrare di corsa a casa con febbre alta per quindici giorni ma poi in realtà tutto si risolse per il meglio e senza lasciare alcuna traccia.
Questo cosa sta a significare? Che la RL che Tizio si era “beccato” stando in vacanza, con la Luna e Urano in 6^ Casa-salute di RL più Marte in 9^ Casa-viaggi di RL, aveva agito nella direzione della RSM che era comunque buona ma che in ogni caso aveva Saturno in 6^ di RSM, ossia la RL si era “modulata” nella direzione già indicata a monte dalla RSM, che però con la presenza di Venere in 6^ di RSM aveva ugualmente tutelato Tizio.

Altro esempio che descrive invece una persona che non aveva voluto spostarsi per il proprio compleanno, che di conseguenza si era “beccata” una bruttissima RSB e successivamente, nel corso dell’anno, una RL molto pesante.
Nel 2006 Caia non aveva voluto spostarsi da Milano e si era beccata una RSM davvero pesante con un Ascendente in 12^ Casa radix e uno stellium (accumulo) di pianeti: Sole, Nettuno e Urano in 6^ Casa di RSM.
Tenete ben presente che la cosa che Caia desiderava di più in quel periodo della sua vita era riuscire ad avere un bambino (avendo già 42 anni lo cercava intensamente) e “miracolosamente” nel 2005, con una RSB spettacolare – sempre su Milano - era invece riuscita a rimanere incinta.
Chiaro quindi che io la scongiuravo di spostarsi perché dopo tanti sacrifici, trascorrere una gravidanza “sotto” quella brutta RSM del 2006 equivaleva ad un mezzo suicidio. Purtroppo Caia non mi ascoltò, anzi mi sfidava simpaticamente “Visto? Uccello del malaugurio sta andando tutto bene…” io ovviamente pensavo “meglio così”.
Ma quando le scattò la RL con un Ascendente in 6^ casa radix (!) e la Luna di RL in 6^ Casa-salute di RL (!), il Sole di RL in I^ Casa radix e un micidiale stellium formato da Nettuno, Venere, Urano e Mercurio in 12^ Casa radix, la poverina, per complicazioni subentrate improvvisamente, fu costretta ad abortire. Quindi con una pesantissima RSB alle spalle, quando scattò anche la RL pesante, quest’ultima si modulò “al peggio” in direzione della bruttissima RSB e fece scattare il fatto grave.

Notate la differenza tra il primo e il secondo esempio (Tizio e Caia), che sono fatti, lo ripetiamo, realmente accaduti: entrambe le RL pesanti ci parlavano di problemi legati alla 6^ Casa-salute di RL, ma con quali differenti risultati sul piano pratico! Infatti una delle due persone coinvolte aveva alle spalle lo scudo di una buonissima RSM e se la cavò con poco mentre l’altra invece aveva una pessima RS in corso e subì gravi conseguenze dalla RL pesante!

Detto questo ricordate sempre, come già ribadito in altre parti di questa sezione dedicata all’Astrologia Attiva, che anche partendo e facendo partire i nostri cari, noi non possiamo in alcun modo né salvarci le vite né accoppare qualcuno: chiaro vero? Tutt’al più possiamo senz’altro mettere in atto buoni tentativi per “preservarci” da eventuali guai.

Ora, per concludere, una “chicca” per gli appassionati, per i patiti dell’astrologia: già nel 1947 il francese J. Méry intuì l’importanza delle RL ai fini di previsioni precise mese-per-mese e pubblicò un libro - ora assolutamente introvabile - intitolato “Le lunazioni in astrologia”, in quest’opera lo studioso faceva cenni a “riferimenti mensili”. Fu quindi, il suo, uno dei primi tentativi nel XX secolo di applicare le RL come metodo sistematico di previsione per datare con maggiore precisione gli eventi.


Stampa questo articolo

Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci