Stampa Articolo - Pochi, semplici concetti di geografia per orientarsi nelle RSM L’efficacia della latitudine nelle RSM
Pochi, semplici concetti di geografia per orientarsi nelle RSM L’efficacia della latitudine nelle RSM
a cura della Redazione
ARTICOLO DI ASTROLOGIA IN LINEA
 
Dunque abbiamo preso confidenza con alcuni concetti che sono quelli di latitudine (distanza Nord-Sud), longitudine (distanza Est-Ovest), fuso orario e segni di corta e lunga ascensione; tutto ciò, come abbiamo già avuto modo di anticiparvi, ci serve per orientarci sull’atlante e sulle carte geografiche nella scelta della località che sarà per noi la più opportuna per assicurarci una buona RSM.
In questo modo di procedere saremo chiamati spesso ad aggiungere o sottrarre una serie di fusi orari per capire dove dovremo andare a trascorrere la nostra RSM, anche in questo caso l’insigne studioso Ciro Discepolo ci ha spianato la strada, fornendo una serie di regole che vi riportiamo.

La prima è che se, tenendo come punto di riferimento l’Italia, ci spostiamo verso Ovest – attraverso i Meridiani, ricordate? – vedremo che l’Ascendente di RSB (Rivoluzione Solare di Base) si sposterà verso l’alto se invece ci sposteremo verso Est, quello stesso Ascendente di RSB si sposterà verso il basso, per quest’ultima opzione tenete a mente l’esempio riportato nello spazio precedente in cui un ipotetico Ascendente nel segno del Toro in I Casa radicale, se andaste ad Atene (ossia verso Est rispetto all’Italia), lo portereste in Gemelli in seconda casa radicale.
Ricordate sempre che uno spostamento per il vostro viaggio assumerà un significato importante solo se avverrà in longitudine ossia “saltando” un bel po’ di meridiani rispetto al luogo da cui vi muoverete, vale a dire compiendo quel famoso spostamento da Ovest verso Est e viceversa. Al contrario, un vostro eventuale spostamento in latitudine, cioè da Nord a Sud, non guadagnerebbe in pratica alcun risultato significativo, a meno che non si prenda in considerazione una distanza notevole tra due località come accade per esempio tra Halifax (Nuova Scozia – Canada) e Stanley (isole Falkland), verificate voi stessi sull’atlante scorrendo con il dito sul meridiano che unisce le due località.

Prendiamo un esempio recente che ha fatto molto parlare: la scomparsa del popolare Mike Bongiorno.
Mike era nato il 25 maggio del 1924 alle ore 21.30 a New York e sappiamo per certo, che andò a trascorrere il suo ultimo compleanno (il 25 maggio del 2009) a Riyadh, in Arabia Saudita. Immagino già il pensiero di molti voi: caspita! Meno male che era partito per assicurarsi un anno “al riparo” dalle grane, dopo quattro mesi è mancato!
Già… ma è bene subito chiarire un concetto fondamentale, il compleanno mirato non ha lo scopo di evitare la propria morte né quella dei nostri cari ed è proprio Ciro Discepolo a ribadirci questo concetto nel suo recente trattato delle Rivoluzioni Solari, lo citiamo testualmente : “Non possiamo evitare, con un return mirato, la morte di chicchessia” cosa che tra l’altro definisce una vera e propria fantasia di potenza!
Spostandoci per il viaggio astrologico, ricordatelo sempre, noi purtroppo non salviamo nessuno da una grave malattia né ammazziamo volontariamente o involontariamente qualcun altro, il viaggio di RSM serve piuttosto per darci una “schermata”, una protezione per i dodici mesi che verranno ma non evita né i lutti né le disgrazie o le malattie specie se, queste ultime, sono magari già in atto da chissà quanti anni.
Certo è sicuro che ciascuno di noi, prima di “mirare” un compleanno astrologico, ossia prima di scegliere una località in cui andare a trascorrere la propria RSM, abbia bene in mente ciò che più desidera, ovvero si ponga degli obiettivi e li sottoponga all’astrologo che cercherà poi di accontentarci facendoci andare là dove gli astri ci aiuteranno a riprenderci dopo una lunga malattia, piuttosto che a trovare l’amore piuttosto che a “tirarci su” da un punto di vista economico e così via.

Semmai nel caso di Mike Buongiorno, proprio in virtù del fatto che non era più un giovanotto, l’astrologo avrebbe dovuto proteggere in primis la salute, vedremo poi entrando nel dettaglio che in questo caso invece è stato fatto un errore interpretativo da chi lo ha consigliato sicuramente in buona fede.

Mike Bongiorno era un Gemelli con Ascendente Capricorno.
Se fosse rimasto a Milano - dove viveva - avrebbe avuto una RSB con un Ascendente Bilancia (segno di lunga ascensione, tenetelo bene a mente!) a 26° 50’ nella 9^ Casa radicale, niente di particolarmente pericoloso ma…guardando invece i pianeti della sua RSB scopriremo subito che i pericoli su Milano c’erano eccome: un minaccioso Marte alla cuspide della VII Casa ma per un grado ancora in 6^ (una delle tre posizioni pericolosissime secondo Ciro Discepolo, andate a leggervi sempre in questa sezione il significato di ogni singolo pianeta nella Casa di RS) e poi uno stellium (un accumulo) di pianeti in 8^ Casa: Sole, Mercurio e Luna che equivale ad un Ascendente in 12^ Casa.

Chi gli ha consigliato di andare via da Milano, aveva visto giusto ma purtroppo – anche se, lo ripetiamo, certamente in buona fede – consigliando a Mike Bongiorno di andare a Riyadh gli ha piazzato un altrettanto pericolosissimo Sole (sempre secondo le regole stabilite da Ciro Discepolo) sulla cuspide della VII Casa ma per un grado ancora in 6^ Casa e così Bongiorno è passato dalla padella nella brace! Se a questo aggiungiamo che i transiti di Saturno rispetto alla sua Luna radicale erano pessimi…beh…le premesse non erano certo delle migliori, ma ricordate ancora: non è stato senz’altro il viaggio a Riyadh a portarsi via il povero Mike, anche se bisogna ammettere che il Sole in quella posizione di RSM ha enfatizzato i pessimi transiti che il presentatore aveva nel 2009 (per l’interpretazione dei transiti in relazione alle RSM vi rimandiamo alla parte in oggetto).

Notate bene anche un’altra cosa: l’amato presentatore, essendosi spostato di alcuni meridiani verso Est rispetto a Milano, ha fatto “scendere” il suo Ascendente di lunga ascensione da 26° 50’ della Bilancia in nona casa radicale a 4° 51’ del Sagittario in undicesima casa radicale, ossia è avanzato di un intero segno, poiché – come potete verificare voi stessi – ha saltato a piè pari il segno dello Scorpione.
Sarebbe bastato mandare Mike per esempio a Nassau (Bahamas), quindi dalla parte opposta di dov’è andato lui, ossia parecchio a Ovest rispetto a Milano e in quel caso avrebbe fatto “salire” il suo Ascendente di RSB di lunga ascensione da 26° 50’ della Bilancia in nona casa radicale a 14° 35’ del Leone per un grado ancora nella sua settima casa radicale (nulla di grave) mettendo però Marte al sicuro nella nona casa di RSM (ottima posizione secondo le regole utilissime fissate da Ciro Discepolo) insieme a Venere, la Luna in undicesima casa di RSM e la buona accoppiata di Sole e Mercurio in X casa di RSM.

Capito ora come funziona il giochino dei meridiani e dei segni di corta e lunga ascensione? Senza avere acquisito un certo automatismo su questi due concetti, è un po’ più difficile orientarsi “a naso” per mirare un luogo per una buona RSM.

Ora invece, se ne avete voglia, osservate un planisfero partendo come punto di osservazione da dove stiamo noi, ossia l’Italia. Vedrete che andando verso Ovest incontriamo Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Isole Canarie, Isole Azzorre, poi c’è un “buco” che si chiama Oceano Atlantico, poi incontriamo le isole Bermuda ed infine approdiamo novelli scopritori di “nuove terre” nelle Americhe. Quindi, spostandoci dall’Italia verso tutti i territori appena nominati il nostro Ascendente di RSB , se abbiamo la necessità di agire in tal senso ovviamente, si “alza”: chiaro?
Se invece andiamo a Est dell’Italia troviamo la Grecia, la Turchia, l’Arabia Saudita e i paesi mediorientali (Iraq, Iran, Afghanistan), la Russia, poi le Isole Maldive, l’India, la Cina, la Tailandia, il Giappone, l’arcipelago indonesiano e le isole Filippine, l’Australia, le Isole Salomone e la Nuova Zelanda. Quindi dirigendovi dall’Italia verso Est, ossia verso i territori appena elencati, il vostro Ascendente di RSB si “abbasserebbe”: ci siamo?
Una piccola “chicca”, una curiosità: rivolgendo uno sguardo attento alla carta geografica dell’ Europa Centrale, avete notato che Otranto (in provincia di Lecce) si trova più a Est di Vienna, Praga e anche di Budapest? Meditate gente…

Tornando ancora al caso di Mike Bongiorno, per la sua RSM ’09 è stato effettuato uno spostamento verso Est, anche se noi gli avremmo caldamente consigliato di andare verso Ovest rispetto al luogo in cui viveva (Milano), ossia alle Bahamas, e in quel caso, lo ripetiamo ancora un volta, poiché nella sua RSB gli capitava come Ascendente un segno di lunga ascensione (la Bilancia), per ottenere dal suo viaggio un beneficio significativo avrebbe dovuto spostarsi alle Bahamas per “alzare” di un paio di segni il suo Ascendente di RSB: dalla Bilancia, tutta la Vergine più metà del Leone per terminare appunto a 14° 35’ nel segno del Leone.

Per quel che riguarda invece gli spostamenti in latitudine (da Nord a Sud) tenete a mente come regola di base che otterremo qualche vantaggio solamente se il nostro spostamento avverrà sulle grandi distanze.
Per intenderci: per tutti coloro che vivono in Italia e si muovono dall’Italia per la loro RSM, molto spesso spostarsi verso Parigi o Londra, quando capita un Ascendente di RSB di lunga ascensione (ossia compreso tra il segno del Cancro e il segno del Sagittario) non darebbe che un piccolo vantaggio – in termini di spostamento delle Case astrologiche – di non più di qualche grado. Se invece dovessimo cambiare un Ascendente di RSB di corta ascensione (ossia compreso tra il segno del Capricorno e il segno dei Gemelli) anche solo andare a Londra potrebbe invece darci una differenza di otto, dieci, a volte perfino quindici gradi di “spostamento” dello stesso. Specialmente se i segni di corta ascensione di RSB coinvolti fossero l’Acquario, i Pesci, l’Ariete e il Toro.

Avrete quindi compreso che le coordinate geografiche di un luogo hanno tantissimo da spartire con il nostro destino, esattamente come ce l’hanno al momento della nostra nascita, ecco perché ha senso spostarsi in un luogo piuttosto che in un altro nel giorno del proprio compleanno. Se non dessimo peso e valore a questo discorso allora non avrebbe neanche senso calcolare gli oroscopi di nascita sulle coordinate geografiche del luogo dove si nasce, tanto non c’è nessuna differenza…ma noi sappiamo che le cose non stanno affatto così!

L’ora della nostra nascita:
E’ strettamente collegata alla scelta della destinazione in cui trascorrere il nostro compleanno astrologico, la nostra RSM.
Infatti, così come un’esatta ora di nascita ci fornisce con la massima precisione tutta una serie di informazioni riguardanti il nostro Cielo Natale, allo stesso modo ci permette di trovare con un ampio margine di precisione il luogo più idoneo alla nostra RSM.
Ricordate che se non conoscerete con la massima certezza l’ora di nascita (vostra o di chi vorrete “spedire” da qualche parte) i risultati potranno essere anche di molto vanificati, basta anche una differenza di dieci minuti per far capitare magari un pianeta ostico in una delle tre famose “case pestifere” e tutto sarà stato inutile. Anche solo per dieci minuti!

Quindi come essere certi dell’ora di nascita? Più che affidarci ai ricordi spesso confusi dei nostri familiari (è un classico nei casi di famiglie numerose con più figli o di genitori anziani che ricordano “pressappoco”) l’unico modo è quello di richiedere al proprio comune di nascita l’estratto – non il certificato! – della nostra nascita, che è l’unico documento che riporta indicata l’ora della nostra nascita. Questa è una certezza che vale per tutti i nati da circa metà degli anni ’60 in avanti, ossia per tutti coloro che sono nati in ospedali e/o cliniche.
Per coloro che invece sono nati in casa bisognerà affidarsi alla speranza di chi, al momento della nascita, andò a dichiarare in comune l’evento, inclusa l’ora della nascita del soggetto preso in esame.

Ci permettiamo comunque di suggerire a chi voglia applicare con continuità la tecnica delle RSM e non è certo della propria ora di nascita, di utilizzare proprio le RSM per correggerla, in tal senso l’astrologo che vi suggerirà la meta o voi stessi, abituatevi a piazzare pianeti benefici come Giove e Venere (questa regola vale sempre ed è consigliata vivamente da Ciro Discepolo) in cuspide tra due Case, in questo modo se l’ora è esatta li farete agire in entrambi i settori (ricordatevi che il pianeta agisce con un’orbita di 2° e mezzo rispetto alla cuspide della Casa), se l’ora invece è sbagliata potrete verificare quale dei due settori è stato positivamente influenzato dal pianeta. Sempre in quest’ottica l’astrologo che per la prima volta vi suggerisce una destinazione per un compleanno mirato dovrebbe evitare, almeno fino a quando non è certo della vostra ora, di piazzare Ascendente o pianeti come Saturno e Marte in cuspide tra due Case, a maggior ragione se queste sono la I, 6^ e 12^ Casa. Esiste poi un protocollo per la correzione della propria ora di nascita, elaborato da Ciro Discepolo e riportato nei suoi testi, che prevede uno studio di tre anni sull’ingresso di Marte nelle Case del tema di nascita.

Ora non vi rimane che scoprire, nel prossimo spazio dedicato a questo argomento, come e perché posizionare l’Ascendente di RS in una Casa radix del nostro Tema Natale piuttosto che in un’altra. Buona lettura!