Astrology Online 

Esorcizzare Nettuno


I CASA
Nettuno, pianeta psichico, è strettamente collegato ai nostri stati d’animo, è anzi forse uno dei pianeti che incide in noi in maniera più forte sotto questo punto di vista; che farà quando passa nella nostra I Casa? Non farà altro che accentuare ciò che potenzialmente esprime già di base la nostra prima Casa nel tema natale, ma noi dobbiamo ricordarci di “anticipare” sempre il pianeta per “scaricare” il suo simbolo; qui la cosa riuscirà abbastanza facilmente perché spesso Nettuno tende a portare stati di angoscia e/o depressivi, quindi noi potremo combatterlo ad esempio immergendoci anima e corpo in un credo religioso, in una filosofia orientale, nello studio appassionato dell’astrologia ma anche nel seguire quasi “fanaticamente” le gesta di una squadra di calcio piuttosto che collezionare maniacalmente tutto ciò che riguarda quel tale artista (cantante, calciatore, regista), ossia “attiveremo” da soli in noi uno stato di coscienza leggermente “alterato” senza aspettare che lo faccia Nettuno, ci faremo così coinvolgere da una sorta di “fanatismo” che in gran parte placherà le intenzioni del pianeta; poiché con questo transito alcuni di voi potrebbero anche fare ricorso all’uso di droghe e/o sostanze varie, il consiglio più sentito è invece quello di ricorrere unicamente a qualche buon antidepressivo.

2 CASA
Il pianeta delle paure e delle fobie nella Casa del denaro, è semplice intuirlo, non farà altro che indirizzare le vostre eventuali preoccupazioni e/o ansie in questa direzione, ovvero potrebbe “assalirvi” un senso di apprensione costante verso tutto ciò che riguarda il discorso “denaro che potrebbe non bastare”, “denaro che deve entrare”; come “esorcizzare” il simbolo del pianeta in questo caso? Sembrerà banale affermarlo ma basta non fare debiti, saldare con puntualità e precisione quasi maniacale ogni conto in sospeso (anche quelli più irrisori accumulati magari presso negozi alimentari, giornalaio ecc.), lasciare anche qualche piccola mancia qua e là, ecco in questo modo tutto sommato dovreste attraversare indenni il transito planetario in oggetto; se proprio vi ritrovaste a spendere dei soldi fatelo piuttosto – se potete - per acquistare una casa vicino al mare o una barca (Nettuno-Acqua); un altro modo per “pagare” in moneta la paura che può produrre Nettuno in transito nella Casa del denaro, potrebbe essere quello di cominciare una lunga terapia analitica (Nettuno è un pianeta psichico, non dimenticatelo!) e spendendo soldi in direzione di Nettuno-psiche, almeno per colmare in gran parte il lungo periodo di tempo che Nettuno impiegherà occupando tale posizione.

3 CASA
Con questa posizione di Nettuno dovete controllare attentamente ogni vostro spostamento con i mezzi a motore poiché Nettuno, pianeta che simboleggia anche gli stati mentali “confusionali” e/o “annebbiati” non è mai l’ideale nella Casa che rappresenta gli spostamenti, oltre che i fratelli e/o le sorelle (la terza appunto); anche qui l’esorcizzazione del simbolo è piuttosto semplice: per quanto vi sarà possibile (poiché questo è un transito che dura piuttosto a lungo) cercate di organizzarvi in modo tale da aver bisogno il meno possibile dell’automobile e se possedete una moto o uno scooter privatevene spontaneamente, prestate molta attenzione agli spostamenti in generale ed in particolare quelli per mare, ed evitate di guidare sotto l’effetto di alcool e/o farmaci. Anche dedicarvi molto più della media usuale, diremmo quotidianamente e per un lungo periodo, ad un vostro fratello e/o sorella che non dovessero stare bene o vivere un periodo di depressione o peggio ancora essere dipendenti da droghe o psicofarmaci, potrebbe essere un buon metodo per “esorcizzare” Nettuno; un altro buon modo per scaricare il simbolo di Nettuno ad esempio nell’ambito della comunicazione scritta, potrebbe essere quello di crearvi un blog con l’obiettivo di confortare e portare sollievo ad altre persone eventualmente in difficoltà. Infine, in questo periodo nel quale siete fortemente influenzabili, evitate di affrontare letture inerenti l’esoterismo, la magia, l’occultismo ecc.

IV CASA
Nettuno, pianeta che rappresenta sempre la condizione dei nostri stati d’animo, attraversa la IV Casa che simboleggia l’ambiente in cui viviamo, le pareti domestiche ma anche i nostri genitori e in special modo la figura del padre. Che succederà? Beh potrebbe darsi che in casa vostra possano presentarsi problemi più o meno seri relativamente all’impianto idraulico (tubature dell’acqua) allora, visto che lo sapete già, attivatevi in anticipo chiamando un idraulico per un’ispezione che verifichi che tutto funzioni a norma di legge e vedrete che in questo modo avrete già scaricato in buona parte il simbolo di Nettuno in IV Casa; in alternativa, per chi potesse permetterselo, un’altra maniera efficace per “esorcizzare” il pianeta potrebbe essere quello di decidere di trasferirsi ad abitare momentaneamente vicino al mare (Nettuno-Acqua). Un altro modo ancora per “accontentare” il pianeta è quello di dedicarvi con assiduità e affetto ad un maggiore frequentazione dei vostri genitori, cercando di cogliere in anticipo e con sguardo attento se eventualmente stessero per “cadere” in una sorta di stato depressivo: invitateli a uscire di più con voi, andate al cinema con loro, se avete figli coinvolgeteli con loro, portateli a fare una passeggiata, insomma movimentate più che potete le loro le giornate.

5 CASA
Se siete artisti e/o creativi in generale, questa è una posizione veramente indicata per Nettuno: nei prossimi anni la vostra mente potrebbe “partorire” una o più idee che avranno notevoli effetti in positivo sui vostri lavori e/o produzioni artistiche; per tutti gli altri invece questo passaggio del pianeta fa scattare automaticamente stati d’animo apprensivi verso i figli e/o le relazioni sentimentali; come si può fare per scansare tutto ciò? Qual è la maniera più indicata per “scaricare” il simbolo di Nettuno in questa Casa? Ad esempio organizzando con più attenzione ed amore il tempo libero dei vostri figli (se fossero ancora in un età gestibile, è chiaro), anticipando in questo senso sia loro che Nettuno ed evitando così eventuali preoccupazioni sulle loro frequentazioni “extra” casa e scuola: ossia se siete voi a organizzare le loro giornate, saprete anche bene chi frequentano e magari potreste mettervi d’accordo con altri genitori per le più svariate iniziative in modo tale da avere potere avere sempre ed in maniera “indolore” la situazione sotto controllo. Per quel che riguarda le relazioni sentimentali c’è poco da fare: non stressate troppo il/la partner, e se avete dubbi che vi tradisca, tutt’al più potreste “attivare” a vostra volta un atteggiamento nettuniano nei suoi confronti (con un po’ di mistero, con qualcosa di sfumato…proponendo qualcosa che poi successivamente non può essere più in quei termini) dandogli/le così l’impressione che non è così scontato che anche voi ci “siate” per lui/lei, sempre e comunque.

6 CASA
Paura di ammalarvi, fobie per le malattie, malanni immaginari, paura di virus che vi assalgono e/o ancora sintomi di qualsiasi cosa a tutto spiano: questo è il risultato che potrebbe “scatenare” nella vostra psiche Nettuno con il suo ingresso nella vostra sesta Casa che rappresenta principalmente lo stato di salute e il lavoro quotidiano (ufficio, collaboratori, capufficio ecc.); come “esorcizzare” il simbolo del pianeta in questo settore dell’oroscopo…? E’ abbastanza semplice: frequentando i medici e trovando effettivamente qualche disturbo da dovervi curare, riempiendovi lo scaffale di medicinali e assumendoli regolarmente (sempre secondo prescrizione medica eh! Non a vostro piacimento!) in questo modo placherete “l’ansia da malattia” portata in dote da Nettuno e allo stesso tempo eviterete di concentrare la vostra attenzione su pensieri fissi e/o ossessioni in merito a vostre eventuali patologie inesistenti. Allo stesso modo, per ciò che riguarda il lavoro e/o eventuali dipendenti, siate il più possibile disponibili nel’ambiente di lavoro e/o con i vostri dipendenti, parlate, esponete le vostre ragioni, manifestate sempre il vostro pensiero e/o una perplessità, chiarendo ogni cosa e dissipando ogni dubbio eviterete così gli arzigogolii mentali che Nettuno spesso può indurvi ad attivare in questo settore.

VII CASA
Il passaggio di Nettuno nella nostra VII Casa molto spesso ci parla, nell’ordine: del/della partner, del socio/a in affari e poi in maniera più allargata degli altri in generale. In che modo ce ne parlerà Nettuno? Nei termini di fobie e/o stati di angoscia e/o depressivi che potrebbero “ghermire” qualcuna tra le categorie di persone sopra citate: anche in questo caso dovrete muovervi per tempo anticipando Nettuno e facendo di tutto per “scaricarlo” ovvero “esorcizzarlo”. Come? Ad esempio trovando il modo di trascorrere molto più tempo con il coniuge e cercando d’intravvedere con attenzione eventuali “avvisaglie” di suoi disagi e/o eventuali malesseri psichici in modo tale da essere pronti con suggerimenti e/o interventi tempestivi (qualche psicofarmaco blando oppure una chiacchierata da uno psicologo ecc.); attenzione però a non essere voi a vedere “fantasmi” e o “tragedie” là dove magari non ce ne sono proprio: quindi osservate sì con attenzione ma senza “spingere” sull’acceleratore. Lo stesso discorso vale per un eventuale socio/a in affari. Poiché nettuno in VII ci parla anche di eventuali angosce derivanti da attacchi giudiziari, anche in questo caso potreste “portarvi avanti” e anticipare Nettuno citando voi per primi in tribunale qualcuno con cui avete un contenzioso in sospeso.

8 CASA
Qui essenzialmente la paura (Nettuno pianeta psichico rappresenta spesso ansie e/o vere e proprie fobie) viaggia su due binari: paure legate a questioni economiche e paura della morte, crisi di fede, angoscia per tutto ciò che è collegato a ciò che non si vede: all’aldilà, alle considerazioni su un’eventuale sopravvivenza dell’anima dopo la morte del corpo fisico e così via. Nel primo caso sarà sufficiente che, in previsione di un eventuale acquisto molto importante (abitazione imponente, macchina lussuosa ecc.), potendovelo concedere, vi attiviate con molto anticipo per chiedere ad una banca un finanziamento abbastanza “duraturo” nel tempo, in modo tale che poi una volta che si presenti Nettuno nella vostra ottava Casa, voi possiate “scaricarlo” (nel senso del suo simbolo) pagando poco alla volta e per molto tempo le rate che vanno a saldare l’eventuale finanziamento sopra citato; se invece la vostra paura viaggiasse sul secondo dei due binari citate all’inizio, allora probabilmente l’unica cosa saggia (ed anche un po’ ovvia) per “esorcizzare” Nettuno sarebbe quella di ricorrere all’uso di qualche psicofarmaco sotto prescrizione medica, magari accompagnando la terapia con delle sedute psicoterapeutiche.

9 CASA
Nettuno nella nostra nona Casa ci parla di probabili angosce e/o stati d’ansia derivanti da tutto ciò che è “l’estero”, “il lontano” e tutte le comunicazioni (scritte e/o parlate) che possono arrivarvi da lì. Talvolta potrebbe annunciare che un nostro parente che risiede lontano non sta bene o ancora che un nostro caro ha bisogno di cure all’estero per risolvere un problema di salute: ed ecco trovata la maniera per “scaricare” Nettuno! Conoscendo per tempo la situazione nei dettagli, potreste offrirvi voi spontaneamente di accompagnare, magari non all’estero ma in un’altra località e/o città e/o paese, un vostro caro per aiutarlo a sostenere eventuali terapie: ricordate infatti che spesso in astrologia “l’estero”, “il lontano”, è anche il luogo che si trova a diversi chilometri di distanza da dove abitualmente abitiamo noi (senza per forza dovere ricorrere all’uso dell’aereo). Poiché Nettuno però rappresenta anche tutto ciò che collegato all’acqua, fate attenzione ad eventuali viaggi per mare e possibilmente “attivatevi” per tempo per evitarli, perché potrebbero essere anche loro eventuale fonte di vostre preoccupazioni e/o angosce.

X CASA
Nettuno-paura, Nettuno-angoscia, Nettuno-ansia, staziona nella vostra X Casa, aumentando in maniera piuttosto esponenziale i vostri timori in relazione ai cambiamenti relativi alla vostra professione: probabilmente si tratterà più di eventualità e/o di cose ancora in embrione più che di veri e propri fatti che si verificheranno, ad ogni modo l’atteggiamento migliore per “esorcizzare” questa posizione di Nettuno, sarebbe quella di assumere tisane rilassanti e/o medicine omeopatiche che agiscano proprio nella direzione di tranquillizzarvi e di rilassarvi; siate mentalmente più positivi e/o costruttivi e/o propositivi in ambito professionale, non chiudetevi arroccandovi sulle vostre posizioni ma anzi “ammorbiditevi”, sforzatevi di guardare con curiosità e non con sospetto agli eventuali cambiamenti “annunciati” in ambito professionale, vedrete che anche questo atteggiamento servirà a “scaricare” Nettuno in questa posizione. Anche vostra madre potrebbe accusare una sorta di “crollo psichico” (depressione, paure, nevrosi ecc.), sforzatevi di starle vicino molto più del normale, aiutandola a trovare una via per uscire da questo impasse, altro modo per “esorcizzare” bene Nettuno in X Casa-Madre.

11 CASA
Nettuno transita nella Casa delle amicizie (ma anche della musica, dei progetti e degli eventuali lutti); tanto per cominciare potreste “attivarvi per tempo, anticipando come sempre il pianeta – Nettuno in questo caso – per cominciare a frequentare persone “nettuniane” nel vostro giro di amicizie: artisti, poeti, personaggi stravaganti e/originali, a volte anche dediti un po’ all’alcool, facendo ciò potreste “scaricare” Nettuno prima che sia lui con il suo passaggio nella vostra undicesima Casa a “interessare” voi in prima persona rendendovi “l’amico instabile, un po’ depresso e magari che alza un po’ il gomito” agli occhi dei vostri stessi amici. Un vostro amico invece è particolarmente depresso e/o sta comunque molto male magari in seguito ad un lutto grave? Sarebbe ottimale, potendovelo permettere, che lo aiutaste regalandogli magari qualche seduta psicoterapeutica (regalando quindi “Nettuno-psiche” nella direzione della guarigione, del sanare uno stato di angoscia). Un altro modo per “scaricare” bene questo transito sarebbe quello di passare diverso tempo con gli amici nell’ipotesi di un progetto poco “concreto”, molto utopistico soprattutto in direzione di ideali e/o obiettivi difficilmente raggiungibili e considerati magari un pò “folli” e “stravaganti” rispetto ai canoni tradizionali.

12 CASA
Il consiglio, in questo caso, è decisamente quello di alzare la guardia, poiché la dodicesima Casa è quella delle prove della vita un pò a tutto campo e quando Nettuno l’attraversa, non sappiamo se e quanto potrà inciderci effettivamente più su un piano reale oppure su quello mentale (tanto cambia poco perché poi ciascuno di noi vive della propria soggettività, giusto?); Nettuno nel dodicesimo settore potrebbe aumentare a dismisura vostre angosce e/o paure legate a tutto ciò che riguarda il soprannaturale, lo spirito, la medianità, l’occulto, l’esoterismo e così via, quindi un modo tutto sommato molto facile per “scaricare” il suo simbolo in questa Casa è quello di guardarvi bene dal frequentare chicchessia degli addetti ai lavori di uno dei settori appena citati: così in questi anni dovrete bandire da voi maghi, medium, sensitivi e/o guaritori che possono mettervi in testa (Nettuno-psiche!) idee angoscianti di mali inesistenti, facendovi cadere in uno stato mentale di vera e propria prostrazione. Sforzatevi di aprire la vostra mente a pensieri di serenità e positività, anche in eventuali momenti di difficoltà, già questo sarebbe un modo intelligente per “esorcizzare” la simbologia di Nettuno. Poiché la dodicesima Casa ha comunque a che fare con i “fantasmi” intesi anche come le paure del nostro inconscio, andate spontaneamente – quando ancora state bene - a fare una “chiacchierata” con uno psicologo oppure con uno psicoterapeuta, anticiperete così il pianeta Nettuno prima che sia lui a “costringervi” ad un passo del genere e per giunta magari in condizioni non proprio ottimali.




Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci