Esorcizzare Plutone


I CASA
Anche Plutone – come Nettuno – incide profondamente sulla nostra psiche, se vogliamo in modo ancora più profondo, sistematico, portando sconquassi interiori, molto spesso inibendoci e/o bloccandoci (in scelte, decisioni, relazioni con gli altri, ecc.). Cosa accade quando transita nella nostra I Casa e soprattutto: come sarà possibile esorcizzare tale posizione? Dunque Plutone molto spesso porta tormento interiore con punte di autolesionismo che sfiora talvolta il masochismo…bene, cioè male, ma ad ogni modo il consiglio è quello di scaricare “lui”e le vostre eventuali ansie svolgendo tanta attività fisica: dalla palestra al sesso (eh già, comprese le fantasie erotiche più “proibite” magari tenute represse troppo a lungo!), più sarete impegnati fisicamente, anche affaticandovi, e meno faticherà la vostra mente: correte, saltate, trasportate cose pesanti, state molto all’aria aperta, il “succo” della questione è che dovete scaricare il più possibile eventuali tensioni, non richiudetevi nelle vostre stanze buie sia in senso figurato che psicologico. Alternativamente anche alcuni rimedi farmacologici e/o omeopatici e/o i fiori di Bach potranno esservi d’aiuto portando un po’ di serenità e di luce dentro di voi.

2 CASA
Con Plutone che transita nella vostra seconda Casa i soldi possono mancare “molto” ma anche entrare “molto”; sia in un caso che nell’altro però il radicale cambiamento che avverrà sotto il profilo delle finanze, con questo passaggio di Plutone, produrrà in voi forti “scossoni” interiori. Che fare? Esorcizzate questo passaggio “indebitandovi” magari per comperare un’abitazione particolarmente importante e a causa della quale siete ad esempio costretti a chiedere un grosso mutuo che vi impegnerà per parecchi anni. O ancora, se si trattasse della vostra professione - magari perché volete investire in una nuova sede per ingrandirvi piuttosto che acquistare nuovi macchinari - anche in questo caso “l’escamotage” della richiesta di un mutuo per tali acquisti varrebbe sempre, poiché vi “attivate” in anticipo sul pianeta in vista di spese, così asseconderete l’esigenza plutoniana di soldi in uscita, che però vi porteranno in seguito certamente dei vantaggi e/o nuove opportunità in positivo. Guai a voi invece, se vi salterà in mente “l’estro” di tentare la Fortuna al gioco impegnando somme medie o cospicue (peggio ancora!) di denaro! Sarebbe il sistema peggiore per stuzzicare al negativo Plutone! Uomo avvisato…

3 CASA
Plutone sta transitando nella vostra terza Casa che rappresenta i fratelli e le sorelle, gli studi e/o i piccoli spostamenti; qui l’astro potrebbe essere particolarmente insidioso nel “minare “alla base i rapporti tra voi e i famigliari citati poco più sopra anche perché in effetti costoro, nel periodo di tale posizione di Plutone, potrebbero ad esempio cadere vittime di un profondo stato depressivo oppure, ma solo in casi estremi, rimanere coinvolti in episodi collegati a persone poco raccomandabili e/o a situazioni ai limiti della legalità. Come attivarsi per “scaricare” questo simbolo di Plutone? C’è un solo modo, forse banale ma è questo: frequentate maggiormente i vostri congiunti con le antenne puntate al massimo per cogliere loro eventuali disagi e/o malesseri e se vi accorgeste che qualcosa di serio (nelle direzioni esposte più sopra) dovesse in effetti esserci, aiutateli più che potete e sosteneteli per evitare il peggio. Poiché la terza Casa è anche l’auto, il treno, l’autobus, lo scooter ecc., cercate più che potete di limitare o quasi di centellinare l’uso di tali mezzi, anche perché con questo suo passaggio, Plutone potrebbe alimentare un vostro eventuale atteggiamento di “sprezzo” del pericolo alla guida di uno di questi mezzi; risparmiando al massimo il loro uso e autocostringendovi a un faticoso “avanti e indietro” quotidiano a piedi, “accontenterete” il pianeta che non vi chiederà altro se voi in cambio gli darete tanti contrattempi e/o piccole “sofferenze” relative appunto agli spostamenti quotidiani “causati” soprattutto dalla vostra rinuncia alla guida dell’auto.

IV CASA
La IV Casa rappresenta certamente l’abitazione in cui viviamo ma anche eventuali eredità connesse ad essa e, ovviamente, i nostri genitori. Plutone quanto transita in questo settore del tema natale fa appunto sorgere preoccupazioni legate all’abitazione e anche in questo caso (come in alcuni altri casi legati sempre a questo settore del tema natale) il consiglio per “scaricare” saggiamente il simbolo di questo pianeta potrebbe essere quello, avendone le possibilità alla base, di chiedere un grosso prestito sotto forma di mutuo (soldi in uscita) e/o farvi anticipare una parte della liquidazione, per comperare un immobile importante. Se invece sarete impegnati in questioni legali inerenti un immobile (eredità e/o donazione, magari anche da dividere con altri soggetti!) impegnatevi al massimo, con una meticolosità ed un attenzione mai avute prima per sviscerare a fondo tutte le questioni e cercare di appianarle e/o anche risolverle del tutto in maniera chiara e con tanto di accordi sempre scritti, evitate quindi strascichi “plutoniani” di cose dette solo a voce e, magari, nemmeno alla presenza di un notaio! Per quel che riguarda invece i vostri genitori state loro molto vicino, andate a trovarli anche senza che loro ve lo chiedano, siate molto più attenti di quanto lo siete abitualmente, in questo modo - ossia “anticipando” un’eventuale esigenza di frequentare maggiormente i vostri vecchi che Plutone in effetti potrebbe portarvi – potrete cogliere per tempo eventuali loro disagi (specialmente di vostro padre) e correre ai ripari.

5 CASA
Ecco a voi Mr. Plutone in persona che attraversa la quinta Casa, che rappresenta l’amore e i flirt, lo spettacolo, i figli, il gioco ecc., cosa aspettarci da un simile passaggio? Non per forza cose negative, diciamo che potrebbero semplicemente crescere in maniera esponenziale vostre eventuali ansie e/o preoccupazioni in relazione ai figli (frequentazioni, compagnie, rendimento scolastico ecc.); come “esorcizzare” Plutone ed allontanare così eventuali suoi “fantasmi”? Dedicandovi molto più della vostra media abituale ai vostri figli: cercate di esercitare su di loro una sorta di “discreto controllo” portandoli magari al cinema una volta alla settimana, andando a prenderli all’uscita dal centro sportivo se fanno attività sportiva, andando a parlare molto più spesso con i loro insegnanti per avere un costante monitoraggio del loro rendimento scolastico, insomma aumentate di parecchio il vostro livello di assiduità nei loro confronti e vedrete che Plutone concluderà il suo transito “risparmiandovi”. Se invece le vostre fossero preoccupazioni ad esempio nella direzione del non riuscire ad avere un figlio, potreste sforzarvi insieme al/alla partner con ogni tentativo per riuscire ad averne uno, questo potrebbe essere un eccellente modo per scaricare il simbolo del signore dello Scorpione. Altre vostre preoccupazioni però potrebbero riguardare anche eventuali vincite al gioco che non riuscite ad ottenere…ecco, appunto! Scordatevele! Nel senso che con questa posizione di Plutone il modo peggiore per “aizzare” il pianeta contro di voi è quello di tentare il gioco; un modo intelligente per “scaricarlo” invece è quello di astenersi totalmente da giochi e giochini vari o comunque da tutte quelle attività ludiche che richiedessero da parte vostra l’impegno di somme di denaro.

6 CASA
Plutone è un pianeta che porta sempre un po’ di ombre, un po’ di oscurità intorno a noi; come comportarci quando attraversa la nostra sesta Casa-Salute-Lavoro-Quotidiano? Innanzi tutto, anche se non lo foste affatto, sforzatevi al massimo di diventare degli igienisti e dei salutisti incalliti perché con il passaggio di Plutone in sesta Casa potreste essere invece tentati di trascurarvi un po’ o di “eccedere” ad esempio nell’alimentazione così come nei vizi (alcool, fumo, ecc.): sbagliato! Mai come in questo caso, “portatevi avanti” e cominciate per tempo a farvi da soli un lavaggio del cervello in cui vi convincerete che l’unico modo per stare davvero bene sarà quello di “coccolarvi”, ad esempio mangiando cose sane e prendendovi realmente cura di voi con massaggi, fanghi, frequentazioni di centri benessere, palestre ecc. E’ probabile però che Plutone cercherà di “beccarvi” anche sul lavoro, in questo caso fate molta attenzione alle persone di cui vi circondate (specie i collaboratori) perché se non terrete la guardia più che alzata – un buon modo per anticipare e scansare allo stesso tempo l’azione di Plutone! – e le antenne bene orientate, correrete il serio rischio di assumere e/o avvalervi della collaborazione di persone un po’ “torbide”, poco oneste, poco limpide, insomma persone “plutoniane”. L’alternativa potrebbe essere quella di accettare voi in prima persona spontaneamente una mansione gravosa che vi richieda totale dedizione e lavoro extra.

VII CASA
La VII Casa sta a rappresentare il nostro rapporto con “gli altri” là dove per “gi altri” intendiamo dal coniuge (o partner) al socio/a in affari agli estranei che possiamo incontrare durante la nostra giornata ecc.; quando Plutone transita nella nostra VII casa l’attenzione è quindi focalizzata sulla gestione – che deve essere da parte nostra il più accorta possibile! – del nostro rapporto con il mondo esterno. Plutone, si sa, non è un pianeta “facile” né tanto meno “leggero” e potrebbe portare “ombre”, un po’ di timori, “oscurità” nel rapporto con gli altri. Come fare per “esorcizzarlo”? Ad esempio se siete sempre stati convinti assertori della vita da single, dovreste invece sforzarvi di trovare convincenti ragioni per compiere il “grande passo” e magari accettare una convivenza con la persona con cui da anni conducete una relazione o se invece siete single potreste “lasciarvi andare” ed accettare finalmente l’idea di una relazione sentimentale fissa; per chi invece fosse già impegnato ricordiamo che un modo valido per “scaricare” il simbolo di Plutone in questa Casa è quello di non dare MAI MAI MAI nulla per scontato nella relazione e di coltivare giorno per giorno con assiduità, presenza concreta e affetto la vostra storia d’amore (ripetiamo, se già fosse in essere). La VII Casa però sono anche le noie giudiziarie e i processi: quale sistema migliore, prima che si attivi Plutone per conto suo, di “portarvi avanti” e trascinare qualcuno in tribunale (con cui avete un contenzioso, chiaro!) con un procedimento legale lungo magari anni e anni?

8 CASA
Plutone in ottava Casa, se vogliamo, è a Casa sua (l’ottava Casa è in analogia con il segno dello Scorpione di cui Plutone è il governatore), quindi diciamo che in questo settore dell’oroscopo Plutone non fa che potenziare, espandere, a volta anche “esasperare” i significati dell’ottava Casa (morte e rinascita, eredità e lasciti, lutti, sesso compulsivo ecc.); diciamo che ci sono diversi modi per scaricare la simbologia di questo pianeta quando transita nella nostra ottava Casa. Con riferimento alla questione lutti e morte potrebbe darsi che il pianeta in questione porti in voi idee ossessive al riguardo, paura incontrollata di morire oppure grave stato di prostrazione a seguito di un’eventuale lutto da voi subito; in questo caso la migliore ricetta è quella di aiutarvi con dei farmaci particolarmente indicati allo scopo di alleviare questa vostra eventuale condizione (non ci sarebbe nemmeno bisogno di scomodare l’astrologia per questo consiglio) però sarebbe bene anche che, in vista di questo passaggio così “impegnativo” vi “portaste avanti”, decidendo di frequentare prevalentemente persone allegre e solari, di andare al cinema a vedere film leggeri, di affrontare letture amene di romanzi e/o storie umoristiche, tutto ciò per fare da “contrappeso” ai significati di Plutone-pesantezza in ottava Casa esposti poco più sopra. Se invece Plutone vi parlasse di questioni economiche fate sempre molta attenzione ad eventuali emorragie di denaro e sorvegliate con molta attenzione i cordoni della vostra borsa; se infine aveste a che fare con un’eredità da dividere con altri e ciò dovesse dare il via a discussioni e/o questioni varie, anche quest’ultimo “inghippo” in realtà non sarebbe affatto un brutto modo per esorcizzare questo transito di Plutone.

9 CASA
La nona Casa solitamente sta a simboleggiare il lontano in tutti i suoi significati (viaggi all’estero, trasferimenti all’estero e/o lontano da casa, studio di filosofie e/o religioni, misticismo, ecc,) , Plutone in transito nella vostra nona Casa potrebbe “obbligarvi” probabilmente a trasferte indesiderate, là dove non fossero addirittura da voi “temute”. Quindi il modo migliore per “scaricare” la sua simbologia è quello di “attivarvi” spontaneamente, anticipando il pianeta e decidendo, avendone la possibilità è chiaro, magari di chiedere voi per primi un trasferimento per lavoro e di trasferirvi armi e bagagli all’estero o comunque lontano da casa vostra per un lungo periodo, se poi aveste anche una famiglia ciò implicherebbe un enorme sforzo organizzativo per compiere questo passo così importante e radicale e questo a Plutone andrebbe ancora meglio perché in questo modo lo assecondereste e di conseguenza vi lascerebbe in pace. Se invece il pianeta volesse agire (noi ancora non possiamo sapere che idee ha Plutone su di voi!) nella direzione dell’attrazione per tutto ciò che è il trascendente, il mistico, il filosofico, non vi resta che affrontare un compito ben più leggero di un eventuale trasferimento “armi e bagagli” lontano da casa ed immergervi in letture che vadano nella direzione dei temi ed argomenti sopra indicati.

X CASA
La X Casa rappresenta la professione, la nostra capacità di emanciparci e nostra madre. Con Plutone in transito nella nostra X Casa l’atteggiamento migliore da adottare è quello di faticare tanto, molto più del solito, per ottenere risultati e /o “spinte in avanti” sul lavoro, ciò vale sia per i lavoratori dipendenti che per i liberi professionisti. L’ambizione dovrà essere la molla che vi farà agire in tale direzione, facciamo qualche esempio: se lavorate oramai da tempo ma vi manca il diploma, anche se si trattasse solo di un pezzo di carta che non incide né in positivo né in negativo nella vostra professione, dateci dentro e mettetevi a studiare sodo, se questa cosa è fatta a quaranta o cinquant’anni è in effetti un bel sacrificio che piacerà molto a Plutone. Oppure se avete un ruolo di particolare responsabilità e tendete a “delegare” parecchio ad altri, cercate di addossarvi una maggiore mole di impegni e di lavoro che normalmente appunto deleghereste a terze persone, sacrificando molto del vostro tempo libero e rinunciando a hobby e varie serate di svaghi, anche questo è un sacrificio che Plutone apprezzerà (e quindi non ve ne chiederà altri di sua spontanea iniziativa).

11 CASA
Questa è una delle poche posizioni di Plutone che non sembra particolarmente pestifera, fatta eccezione per un eventuale discorso collegato ai lutti ma questi ultimi nessuno ce li potrà mai evitare né potremmo esorcizzarli e/o scaricarli in alcun modo. Dunque Plutone nella Casa delle amicizie, l’undicesimo settore del vostro tema natale…cosa vi porterà? Potrebbe farvi avvicinare nuovi personaggi e/o nuovi amici non proprio limpidi, gente con un secondo fine verso di voi; allora per scaricare questo simbolo, poiché Plutone esige chiarezza e non perdona le “mezze misure” (perché lui stesso è un pianeta assai drastico), voi attivatevi da subito con fini molto chiari e cristallini ad esempio presso qualche vostro amico e/o personaggio di potere che vi stima e chiedetegli senza riserve l’appoggio e/o gli appoggi che vi servirebbero per portare avanti un progetto importante a cui pensate da tempo. Fate tutto ciò con una sorta di “strategia”, di schema ben studiato a tavolino, fate diventare un impegno quotidiano questa vostra ricerca di aiuti influenti. In questo modo sarete molto concentrati sulle vostre faccende e ponendo obiettivi e intenti ben chiari prima a voi stessi e poi agli occhi degli altri, “automaticamente” eviterete che invece sia Plutone a confondervi e a rendervi “vittime” delle sue confusioni, delle situazioni equivoche e caotiche che di solito il signore dello Scorpione porta con sé.

12 CASA
L’ombroso, Plutone, il cupo Plutone sta attraversando la vostra dodicesima Casa, un settore del tema natale già di per sé un po’ “cupo”, si tratta infatti della Casa che per ognuno di noi rappresenta le prove della vita da affrontare, le circostanze più difficili da superare, la casa dei nostri “fantasmi” interiori, delle nostre paure e delle nostre fobie. Praticamente Plutone in questo settore non fa che aumentare a livello esponenziale tutto quanto appena elencato e generalmente non lo fa propriamente in senso positivo (a meno che di nascita non abbiate una dodicesima Casa spettacolare); come esorcizzare in modo intelligente ed efficace il passaggio del signore dello Scorpione nel settore delle prove? Prima di tutto, poiché avete la possibilità di poter sapere i transiti sempre con un certo anticipo, evitate accuratamente libri, film e/o persone che siano collegate a tutto ciò che ha a che fare con medium e/o medianità, sedute spiritiche, esoterismo, peggio ancora magia e stregoneria ecc. Poi, fatela diventare una sana abitudine, appena avete un po’ di tempo libero, trascorretelo vicino all’acqua (anche il lago può funzionare) in modo tale da “scaricare” le eventuali energie stagnanti di Plutone con l’acqua della dodicesima casa (non dimenticate che la dodicesima Casa corrisponde al dodicesimo segno zodiacale ovvero i Pesci, che sono per l’appunto un segno d’acqua). Alternativamente datevi da fare moltissimo, davvero a più non posso, per dirigere molte delle vostre azioni e dei vostri sforzi verso molteplici forme di volontariato: il signore dello Scorpione nella Casa della sofferenza apprezzerà il vostro sforzo “sofferto” e non v’infliggerà a sua volta sofferenze ulteriori. Un ulteriore buon rimedio per “esorcizzare” la simbologia plutoniana e superare “indenni” le sue staffilate, potrebbe essere quello di ricorrere a rimedi terapeutici naturali, che sono sempre collegati al discorso Salute-dodicesima Casa ma che soltanto se assunti costantemente e a lungo nel tempo (proprio come il passaggio di Plutone, che dura a lungo) sortiranno il loro benefico effetto (aromaterapia, fiori di Bach, cristalloterapia, reiki, ecc.)




Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci