Plutone in Acquario. L'Alieno.

Plutone è il protagonista del webinar di aprile. Il suo ingresso in Acquario è, insieme a quello di Saturno in Pesci, il momento chiave dell’anno astrologico. Con due sostanziali differenze: mentre Saturno non tornerà più nel segno precedente, neanche durante il prossimo retrogrado, quella di Plutone è solo una prima, breve escursione in un segno in cui non transitava dagli ultimi decenni del Settecento.

Per ritrovarlo in Acquario dovremo aspettare l’inizio del 2024 e per vederlo abbandonare definitivamente il Capricorno addirittura il mese di novembre. Sembra quasi che abbiamo bisogno di più prove di acclimatamento per abituarci a un transito che ci accompagnerà per decenni. Alcuni temi fondamentali sono già emersi nelle passate settimane: la rivendicazione della giustizia sociale nelle recenti proteste di piazza in Francia, il richiamo al rispetto dei diritti umani nelle incriminazioni della Corte internazionale dell’Aia legate alla guerra in Ucraina, gli entusiasmi e le preoccupazioni suscitati dal rilascio al grande pubblico delle prime applicazioni frutto dello sviluppo dell’intelligenza artificiale, la rinnovata curiosità per possibili altre forme di vita nell’universo.

Plutone in Acquario ci apre ad altre dimensioni nella mente, nello spazio, nel tempo. Sarà nei prossimi anni l’alieno che cambierà il nostro modo di vivere e che dovremo imparare a conoscere. Com’è ormai consuetudine, interpreteremo questo ingresso dal punto di vista archetipico/simbolico, psicologico e astrologico con un approfondimento dei riflessi del transito a livello collettivo e personale. Non mancherà ovviamente l’appuntamento con la panoramica degli eventi culturali, sociali e politici più significativi delle ultime settimane.

banner

Vuoi tenere un corso online?

Astrologia in Linea ti aiuta a realizzare e a promuovere i tuoi corsi online