
L'ombra che non conosci
Quello che ci manca all'inizio della vita è la nostra Ombra che noi non conosciamo.
L'uomo, attraverso il meccanismo psicologico della proiezione, è costantemente costretto a rendere consapevoli i suoi lati inconsci e a integrarli nella propria identificazione.
Questo processo di apprendimento non può finire finché noi non possederemo una coscienza perfetta, finché non ci sentiremo più malati.
Prendere coscienza della propria Ombra significa proiettarla nel mondo per poi recuperarla, quello che noi amiamo o odiamo nell'altro è in fondo sempre dentro di noi, noi ci innamoriamo della nostra zona d'ombra per raggiungere la nostra completezza.
Una volta che la zona d'Ombra si rischiara, viene in luce e diventa parte di noi, capiamo che quello che si è realizzato in se stessi non può essere portato via, diventa la più grande sicurezza.
La BILANCIA che è il segno Ombra dell'Ariete, esprime l'Energia dell'essenza che equilibra la dualità e coordina le opposte polarità. E' la legge di Equilibrio e di Estetica che all'Ariete manca completamente. Il rapporto tra l'impulso creatore e l'equilibrio dei suoi elementi è la grande sfida che aspetta il Primo segno dello zodiaco, nessun Ariete potrà essere mai completo del suo potenziale se prima non avrà recuperato la sua Ombra Bilancia.
Questa sfida racchiude il dilemma dell' Asse I° / VII° casa: COME POSSO ESSERE ME STESSO PUR STANDO CON QUALCUN' ALTRO ? Tanto l'Ariete è concentrato su se stesso, tanto la Bilancia è tesa a soddisfare le esigenze degli altri, più l'Ariete spinge a rompere e ricreare, più la Bilancia tenta di conservare gli esili fili che lo collegano agli altri. Reintegrare l'Ombra Bilancia per l'Ariete significa accettare il fatto che gli altri esistono e che non si può far finta del contrario, e nello stesso tempo accettare la possibilità di fermarsi e sentirsi al sicuro in un rapporto.
LA COPPIA PERFETTA E' UNA TEMPESTA PERFETTA.
L'elegante e armoniosa Bilancia guarda al rozzo Ariete sempre, sono come gemelli diversi che non possono vivere l'uno senza l'altro. L'Ariete dice IO, la sua Ombra sospira TU. Se il primo segno che apre la Porta dello Zodiaco impara a reintegrare la sua Ombra, comincerà ad ascoltare gli altri fino alla fine, deciderà di non annoiarsi più di tanto, e qualche volta penserà che è bello restare, tanto i mulini a vento sono sempre là fuori da qualche parte.
Se il settimo segno accetta di vivere la propria Ombra, diventerà conscio delle proprie esigenze e maturerà una volontà che gli permetta di fare SCELTE in linea con i suoi desideri, non più schiavo del bisogno di accettazione ma padrone del suo Io.
Una dualità quella di Ariete-Bilancia burrascosa ma capace di diventare un'unità perfetta: SO CHI SONO IO ma soprattutto MI ACCORGO CHE TU CI SEI.