Nodo Nord Cancro - Nodo Sud Capricorno             Stampa PDF


COSTRUIRE RADICI E NUTRIRLE

Il troppo bisogno di autonomia e di distacco ti ha portato ad investire molto sull’esterno e sull’espressione delle tue capacità personali e professionali trascurando il rapporto con le tue emozioni. Hai scoperto rapidamente le tue ambizioni e le hai alimentate sviluppando anche grandi capacità di mostrare le tue reali potenzialità al mondo, ora però per diventare veramente completo hai bisogno di ritornare alle tue radici e al mondo delle tua intimità per scoprire cosa scorre a livello profondo dentro al tuo cuore nella parte più intima.
Per ovviare a questa situazione ti trovi spesso a non lasciar trasparire la tua vulnerabilità ma, in questo modo, hai costruito una forza ed un’indipendenza non vera, in quanto non sorretta da una vera capacità di comprendere il tuo mondo emotivo che non ha una sufficiente capacità di autonutrimento. In questo viaggio dovrai trovare il tuo “cuore”, quello che può darti modo di sorreggere la tua struttura esterna.

L’EREDITÀ FAMILIARE PERSONALE

Ciò che sei e ciò che il mondo ti riconosce è in qualche modo il risultato di una potente eredità familiare; a livello psichico è come se tu avessi colto in modo profondo i valori che ti sono arrivati dalla figura materna e da ciò che lei percepiva come qualità da portare nel mondo; dovrai però integrare tutto ciò con una revisione profonda della figura paterna che ha bisogno di essere ricostruita nella tua psiche in modo più chiaro ed anche più sentito. Proprio scendendo dentro ciò che ti sembra meno facile e meno conosciuto potrai collegarti ad una forza diversa, quella “interiore” che è la capacità di sostenere le pressioni interne senza sentirsi fragile e in balia di qualcosa di sconosciuto.
Così come sai prenderti la responsabilità delle tue azioni e dei tuoi comportamenti devi altresì prenderti la responsabilità del tuo mondo più intimo, quello che ti permette di essere genitore di te stesso e di sostenere le difficoltà che il mondo e la vita ti presentano.

RITROVARE LA STORIA PERSONALE

Le radici sono importanti, ma soprattutto il vissuto familiare ed emotivo è fondamentale; c’è qualcosa che senti di aver perduto e con cui devi assolutamente ricollegarti. Solo recuperando quella che è stata la tua storia potrai avere un profondo senso di continuità e potrai collegare ciò che sei a ciò che sei stato. La tua storia è quella che ti fa sentire di avere delle radici e, quanto più queste radici sono profonde e ben piantate nel terreno, tanto più avrai facilità a lanciarti nella scoperta del mondo esterno.
La storia personale è fatta di ricordi, di memorie, di ciò che ti può ricaricare e di ciò che cerchi nella tua intimità e nella tua privacy, quando abbandoni il campo di battaglia esterno; è anche il ritrovare ciò che nutre e stabilizza all’interno.
Cosa ricerchi e cosa ti fa stare bene, quello sarà il fertilizzante per le tue radici che potranno così rinforzarsi e rinnovarsi. Hai veramente bisogno di impegnarti nel trovare “casa”, quel sentirti in una situazione in cui il passato, il presente e il futuro si incontrano.

DIPENDERE PER RENDERSI AUTONOMI

Il tuo cammino ti ha portato a dover dimostrare presto di potercela fare da solo; in questo modo hai imparato ad essere autosufficiente e a non cedere ai tuoi bisogni e alle tue paure; tuttavia, una vera autonomia si costruisce imparando a chiedere aiuto e conforto, a dare il giusto spazio ai tuoi bisogni e che sostiene e dà colore e senso alla vita. Solo quando tutto questo entrerà nella tua vita allora sarai una persona che potrà dire di avere unito ambizioni con relazioni, affetti con realizzazioni, testa e cuore.
Proprio per il fatto che hai cercato di non cedere ad alcuna dipendenza emotiva ed affettiva ti esponi ad una serie di rischi che dovrai accuratamente investigare.
Dentro di te infatti è rimasto irrisolto un bisogno molto forte di dolcezza, calore, un bisogno di “famiglia” e di qualcuno che si prenda cura; ora puoi anche permetterti di esplorare questa parte del tuo mondo senza vederlo necessariamente in contrasto con le tue ambizioni e le tue realizzazioni esterne.

LO SCOPO DEL TUO VIAGGIO

Devi comprendere che non è possibile essere totalmente asservito ad una carriera e al mondo esterno esattamente come non sarebbe possibile il contrario: la vita va costantemente verso un senso di unità e, in tal senso, tu devi riuscire a mettere in equilibrio il bisogno forte di trovare spazi esterni in cui esprimere le tue grandi potenzialità e le tue capacità che, tra l’altro, possono anche dare un grande contributo al mondo, imparando altresì a conoscere quanto di fondamentale esiste nel mondo dell’anima e nel percepire ciò che giunge da dentro di te sotto forma di eredità familiare con tutti i suoi tratti positivi e negativi, ma fondamentali da scoprire per poter onorare ciò che ti appartiene e per poterti staccare da ciò che invece non puoi portarti dietro.
Solo se costruisci una buona sicurezza a livello emotivo potrai effettivamente sperimentare la tua vera forza; in caso contrario rischierai di essere travolto quando invece avresti più bisogno di mostrare la tua stabilità. Il senso di struttura e di disciplina che hai dentro ti può essere di grande aiuto nell’andare a sondare ciò che è rimasto irrisolto a livello emotivo; solo allora svilupperai una vera “forza ricettiva”, capace di “sentire” ciò che giunge dagli altri, in modo da non perdere mai di vista che anche ciò che appare più materiale ha sempre e comunque un’anima al suo interno.
Dovrai conquistare quella sensibilità che un tempo ti faceva soffrire e che ora è la sola che ti può dare indicazioni in merito alle scelte che devi fare.

Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci