Astrology Online 


Sagittario - Le sfide dell'anno



a cura di Sandra Zagatti



Vi aspetta un anno ricco di stimoli, più generoso rispetto a quelli passati. Non a caso, proprio questo vostro nuovo anno astrologico inizia con Saturno che lascia il vostro segno (il 20 dicembre) e terminerà con Giove, il Grande Benefico, che invece tornerà nel vostro segno e suo domicilio l’8 novembre 2018!
Nel frattempo, appunto durante l’anno, dopo un’iniziale sollievo forse non immediatamente percepito, l’energia vitale tornerà a spronarvi con progressiva accelerazione, anche grazie a Mercurio e Marte che formeranno i loro anelli di sosta tutti a vostro favore. Mercurio ne formerà come sempre tre nel medesimo Elemento, che quest’anno sarà appunto il Fuoco: il primo passaggio è già in corso, con Mercurio nel vostro segno dal 6 novembre al 10 gennaio, il secondo sarà in trigono dall’Ariete (tra il 6 marzo e il 13 maggio) e il terzo ancora in trigono dal Leone (tra il 29 giugno e il 5 settembre). Marte formerà invece un solo anello di sosta ma più lungo, anche se con un intermezzo di sospensione, e sarà in sestile dall’Acquario tra il 15 maggio e il 14 agosto, poi di nuovo tra il 10 settembre e il 15 novembre! Ciò significa che, nel corso del prossimo anno astrologico, potrà essere a volte neutrale ma non farà in tempo a portarsi in posizioni dissonanti.

Per quanto riguarda i pianeti lenti, soltanto Nettuno prosegue la sua dissonanza alla seconda decade, dal quarto campo in Pesci. Urano invece sta terminando il trigono alla terza decade, dal quinto campo in Ariete, e tra il 16 maggio e il 6 novembre farà un iniziale e neutrale passaggio in Toro: ma prima e dopo quel periodo (precisamente sino al 6 marzo 2019), sarà comunque ancora in ottimo appoggio.

Insomma, come leggerete anche nei paragrafi di dettaglio, per il prossimo anno mi è difficile trovare qualcosa che non va: transiti davvero pesanti o “tiri incrociati” che stressano a lungo; perché persino i nativi della seconda decade, che si confrontano con la non semplice quadratura di Nettuno, potranno contare su molte risorse in più rispetto al passato. Ovviamente, la riserva sul fatto che qui consideriamo soltanto i transiti al Sole va fatta: sono dunque valutazioni parziali, soprattutto generiche, ma proprio nella “generalità” di questi transiti sta la loro forza, perché il Sole è comunque il fulcro del tema natale nonché l’astro della vita per eccellenza.

Ecco dunque la sfida più importante: tornare a far splendere il vostro Sole! Renderlo caldo e luminoso con l’energia dell’Elemento Fuoco, che vi appartiene per significato ed essenza e che è il Fuoco Mobile dello Zodiaco: quello che illumina dentro e fuori, indicando la strada del futuro. Come trasformare questa mia “generica” metafora in fatti reali è ovviamente questione che riguarda ognuno di voi singolarmente, e dipende da molti altri fattori, sia astrologici che esistenziali. Ma recuperare la vostra natura fiduciosa potrà senz’altro aiutarvi in ogni contesto. Potreste ad esempio tornare a dedicarvi a ciò che vi dona piacere: ci saranno anche i doveri perché quelli ci sono sempre, ma un conto è esserne schiacciati e ben altro conto è avere il tempo e soprattutto la voglia di aggiungere anche interessi, hobby, progetti! E poi, Marte a lungo nel terzo campo (settore della comunicazione e del movimento) nonché Mercurio così stimolante sembrano incoraggiarvi a fare nuove conoscenze, magari a viaggiare, ad ampliare gli orizzonti sociali e culturali, reagendo alla pigrizia o alla innaturale passività di certi momenti passati e appunto ritrovando il vostro spontaneo slancio propositivo, la vostra curiosità, il vostro desiderio di fare – essere – qualcosa di meglio, di altro, di più!

Credo sia una bella sfida, da accogliere con gioia e anche rispetto, responsabilità, senza pretese miracolistiche ma con la coscienza di essere di nuovo “in sella” alla vita…



 
Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci