Astrology Online 

Esorcizzare Saturno


I CASA
Piccola premessa: nell’iconografia astrologica che molti – ma non tutti - conoscono, Saturno è raffigurato come il vecchio malandato dai capelli grigi che si regge su una stampella, portando nella mano sinistra un falcetto: ossia Saturno priva, toglie, sottrae. Cosa? In genere entusiasmo, “gioie de vivre”, slancio e passione. Così, quando transita nella vostra I Casa non è molto difficile esorcizzare, scaricare il suo simbolo: sarà sufficiente privarvi spontaneamente di alcune cose che vi fanno piacere, osservare una dieta piuttosto rigorosa, decidendo ad esempio che per un periodo piuttosto lungo rinuncerete al gelato (tou court) o al dolce dopo pranzo la domenica; e ancora tendenzialmente dovrete guardare alla sostanza di tutte le cose, sforzandovi di rinunciare al superfluo, all’effimero (meno “chiacchiere” telefoniche, meno “bighellonamenti” online, meno ozio in generale); Saturno fa crescere sul piano mentale e del rigore assoluto, ed è lì che dovrete dirigere il più possibile la vostra attenzione; per intenderci il volto “stanco” e un po’ “tirato” è qualcosa che a Saturno piace da matti, a tale proposito rinunciate anche a qualche ora di sonno in più, tipo il riposino pomeridiano se qualcuno ancora lo praticasse. Infine cercate d’isolarvi un po’ di più rispetto al resto del mondo (ma con tale transito questa cosa dovrebbe riuscirvi abbastanza bene), andate spontaneamente dal dentista o da un fisioterapista (denti e ossa ricadono sotto la severa giurisdizione di Saturno) e infine, se avete già una certa età, fate a meno di tingervi i capelli (suvvia, che sarà mai!).

2 CASA
Nella casa del denaro è molto facile capire come dovrete scaricare il simbolo di Saturno: correndo a stringere i cordoni della vostra borsa, perché il pianeta della privazione in transito nella casa del denaro (la seconda) vuole proprio questo. Morigerazione, accortezza, risparmio (!), maggiore controllo e un’oculatezza spinta quasi ai limiti dell’avarizia dovranno essere il vostro diktat nel periodo di tale passaggio; non è sempre automatico che Saturno vi tolga i soldi, anzi con questo passaggio potrebbe, in alcuni casi, anche entrarvi una somma di denaro interessante, ma quest’ultima non andrà affatto “saccheggiata” subito! Anzi, andrà gestita con lo spirito di chi avesse solo quella da farsi bastare e pure al millimetro! Solamente così scaricherete il simbolo del pianeta della privazione: non spendendo o per lo meno, facendolo il più parsimoniosamente possibile, in pratica non godendovi affatto il denaro con sollazzi di vario genere. Chiaro? Un altro modo per “accontentare” questa posizione di Saturno nella Casa del denaro è anche quello di faticare di più sul lavoro rispetto alla media per poi alla fine ritrovarvi magari con entrate comunque modeste: ossia fare parecchia fatica con pochi soldi in ingresso rispetto allo sforzo da voi impiegato.

3 CASA
Saturno in transito nella Casa degli spostamenti frequenti e dei “motori” (intesi come macchina, moto, autobus, pullman, camion, tir, scooter ecc.) vi chiede di muovervi tanto a piedi, privandovi il più possibile della comodità del mezzo motorizzato (ricordate sempre che poiché Saturno vuole togliere, esso agisce soprattutto “contro” ogni tipo di facilità e/o comodità), quindi se ce la fate camminate tanto, camminate sodo, andate al lavoro a piedi o a prendere i vostri figli a scuola a piedi o ancora andate in palestra a piedi insomma cercate di svolgere le abituali attività quotidiane il più possibile senza mezzo a motore, anche se piovesse o tirasse la tramontana (il massimo, per Saturno!). Meglio ancora sarebbe che per esigenze di lavoro vi andiate a cercare una sorta di pendolarismo quotidiano sistematico, che vi costi un certo sacrificio o ancora il sacrificio potreste farlo in favore di un vostro fratello e/o sorella aiutandoli per un lungo periodo in un’incombenza quotidiana anche piuttosto pesante o di non facile disbrigo. Alternativamente potreste invece decidere di stipulare un acquisto molto oneroso, a rate, proprio per una nuova macchina, ma quest’ultimo modo per scaricare il simbolo è da adottare solo in extremis e comunque dovrebbe trattarsi di rate davvero “alte” per “ripagare” Saturno del fatto che poi voi quella macchina comunque la userete. Infine, privatevi il più possibile del telefono (fisso e/o cellulare), buttatevi nello studio impegnativo di una lingua straniera a voi ignota e se fumate…provate a smettere! Questo sarebbe un eccellente sacrificio per Saturno-Fumo-Terza casa.

IV CASA
Saturno transita nella vostra IV Casa ossia il vostro habitat, la casa in cui vivete, le pareti domestiche; che fare? Dedicatevi in prima persona e con notevole sforzo fisico alla ristrutturazione della medesima, quanto meno prendete in mano secchio, rullo e pennello, salite sulla scala e datevi da fare in prima persona per risistemare i vostri locali; l’ideale sarebbe però “rivoltare” casa vostra decidendo ad esempio di rifare una volta per tutte l’impianto elettrico che magari è da mettere a norma oppure di ripensare del tutto il bagno a partire dall’impianto idraulico, il senso giusto per scaricare il simbolo di Saturno in IV Casa dovrà essere comunque quello di “disagio” tra le pareti domestiche, di vita “sacrificata” tra le pareti domestiche. Ma la IV Casa sono anche i nostri genitori e allora dedicatevi molto più del solito a loro con vero spirito di abnegazione, andate a trovarli spesso a casa e, se ne avessero bisogno, portate loro una spesa tutti i giorni (anche di un certo “peso” proprio sotto il profilo fisico) e ancora accompagnateli tutte le volte che ve lo chiedessero in luoghi di cura per sostenere eventuali terapie. Infine non sarebbe male “dissanguarvi” con un mutuo molto pesante per l’acquisto di un immobile.

5 CASA
Il pianeta della privazione nella Casa dei figli, dell’amore e dei piaceri..che fare? Anche in questo caso la musica è sempre la stessa: andate voi spontaneamente incontro al pianeta, abbracciatelo quasi…come? Rinunciando voi per primi ai significati di Saturno-quinta Casa: ma come…i miei ragazzi?!?! Calma…perché ad esempio non mandarne uno all’estero per una vacanza-studio anche piuttosto costosa? Potrebbe essere una soluzione tutto sommato abbastanza indolore e voi vi sareste così privati spontaneamente di un figlio senza “aizzare” Saturno per proprio conto in quella direzione! Avete una storia d’amore in corso? Ahimè…cercate di vedere il meno possibile la persona amata, “privatevi” spontaneamente voi della sua presenza, diminuite sensibilmente i vostri incontri con lui/lei e vedrete che terminato il passaggio in oggetto tutto ritornerà come prima (rispondete però almeno alle sue telefonate altrimenti rischiate di eccedere e fare danni). Alternativamente cercate di divertirvi di meno sotto tutti i profili: quindi meno svaghi in generale, meno serate spensierate con amici, meno cene, meno gioco, meno tutto…sì lo sappiamo è un po’ “una rottura” ma Saturno in quinta, se davvero volete “scaricarlo” come simbolo, questo vi chiede!

6 CASA
Saturno in transito nella vostra sesta Casa-salute-lavoro v’impone innanzi tutto di occuparvi dei vostri denti e delle vostre ossa. In che modo? Andando voi per primi dal dentista prima che ci “pensi lui”, facendovi arrivare dal medico con un dente da devitalizzare e incapsulare – al posto di una semplice otturazione - o con la schiena piegata in due! Sacrificarvi fisicamente per “lui” (Saturno), ciò gli piacerà moltissimo ed eviterete quasi certamente le sue staffilate; anche tutto quello che riguarda le terapie di riabilitazione come la ginnastica posturale, i fanghi, le terapie a base di aerosol sono cose molto indicate per questo tipo di passaggio planetario nella vostra sesta Casa. Lo stesso dicasi per una rigorosa dieta dimagrante e/o disintossicante che richieda una certa dedizione e sacrifico da parte vostra. Un altro modo per “esorcizzare” intelligentemente il simbolo di Saturno in sesta Casa può essere quello di aumentare notevolmente il vostro ritmo e/o la mole di lavoro da svolgere, specialmente se si tratterà di lavori fisicamente stancanti e/o faticosi o ancora, anche se avete un valido collaboratore, privatevene momentaneamente o toglietegli il grosso del lavoro per accollarvelo in prima persona.

VII CASA
E’ abbastanza chiara la simbologia di Saturno in transito nella VII Casa: sarà facile che in tale periodo (circa due anni e mezzo) dal coniuge al socio/a ai vicini di casa agli estranei, vi vengano dichiarate delle piccole e/o medie guerre e allora, per “scaricare” questo simbolo, per esorcizzarlo al meglio, sarà bene che vi attiviate per tempo e spontaneamente agendo voi di vostra iniziativa prima che sia Saturno, attraverso gli altri, a colpire voi (questo è in sintesi il concetto). E allora come agire? Divenendo un po’ più intransigenti, un po’ più “ostili” verso il prossimo, protestando ogni volta che le cose non vi andranno bene, anzi meglio ancora “anticipando” la vostra protesta rispetto a un evento, chiamando l’amministratore di condominio per protestare in merito al vicino di casa rumoroso e ancora andando in piazza a manifestare a gran voce; a Saturno in questa posizione piace da matti anche la carta bollata come “ufficializzazione” della vostra protesta, che però può anche intendersi come un vostro sfogo su un quotidiano così come la pubblicazione di un blog dove discuterete animatamente con gli altri bloggers fino ad arrivare, ovviamente, al tribunale vero e proprio. Inoltre auto-infliggetevi delle piccole “punizioni” nei confronti del partner (facendogli la spesa, accompagnandolo al lavoro ecc.) fino ad arrivare, solo in rari casi, anche a ipotizzare una separazione temporanea (concordata col partner) da lui/lei per meglio ingraziarvi Saturno.

8 CASA
Per evitare una vera e propria emorragia di denaro (il significato più verosimile del passaggio di Saturno nell’ottava Casa è questo) cercate di limitare al massimo le spese ma soprattutto di pianificarne poche ma dolorose come ad esempio un mutuo molto elevato che vi costringerà poi a sudare le sette camicie per estinguerlo, pagando rate mensili decisamente onerose; sappiate che le uscite di denaro se non adopererete questi accorgimenti saranno inevitabili e quindi siate il più frugali possibili, limitate in tutto le spese, stringendo al massimo i cordoni della borsa, specialmente se di natura siete un po’ delle mani bucate (qui il diktat diventerà indispensabile!). Un altro modo per esorcizzare questa simbologia di Saturno è quello di chiedere un finanziamento o un prestito alla banca da restituire molto lentamente nel tempo (la lentezza abbinata al tempo piace da morire a Saturno). Questo passaggio di Saturno in ottava Casa però può significare anche diminuzione dell’attività sessuale, quindi spiacenti per voi ma…cercate di limitare al massimo la vostra esuberanza ed il vostro entusiasmo in tale direzione, giratevi dall’altra parte e…buonanotte! Il/la partner non saranno certamente al settimo cielo ma voi in questo modo avrete fatto senz’altro contento Saturno!

9 CASA
Quello di Saturno in transito nella nona Casa (i viaggi e gli spostamenti lontani) è in assoluto una delle posizioni più facili per scaricare la simbologia del signore del Capricorno, volendo potremmo sperare tutti di averlo sempre nella nona Casa (ma come sapete ciò è impossibile). Dicevamo che è abbastanza facile esorcizzare Saturno in nona Casa. Come? Privandovi spontaneamente di un viaggio all’estero, della crociera, del viaggio anche in un isola della stessa nazione in cui risiedete: niente. Per questi due anni e mezzo circa, statevene a casa vostra e avrete placato “la falce” di Saturno che altrimenti potrebbe crearvi più di un fastidio durante un viaggio, del tipo: documenti d’imbarco e/o d’identità andati perduti, smarrimento dei bagagli, problemi e/o inconvenienti con stranieri in terra straniera, l’insolazione che vi rovina la vacanza (o in mancanza d’altro il classico simpaticissimo maltempo costante che vi costringe in albergo per tutto il periodo della vacanza) o ancora un albergo molto al di sotto delle aspettative scelte da voi (carenze igienico-sanitarie, pessimo servizio ecc.). Un altro modo per scaricare questo simbolo è quello di viaggiare sì - se fosse strettamente necessario, magari per raggiungere un parente anziano all’estero per portargli conforto – ma viaggiare “scomodamente” privilegiando il treno all’auto e/o alla macchina.

X CASA
Qui Saturno può agire in due modi diametralmente opposti anche se “la canzone” parlerà sempre e comunque di “sofferenza”, di “patimenti” a caro prezzo per tutto ciò che riguarda il lavoro, il vostro prestigio personale, la vostra crescita professionale; come scaricare questo simbolo di Saturno in decima Casa…letteralmente “sfinendovi” di lavoro, assumendo più impegni del dovuto, cercando di staccare il meno possibile, tentando di conquistare a caro prezzo la posizione che vi siete prefissati, sudando e studiando e lavorando per migliorarvi al massimo, solo così Saturno avrà ottenuto i sacrifici “dovuti”, nelle modalità in cui lui li richiede. In caso contrario, rilassandovi o mettendo la testa sotto la sabbia (o sotto il cuscino, è uguale) rischiereste davvero di perdere ciò che avete o quanto meno di ritrovarvi retrocessi rispetto alle posizioni fin qui conquistate, con meno clienti, più attaccabili lavorativamente, ecc. Ad esempio potreste chiedere di farvi spostare presso il collega che nessuno sopporta (tanto meno voi!) piuttosto che di farvi inserire in un turno scomodo di lavoro (se siete lavoratori dipendenti quest’ultima cosa farebbe proprio al caso vostro). Siccome però la decima Casa è anche nostra madre, un buon modo per scaricare Saturno sarebbe anche quello di frequentarla molto di più, dedicandoci a lei e ascoltando le sue richieste, portandola a passeggio, accompagnandola dal medico ecc.

11 CASA
Toglietevi dalla testa i progetti, di tutti i generi, vivete giorno per giorno, pensando a quanto dovete fare quotidianamente senza ipotizzare “i massimi sistemi”, i prossimi due anni e mezzo con Saturno in transito nella vostra undicesima Casa infatti prevedono l’azzeramento dell’entusiasmo nel “proiettarvi” nel futuro e quindi voi giocate d’astuzia anticipando il pianeta e rinunciando in partenza a progetti vari, a meno che…a meno che non si tratti di progetti spaventosamente a lungo termine, progetti di lunghissima e ardua realizzazione, protratti molto in là nel tempo (la lentezza abbinata al tempo è musica per le orecchie di Saturno!), allora solamente in questo caso se impostaste il o un vostro progetto nell’ipotesi di dieci-quindici anni della vostra vita impegnata in tale direzione, allora, dicevamo, Saturno sarebbe anche contento, ma la cosa va fatta con molto “sale in zucca”! Un altro modo per scaricare il simbolo del signore del Capricorno nell’undicesima Casa di transito è quello di rinunciare ad un vostro hobby specialmente se collegato alla musica (niente suonate di nessuno strumento per i prossimi due anni e mezzo!) o ancora potreste rinunciare spontaneamente spezzandolo, ad un legame di amicizia, semplicemente allontanandovi dalla persona in oggetto. Una volta passato questo transito, tutto dovrebbe ritornare come un tempo.

12 CASA
Poiché la dodicesima Casa ci parla di prove più o meno faticose a trecentosessanta gradi, non è difficile immaginare come scaricare questo simbolo di Saturno, vero? Basterà che dirigiate le vostre forze, anticipando il pianeta, nel sacrificarvi in più direzioni per “scansare” al meglio gli strali del severo signore del Capricorno: frequentate meno gente possibile, isolatevi quindi, immergendovi magari in letture non proprio spassose (saggi, trattati, ecc.), niente cibi prelibati né dolci e/o dolcetti, tanto meno sigarette e/o altri simili sollazzi. Questo dovrà essere proprio un periodo in cui il termine sollazzo e/o leggerezza, dovrebbe sparire dal vostro vocabolario prima che invece compaia Saturno in tutta la sua “pesantezza” a farsi sentire a viva voce! Un altro eccellente modo per scaricare il simbolo di Saturno potrebbe essere quello di prestare azioni di volontariato a più non posso presso ospedali, case di riposo per anziani, comunità per tossicodipendenti, strutture psichiatriche, assistenza ai bambini gravemente malati e così’ via. Infine, se ne avete voglia, ricoveratevi spontaneamente per delle analisi, soggiornando magari in ospedale per un paio di giorni, con “il pretesto” di un check-up completo, che oltretutto è sempre cosa opportuna effettuare periodicamente.




Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci