Pesci - Le sfide dell'anno



a cura di Sandra Zagatti



Una cosa sembra certa: il vostro prossimo anno astrologico non sarà noioso o banale! Tutti i pianeti lenti coinvolgono infatti in qualche modo il vostro segno solare, sia pure con incisività diversa a seconda delle decadi.
Tra questi, Giove è l’unico dissonante, con la sua quadratura nel decimo campo in Sagittario: ormai giunto sulla terza decade, proseguirà a coinvolgerla sino al 6 giugno poi con l’anello di sosta tornerà a interessare la seconda decade sino al 13 ottobre, e di nuovo la terza sino al 2 dicembre; allora tornerà amico, entrando nell’undicesimo campo in Capricorno e coinvolgendo con il suo sestile la prima decade sino al 15 gennaio 2020 e la seconda sino al 3 marzo. Questo spostamento zodiacale di Giove è importante non solo per i diretti interessati, ma perché modificherà l’energia – in senso migliorativo – e favorirà il ripristino o il consolidamento di un approccio più fiducioso. Perché è vero che gli altri pianeti lenti sono tutti in transito armonico, ma le dissonanze di Giove a volte sono sottilmente insidiose, soprattutto per persone emotive come voi, proprio perché gravano sul desiderio di espansione e amplificano il senso di delusione per le cose che non vanno, lo scoraggiamento per le cose da fare. Ciò non significa che non saprete sfruttare i transiti armonici senza l’aiuto di Giove: anzi, la prospettiva del suo ritorno in posizione di appoggio sembra sottolineare l’orientamento positivo dell’anno, promettendo appunto risultati e soddisfazioni.

Ma veniamo agli altri pianeti.

Saturno in Capricorno, in sestile al vostro segno, attualmente interessa la seconda decade e, tranne un momentaneo passaggio sulla terza tra il 5 aprile e il 25 maggio, continuerà a coinvolgerla sino al 20 dicembre, poi andrà definitivamente a sostenere la terza sino a fine transito, il 22 marzo. Il lentissimo Plutone, a sua volta in Capricorno, per tutto l’anno sarà invece in sestile alla terza decade, così come Nettuno – sempre fortissimo nel vostro segno – sarà stabile nella sua congiunzione alla seconda. E c’è una buona notizia anche per la prima decade! Urano, infatti, il 6 marzo entra nel terzo campo in Toro e quindi inaugura il vostro anno astrologico con il suo sestile, che coinvolgerà direttamente la prima decade sino al 5 luglio 2020, ma che un po’ per tutti – analogamente al cambio di segno di Giove – rinnoverà sensibilmente l’energia.

Insomma, mentre Nettuno continua a ispirarvi, gli appoggi dall’Elemento Terra per le tre decadi (Urano in Toro, Saturno e Plutone in Capricorno), in modo diverso offrono garanzie di consapevolezza, concretezza e responsabilità, anche di fronte ai cambiamenti e alle trasformazioni che potranno coinvolgervi. Non sarete solo creativi, fantasiosi, idealistici, cioè a rischio di illusioni o distrazioni, anzi potrete permettervi di lasciare libera la vostra mente proprio perché i vostri piedi si manterranno, letteralmente, “per terra”! Quando dico mente, non mi riferisco tanto al pensiero razionale bensì alla capacità intuitiva che vi caratterizza, e che avrà al suo servizio solidi ma non rigidi argini pragmatici, così che possiate dare il meglio e realizzare il massimo. Non a caso, proprio Saturno e Plutone nell’undicesimo campo offrono forti spinte all’ambizione, alla progettualità, mentre Urano nel terzo stimola il movimento delle idee, la conoscenza di luoghi diversi e di nuove persone, lo svecchiamento di approcci e modalità del vivere.

In tal senso, il relativo freno di Giove sino all’autunno potrebbe segnalare alcune difficoltà – sempre verosimili o persino inevitabili, nelle fasi di trasformazione – ma anche alcune remore, da parte vostra, nel credere davvero che ciò che sembra impossibile diventi possibile. Eppure è Giove stesso che dal Sagittario indica, con la sua freccia, la primavera oltre l’inverno; e non vuole essere solo una metafora…



 
Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci