|
Segno Zodiacale Ariete
Nodo Lunare Nord in Ariete
TROVARE UNA VIA PERSONALE CHE TI AIUTI A CONOSCERTI MEGLIO E A COLLEGARTI CON IL TUO “IO” PIÙ PROFONDO E CON LA TUA IMMAGINE
Hai un profondo bisogno di trovare una strada che ti consenta di individuarti di più; troppo spesso ti senti un po’ sperduto e ti sembra di non avere un’identità solida, o quanto meno di non percepirla come tale: devi lavorare sul modo in cui ti percepisci e sull’immagine che offri di te agli altri: se non è supportata dall’interno sembrerà vuota e senza struttura; sarà alla stregua di una maschera indossata per coprire qualcosa di labile o di non bello da mostrare.
Devi scoprire chi sei veramente senza cercare costantemente risposte negli occhi degli altri; quando questo ti accade ti senti triste, senza valore e senza personalità.
Quello è il momento in cui dovresti sentire la rabbia e la voglia di “essere qualcuno e qualcosa”.
L’identità non può essere effimera, perché è ciò con cui ti presenti al mondo: se non è ben definita il mondo sembrerà passarti attraverso senza che tu possa opporti. Essere troppo spostati sugli altri non sempre significa essere “altruisti”: un sano “egoismo” è la chiave per qualsivoglia altruismo. Anche C. G. Jung diceva che “per poter trascendere l’IO bisogna prima che ci sia”: se non apprezzi la vita personale non sarai in grado di apprezzare ciò che sono e fanno gli altri.
TROVARE LA TUA IDENTITÀ SEPARATA E SOLIDA SENZA APPOGGIARTI E SENZA PERMETTERE AGLI ALTRI DI APPOGGIARSI A TE
Il forte bisogno di sentirti accettato e riconosciuto ti ha portato con troppa facilità ad orientarti sugli altri e su ciò che sentivi che desideravano da te.
Questo ti ha fatto sentire dipendente dalle relazioni ed incapace di sostenere i tuoi bisogni in modo chiaro e diretto. L’altra faccia di questa medaglia è però riconoscibile in una sorta di rabbia sotterranea nei confronti di chi sembra non capire e non conoscere i limiti e finisce per schiacciare i tuoi. Se i sentimenti degli altri diventano più importanti dei tuoi, ti trovi in uno stato di costante squilibrio che ti porta prima o poi a dare la colpa di ciò che ti accade agli altri e, in questo modo, non riesci a vedere il ruolo che tu giochi in questo tipo di situazioni.
Stare in relazione, avere dei rapporti solidi significa sapere che si è in due e che si è persone con un’identità separata e definita : se il troppo bisogno di sentirti accettato e riconosciuto ha messo in sordina la tua volontà personale e ti ha fatto ripiegare sul desiderio altrui, allora devi smettere di accettare compromessi che non siano rispettosi della tua personalità ed identità. Coltiva la tua volontà personale e comincerai a sentire la tua forza.
AFFERMARSI È UN BISOGNO PRIORITARIO CHE SPINGE A CAPIRE CHI SI È E AD AGIRE PER MANIFESTARLO
Quando si è troppo bisognosi e impauriti si crede erroneamente che l’affermazione sia un qualcosa di negativo che finirà per alienare gli altri da noi e dalla nostra vita. Tuttavia, non è così: gli altri devono imparare a valutarti e a definirti sulla base di come ti valorizzi, ti rispetti e difendi ciò che sei. Questa è la ragione per cui tu se sei il primo a calpestare i tuoi bisogni anche gli altri faranno altrettanto e forse anche di più. Affermarti e difendere ciò che sei non è solo un diritto ma è un dovere di ogni persona e tu devi imparare a farlo senza aggredire e senza per questo non rispettare la dignità e il diritto altrui. Puoi esprimere bene ciò che vuoi, pur restando aperto al compromesso e alla condivisione con gli altri. Esprimi ciò che vuoi rimanendo aperto alla negoziazione con gli altri.
LO SCOPO DEL TUO VIAGGIO
Ora che ti sei reso conto del passaggio che devi fare per riuscire a comprendere meglio il tuo viaggio, puoi verificare quanto è fondamentale restare in contatto con te stesso proprio quando più saresti tentato di appiattirti sui bisogni dell’altro; è proprio allora che devi essere attento perché scatteranno gli automatismi e i condizionamenti che ti porti dietro dal passato e che, in questo viaggio, hai scelto di superare e cambiare.
Sei perfettamente cosciente che proprio attraverso la relazione puoi scoprire delle parti di te che non conosci, ma proprio per questo, devi accoglierle senza tentare di farle interpretare agli altri. Trovare la tua forza ti aiuta ad avere rapporti veri in cui non ti annulli e, di conseguenza, non chiederai neppure a nessuno di annullarsi per te e, così non coverai rabbia nei confronti degli altri e non cercherai risarcimenti per ciò che hai fatto e dato con abbondanza.
Una volta che hai visto il modello di comportamento in azione, puoi avviarti verso una maggior gratificazione che nascerà dal sentirti a posto con te stesso, consapevole del tuo valore e perfettamente in grado di creare relazioni diverse dallo schema precedente in cui si sono manifestati sempre gli stessi problemi.
|
|