A PRANZO CON L'EX
Interpretazione del sogno di Nikita75
Il sogno
Buonasera Elena, vorrei raccontarti il sogno che ho fatto al risveglio. Ero a tavola con il mio ex fidanzato. Eravamo a tavola, che era ancora apparecchiata, con del cibo, e dove avevamo pranzato insieme.
Eravamo seduti l'uno davanti all'altro. Io gli dico, con un po'di mestizia: "tanto ormai un figlio non lo avremo più". Lui mi prende la mano, e con uno sguardo un po' languido mi dice: "mai dire mai". Io rimango molto stupita, da lui non me lo sarei mai aspettato, e rimango tra lo stupito, piacevolmente sorpresa e un po'incredula.
Grazie Nikita75
Interpretazione
di
Elena Cartotto
Cara Nikita, come potrai vedere nella rubrica di astromagazine dedicata ai sogni, c'è proprio un articolo sul cibo che a livello onirico viene inteso come nutrimento a vari livelli: economico, morale, affettivo, erotico, tanto che il mangiare carne con qualcuno nel sogno può essere un riferimento esplicito ad un desiderio "carnale" nei suoi confronti. Spesso il cibo rappresenta nei nostri sogni la necessità di nutrirci di qualcosa. Il fatto che sei a tavola col tuo ex sottolinea che vi siete nutriti a vicenda, che avete preso parte allo stesso banchetto, che avete condiviso lo stesso piacere. Però il pranzo è finito, ci sono solo i "resti" di una tavola apparecchiata: infatti lui è il tuo ex non è il tuo compagno attuale. Il riferimento al figlio che non c'è (non si dice che il figlio sia il "frutto" dell'amore? Ancora cibo...), rimanda al pranzo che è terminato. Evidentemente non hai elaborato fino in fondo l'addio a questa persona da cui ti aspetti ancora qualcosa, anche se il tuo inconscio ti sta dicendo chiaramente che il pranzo si è concluso. Un figlio è sempre emblema di nutrimento, ma responsabile e responsabilizzante. Probabilmente tu ti aspettavi dal tuo ex un impegno che lui non è stato in grado di assumersi pienamente preferendo solo la parte piacevole del rapporto (il pranzo). Un abbraccio, Elena