LA MACCHINA FOTOGRAFICA
Interpretazione del sogno di Eli
Il sogno
Buongiorno Elena, questa notte ho sognato che, dopo varie peripezie, mi trovavo in un paesino, in un'altura, vicino al mare. Ero con una giovane donna, forse nemmeno ventenne, intelligente, semplice, curiosa. Ci imbattiamo in una casa che aveva delle scale esterne. La guardo e la riconosco come la casa di una mia vecchia amica, che non vedo e sento da tanto, con la quale ho fatto un concorso. Dico alla ragazza che è con me di questa coincidenza, e che la mia amica ci abitava col suo compagno una volta, ma adesso era in affitto. Noto poi che lì finisce la strada.
Avevo la macchina fotografica, e la mia giovane amica mi invita a fare una foto. Vedo il mare in lontananza, e vorrei fotografarlo mentre è agitato, ed è buio. Solo che non riesco a mettere a fuoco, e non mi decido a scattare. Rimango però molto colpita da quel mare così agitato, in quella luce blu elettrica, e che ne vedessi solo una parte, in mezzo agli alberi di questo posto dove mi trovavo.
Grazie, Elisa.
Interpretazione
di
Elena Cartotto
Cara Eli, la tua visione del femminile diviso in tre (tu, la giovane amica e la vecchia compagna del concorso) sembra una rappresentazione onirica ben delineata dei tre volti della nostra psiche: Es, Io e Super-Io. La ragazza più giovane e curiosa rimanda all'inconscio, tu all'Io e alla sua funzione di mediazione, la "vecchia" amica con cui avevi fatto un concorso, ossia superato una prova e raggiunto un obiettivo, al Super-Io, ossia alla parte più alta (vedi il riferimento all'altura e alle scale) ed evoluta della coscienza, sede degli ideali, dei valori, ma anche del giudizio e del conseguente senso di colpa. Sempre la triplicità sembra potersi leggere anche in senso temporale: passato (la vecchia amica), presente (tu) e futuro (la giovane amica). Da ciò si deduce che tu ti senta chiaramente spaccata in te stessa, divisa tra un passato che ti ha tolto delle certezze e delle speranze, ma che non riesci ancora ad elaborare (la vecchia amica ha perso il compagno ed è in affitto, ossia in una condizione precaria), il presente in cui fatichi a focalizzare (non riesci a mettere a fuoco) e il futuro, la giovane amica che ti dice di scattare: ma tu perdi il momento, l'occasione propizia perché sei, da buona Bilancia, indecisa. Forse qualcosa in te si sta finalmente smuovendo perchè riconosci la forza primordiale del mare: a livello onirico il mare è la forma suprema dell'inconscio, il principio da cui la vita e la passione hanno origine. Io credo che presto sarai pronta a nuove e grandi emozioni perchè dentro di te le stai cercando ... e chi cerca, trova! Hai degli ottimi transiti, compreso Urano in trigono a Venere: non restare ancorata al passato, a quel pensavi di voler o dover essere. Vedrai che il meglio verrà dal futuro. Un abbraccio, Elena