LA FESTA IN PIAZZA
Interpretazione del sogno di Giusy
Il sogno
Cara Elena, ancora in sogno l'ex. Questa volta passo (di nascosto) sotto casa sua (che ha ristrutturato dopo che ci siamo lasciati, la cui cosa certo non mi lascia indifferente). La nuova casa ha un retro, che lui usava come bagno e come ripostiglio che adesso è divenuto un salotto, dove suona il piano (cosa che fa abitualmente). Nel sogno, come dicevo, passo sotto casa sua, cercando di non farmi vedere, ma lui mi vede, smette di suonare il piano, si affaccia alla finestra e mi chiama. Io un po'mi vergogno, cerco di simulare di essere passata lì per caso. La casa è come se si aprisse e io vedo che all'interno ci sono altre persone. Lui scende e la piazzetta sotto casa sua diventa un luogo di festa, dove si beve, si balla, si ascolta musica. Io mi sento a disagio, ma ormai sono lì, mal tollerando tutta questa festa...lui diventa sempre più giovane, assume un aspetto caraibico, capelli lunghi, dreads, attraente e molto disinvolto. Noto che ci sono diverse donne con lui, in carne e di colore, un po' provate, forse sottomesse a lui e ai suoi amici. La situazione è sempre più insopportabile, io mi scaglio contro di lui con veemenza e aggressività, come una gatta selvatica, ma lui non reagisce quasi come se gli facessi pena. Lo ingiurio con offese e recriminazioni, ma lui rimane sempre impassibile, solo un po' infastidito. Decido quindi di andarmene, e capisco che è la cosa migliore. Mi sono svegliata con una certa sofferenza.
Grazie, sei bravissima. Giusy
Interpretazione
di
Elena Cartotto
Cara Giusy, passare di nascosto sotto la casa del tuo ex, ma essere visti, riassume la dialettica del tuo tema natale tra casa 2^ (vedere) e casa 8^ (occultare).
La casa nel sogno rappresenta la parte più intima di una persona e suonare il pianoforte rimanda, anche se può apparire strano, all'amplesso. Di fatto, alla fine, non sei tu ad entrare nella sua casa (rimanendo fuori dalla porta un'altra volta!), ma lui a uscire con diverse persone mettendo tutto in "piazza". Tu provi rabbia e disagio in primis perchè sei rimasta fuori dalla sua "intimità": è come se non facessi più parte del suo mondo. Inoltre il fatto che lui esca con amici, donne, che si trasformi in qualcuno di più giovane e disinvolto rivela quel che probabilmente spesso dici a te stessa: "non pensavo fosse così, non è l'uomo che credevo!". E' anche possibile che tu possa temere che lui parli di te e della vostra relazione ad altri, "mettendo in piazza" quel che è stato il vostro privato. Infine hai il dubbio che senza di te lui si diverta, si sia tolto un peso, stia perfino meglio, tanto che lo vedi ringiovanire nel bel mezzo di una festa allietato da musica, amici, e donne probabilmente disponibili. Forse ti rimproveri di non aver avuto abbastanza leggerezza in questo rapporto? Di essere stata troppo pesante? Un abbraccio, Elena