LA GEMELLA MALATA
Interpretazione del sogno di Rosy
Il sogno
Buonasera Elena. Le scrivo di seguito il sogno che ho fatto stanotte.
Sono stata accompagnata da mio marito, in una sorta di comune dove vivono persone dedite alla meditazione e allo yoga (discipline che pratico). Si parlava di energie di intuito, di empatia e una ragazza ad un certo punto si rivolge a me e mi dice: "Adesso c'è una sorpresa per te!"
Nella stanza entra una bambina di circa 6 anni ed io come la vedo sento che è mia sorella gemella ( praticamente sono io da piccola) ed infatti piangendo inizio a ripetere:"Sono io! Sono io!". La ragazza allora mi spiega che quella bimba è la mia gemella ammalata, che ha un difetto genetico per cui non può crescere e che mia Madre l'ha abbandonata per questo. Il mio compito è quello di riportarla da mia madre perché guarisca e possa crescere come me.
A questo punto ricevo la telefonata di mio Padre ( che è morto da 23 anni) e che mi chiede dove sono e perché sono da sola : mio marito infatti non c'è, mi ha accompagnato ma poi è sparito.
Infine mi trovo con mia sorella gemella da mia Madre che però evita di vederla, non incrocia il suo sguardo e non dice nulla a riguardo...
Grazie, Rosy.
Interpretazione
di
Elena Cartotto
Cara Rosy, nel tuo sogno c'è una ridondanza dell'elemento femminile che evidentemente ha bisogno della tua attenzione. Un uomo (tuo marito) ti accompagna in una sorta di comune: primo elemento femminile. Intuito ed empatia sono attitudini connesse all'energia femminile, mentre quella maschile si basa maggiormente sulla logica e sull'osservazione. Una ragazza (ennesimo elemento femminile) ti introduce una bambina che è la tua sorella gemella (ulteriore elemento femminile), la quale deve essere condotta da tua madre (femmina!) per poter essere guarita e crescere. In tutto ciò l'elemento maschile è totalmente carente: il marito scompare e tuo padre ti telefona, ma non si vede, non è presente nella scena del sogno. E' possibile che tu ti senta troppo responsabilizzata come donna senza sentirti sufficientemente aiutata da chi ti sta intorno? La tua Luna in Capricorno in trigono a Mercurio-Saturno in Vergine fa pensare che tu tenda a caricarti di molti pesi sulle spalle, a sobbarcarti di cose da fare, a decidere, realizzare. Forse vorresti tornare bambina, alleggerirti, dare spazio a qualcosa di più frivolo nella tua vita. Vorresti poterti distrarre, ammalare perfino (gemella ammalata) ed essere curata anche, senza che questo vada a rompere l'equilibrio che si è creato tra te e chi ti sta intorno. inoltre sogni il femminile in tutte le sue tre connotazioni: bambina, ragazza, madre e in ben due di queste è un femminile problematico. La bambina è malata e la madre anaffettiva, incurante, distratta. Io credo tu debba prenderti cura di te come donna anche rinunciando a delle responsabilità e delegando di più agli altri. Un abbraccio, Elena