PERDERSI IN CITTA'
Interpretazione del sogno di Luna
Il sogno
Cara Elena, questa notte ho sognato ch girovagavo per una città che mi rimaneva estranea. Mi ero persa, incontro mia cugina a cui confido questo, poi appare suo marito che mi dice quale strada fare per tornare a scuola, il mio luogo di lavoro, che non era difficile ma lunga questa strada. In realtà ero in pausa e ormai stavo facendo molto tardi, solo che mi piaceva l'idea di essermi presa quel tempo libero. Ero combattuta tra il piacere di quella libertà e il senso di colpa e di dovere di rientrare. Vado a corsa e ci metto pochissimo. Giungo a destinazione e trovo due mie colleghe, a me coetanee che se la sono presa comoda, ed erano sdraiate su un letto che guardavano la televisione insieme ai bambini, in totale relax. Scherzando mi chiedono dove ero andata a spassarmela. Io dico loro che avevo avuto bisogno di staccare ma in realtà i loro pensieri erano infondati. Cambio aula e a un certo punto sento urlare. Un'altra collega (che nella vita reale stimo poco) stava rimproverando le mie due colleghe di prima perché non stavano facendo il loro dovere.
Cambia il contesto e mi trovo con il mio ex in una stanza, davanti a lui. Fra me e lui una giovane donna, un po' sciupata e triste. Lui mi chiede di reggergli un biglietto che aveva in mano, lo faccio. In realtà lui voleva liberarsi la mano per fare una carezza a questa donna. Io in preda alla gelosia e alla rabbia, affondo una mia unghia sulla sua pelle e gli dico che mi ha stufato e che con me ha chiuso definitivamente. Gli dico: mi fai schifo!
Lo vedo poco dopo, mi passa avanti imbronciato, non mi guarda e io gli dico che è quello che si merita per il suo comportamento.
Grazie, Luna.
Interpretazione
di
Elena Cartotto
Cara Luna, evidentemente senti di aver perso le coordinate della tua vita, sei indecisa, non sai cosa fare e come muoverti. La città ha, per altro, sempre una valenza femminile, quindi la tua crisi ha a che fare col tuo essere donna, le tue emozioni, la tua affettività. Il marito di tua cugina rappresenta una figura di riferimento di tipo super-egoico: ossia una guida morale che, non a caso, ti indica la direzione da prendere per tornare in un posto sicuro, il tuo luogo di lavoro che è anche luogo, però, di doveri e responsabilità. Probabilmente in questo periodo stai cercando di capire che donna sei o stai diventando: sogni molte figure e simboli femminili che, però, non riescono a fornirti un valido modello di identificazione. Le donne del tuo sogno sono alternativamente troppo rilassate, perse come te, giovani e accondiscendenti, aggressive. Un po' come probabilmente ti senti tu a seconda dei momenti: vorresti recuperare uno spazio di libertà, uscire dalle tue prigioni interiori, pareggiare i conti con chi ti ha fatto soffrire, ritornare sui tuoi passi. Sei tante donne insieme! L'elemento maschile, invece, oscilla tra due estremi: l'uomo solido che ti fa da guida e l'uomo troppo libero che se la spassa con altre donne. Forse è questa la visione che hai del tuo ex: un uomo duplice che da un lato vorresti recuperare per trovare insieme ancora una direzione, un progetto comune e dall'altro vorresti punire perchè non è stato in grado di darti quello che cercavi e si permette pure di accompagnarsi ad altre donne! Pensaci su. Un abbraccio, Elena