IL PADRE
Interpretazione del sogno di Loren77
Il sogno
Cara Elena, questa notte ho sognato che moriva mio padre.
L'ho visto steso sul letto, da poco spirato. Ero addolorata, ma poi ho visto mio padre che andava a letto, da sola, ed ero estremamente preoccupata per lei, vederla da sola mi addolorava molto. Allora mi avvicinavo a lei e le prendevo la mano, la baciavo e allora mi ha sorriso, come dire che Ra felice che ci fossi.
Grazie.
Interpretazione
di
Elena Cartotto
Cara Loren77 il padre, come ci insegna la psicoanalisi, è il modello attorno a cui le donne costruiscono il proprio ideale di uomo. Inoltre nei sogni rappresenta il principio di autorità, l'incarnazione delle regole, la struttura che aiuta i figli a diventare autonomi uscendo dal rapporto simbiotico con l'elemento materno.
Forse l'idea che avevi del maschio sta morendo, devi adattarti a uomini reali e poco soddisfacenti, talmente poco presenti, in senso strutturale, da essere come morti. La tua parte femminile (credo che la seconda parte del sogno si riferisse alla madre) chiede aiuto, consiglio, attenzione, forse stai costringendo una parte di te a vivere qualcosa che non vuole sacrificando le sue vere aspirazioni. Forse più che un uomo accanto, che appare e scompare a fasi alterne, desideri una relazione vera e propria. Un abbraccio, Elena