BAGNI PUBBLICI
Interpretazione del sogno di Elisa
Il sogno
Buongiorno Elena. Questa notte ho sognato un mio amico, per il quale da sempre provo qualcosa di speciale, e credo anche lui, ma preferiamo mantenere la nostra amicizia. Bene, ho sognato (come mi è capitato tante altre volte, soprattutto dopo esserci visti) che ci baciavamo, ma la cosa che mi colpisce molto è che sembra vero. Questa notte in particolare lui mi parlava, come spiegandomi l'evoluzione del sentimento che ci ha sempre legato, come se lui volesse convincermi e rendermi consapevole di questo. Era serio, e voleva che non me ne andassi.
Io però poi mi ritrovo in un luogo diverso. Sentivo il bisogno di andare in bagno. Trovo dei bagni pubblici, erano sporchi ma io decido di andarci lo stesso. C'erano altre persone, in particolare un ragazzo, giovane di cui io non mi vergogno, anche ero seminuda proprio perché ero in bagno. Noto la sporcizia di questi water, ma il bisogno era troppo urgente
Me ne vado, trovi poi dei bagni molto puliti e insieme a me c'era un uomo, un mio amico purtroppo deceduto qualche anno fa, di circa 40 anni. Sembrava un angelo, e il bagno era pulito, questa cosa mi tranquillizza. Lui sembrava un angelo.
Grazie, Elisa
Interpretazione
di
Elena Cartotto
Cara Elisa, il tuo è un sogno che denota varie gradazioni di sentimento. Il bacio con l'amico speciale rimanda a un senso di purezza: è un gesto d'affetto e di passione insieme, senza essere esplicitamente sessuale.
Il fatto di andare in bagni pubblici evidentemente sporchi, ma in cui si va ugualmente per un'urgenza e il ritrovarsi mezzi nudi su un water davanti a qualcuno, può indicare, invece, che si è ceduto a un istinto sessuale a cui non si voleva inizialmente cedere e che ci si sente "sporchi" per questo. E' un'immagine simbolica che rimanda un po' a quei rapporti che nascono per caso, "cotti e mangiati", avventure di una notte, o anche relazioni clandestine che implicano tradimenti e bugie ('sporcizia morale').
La terza scena è quella che rimanda alla visione di un uomo ideale, quello che vorresti, ma non hai ancora trovato. Bagni puliti, niente sesso esplicito ... purtroppo è un uomo ideale perchè di fatto, al momento, non esiste: pare un angelo ed è quindi intangibile e inconsistente. E il tuo amico, anche se è esistito un tempo, ora non c'è più. Un abbraccio, Elena