FUGA NEL BUIO
Interpretazione del sogno di Lilly21
Il sogno
Buongiorno Elena, stanotte ho sognato che io, alcune mie colleghe più la collaboratrice scolastica, scappavamo dentro un edificio, dentro stanze al buio, per non farci trovare.
Poi, sentendo arrivate qualcuno, io e la collaboratrice decidiamo velocemente di entrare in una stanza luminosa e fare finta di essere lì per una ragione valida.
Poi mi trovo in classe con la.mia collega (molto brava ma che tende ad anticipare i lavori) la quale aveva preparato un enorme presepe, tutto bianco e luminoso, con del materiale di riciclo,tipo scatole di cartone. Io le faccio i miei complimenti ma dentro me penso che poteva condividere con me la cosa prima di realizzarla. Ancora eravamo dentro questo edificio enorme. Usciamo, siamo sempre un piccolo gruppo di colleghe e amiche. Entriamo dentro un tabacchino per acquistare del materiale scolastico. Noto che lì si possono acquistare biglietti di concerti, e vedo che sono disponibili biglietti per i concerti di Capossela (che amo). Oltre a fare concerti in grandi città, vedo che ne fa anche in paesini piccoli, tipo uno dove ho vissuto molti anni....decido di acquistarne uno, ero molto contenta.
Poi mi volto e le mie colleghe erano sparite, senza aspettarmi. Un po' delusa, me ne vado anch'io.
Interpretazione
di
Elena Cartotto
Cara Lilly21 questo sogno mi fa pensare a quei momenti in cui ci si chiude in se stessi, nella propria oscurità, e si sta ben attenti a non farsi trovare dagli altri in senso metaforico, perchè non si ha voglia di dare spiegazioni e raccontare i propri stati d'animo. Tu in realtà avresti probabilmente voglia di sfogarti, di parlare a ruota libera, di avere l'attenzione di chi ti circonda (stanza luminosa), ma temi di non essere compresa (hai bisogno di una ragione valida).
Nella seconda parte del sogno, infatti, la tua collega fa il presepe senza di te e tu che vorresti condividere con qualcuno la gioia per il concerto del tuo cantante preferito, non trovi più nessuno ad aspettarti.
Forse sei in un momento di fragilità e vorresti che gli altri lo capissero, ma temi di essere respinta se ti fai vedere in un modo troppo emotivo e diverso dal solito. Prova ad essere te stessa, forse le tue colleghe e amiche ti stupiranno. Un abbraccio, Elena