LA CONVERSAZIONE
Interpretazione del sogno di Moonlight
Il sogno
Gentilissima Elena.
ho fatto un sogno articolato dove mi ritrovavo a tavola con il mio compagno e due giovani filosofi (marito e moglie) abbastanza famosi nella realtà (Andrea Colamedici e Maura Gancitano) che stimo moltissimo. Ricordo che raccontavo della mia vita e dopo aver pranzato, in un momento in cui Andrea si era allontanato, MAura mi fa presente che Andrea non aveva capito nulla del mio racconto e che era un po' scocciato e annoiato per questo motivo. Ero mortificata perché pensavo invece di aver raccontato aneddoti interessanti e che avessi catturato la loro attenzione a cui tenevo parecchio nel sogno.
Improvvisamente, vediamo che sui balconi dell'appartamento c'era un ragazzino che cercava di scappare e correva in modo spericolato tra un balcone e un altro, quando decide di buttarsi nel vuoto e io ho visto la scena di lui che precipitava al suolo, ritraendo la mia vista prima dello schianto. Siamo tutti rientrati in casa dimenticando subito quanto accaduto.
Nell'ultima scena del sogno, nella stanza da pranzo, oltre a noi quattro, c'erano diverse persone, tutti amici dei giovani filosofi (era casa loro probabilmente). Una di queste amiche di colore chiede al mio compagno di aiutarla a tirare giù la zip del suo vestito; lui si è prestato gentilmente e si sono allontanati. Ovviamente io ero pietrificata e non ho detto una parola, proseguendo la conversazione come se non fosse successo nulla.
Ti ringrazio se vorrai interpretare questo sogno che mi ha molto scossa, soprattutto nella parte del suicidio.
Un caro saluto.
Interpretazione
di
Elena Cartotto
Cara Moonlight, il tuo inconscio è senz'altro molto ricco di suggestioni avendo tu nel tema natale una congiunzione Luna-Plutone in Bilancia. Per cui è facile che anche i tuoi sogni siano particolarmente intensi. Nel sogno rispecchi la tensione verso l'equilibrio relazionale della tua struttura bilancina: due uomini, due donne, due coppie. Però questo equilibrio pare messo in discussione da una serie di elementi. Ad esempio siete a tavola, ma del sogno ti rimangono impresse le chiacchiere, la conversazione, non il cibo. L'elemento maschile del sogno, ossia i due uomini più il ragazzino, pare totalmente fuori controllo. Le due donne si confrontano, parlano, l'uomo invece o non capisce quello che gli dici o, nel caso del ragazzino, addirittura si suicida senza motivo logico, o ancora, se guardiamo al tuo compagno, tira giù la zip a una ragazza di colore davanti a te. Ciò sembra evidenziare che in te c'è una parte istintuale, irrazionale, passionale, o forse perfino sessuale che è imbrigliata e che sta cercando di liberarsi. E' comunque una parte di te a cui non riesci più a dare spazio. Infatti il cibo che nel sogno rappresenta il sesso e l'affettività in generale non compare, benchè ci sia un pranzo in corso. Compaiono solo le parole, indice del forte comando della razionalità che c'è in te. L'equilibrio tra il maschile e il femminile è rotto perchè la donna vuole solo parlare ed essere interessante, mentre l'uomo cerca di soddisfare le proprie pulsioni per quanto apparentemente irrazionali: non vuole discorsi, vuole essere libero di andarsene, o di fare cose assurde come saltare da un balcone all'altro e sfracellarsi. Il ragazzino, paradossalmente, rappresenta anche un elemento giocoso, inatteso, imprevedibile che non può stare dentro qualcosa di organizzato. Occorre capire se il sogno stia parlando esclusivamente di te o se includa anche il tuo rapporto di coppia: forse hai inconsciamente percepito da parte del tuo compagno qualche segnale di stanchezza (verso discorsi, parole, quotidianità varia) per cui temi che possa fare cose assurde (come buttare dal balcone la vostra relazione) o sentirsi attratto da qualcuna di molto diversa da te (la ragazza d colore). Un abbraccio, Elena