LA BAMBINA MORTA
Interpretazione del sogno di Perla
Il sogno
Ciao
Ho sognato che la bambina di una mia amica era morta. (la bambina nella realtà ha 6/7 anni).
Qualcuno me lo ha comunicato, non ho visto ne la bambina morta, ne la sua mamma, ma ero molto preoccupata del modo in cui avrebbe reagito.
Non sapevo se chiamarla oppure no.
Poi vedo la nonna della bambina che mi dice ciao con un bel sorriso e cercavo di capire i suoi sentimenti. Mi sono svegliata.
Grazie.
Interpretazione
di
Elena Cartotto
Cara Perla, nel tuo sogno si evidenziano le tre figure del mondo femminile: la bambina, l'adulta, e l'anziana. Da un punto di vista simbolico rimandano alle fasi lunari visibili in cielo: luna crescente, piena e calante. Come forse saprai Luna e femminilità sono fortemente correlate fra loro e non solo per la durata del ciclo mestruale che è di 28 giorni, guarda caso esattamente come il ciclo della luna. Il tuo sogno mi fa pensare ad una revisione in corso sulla tua vita di donna: forse rimpiangi il passato, quando eri bambina o comunque più giovane? Hai paura di invecchiare? La nostalgia per il passato e la sottile angoscia per il futuro ti impediscono di vivere serenamente il presente tanto da bloccare la comunicazione con la te stessa attuale (la madre della bambina con cui non riesci a parlare)? La nonna della bambina in sogno ti sorride e ti fa capire che non devi avere assolutamente paura del passare del tempo: evidentemente hai tutte le risorse per poter fronteggiare al meglio tutto ciò che arriverà nella tua vita! E il nostro inconscio, che spesso è più saggio di noi, lo sa già e te lo sta dicendo. Un abbraccio, Elena