ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Ritratti

ANGELA MERKEL

a cura di Luna
 
Clicca sull'immagine

Parlare di una delle donne più potenti del mondo non è facile. Una donna che, a guardarla, ti viene voglia di chiederle la ricetta della torta di mele. Ma tanto per cambiare, l’apparenza inganna. Angela è una persona dalla straordinaria forza di carattere. A capo del proprio paese da quasi 6 anni, non fa mai sfoggio del proprio potere. La si nota in mezzo ai potenti della terra e ti viene voglia di dirle di spostarsi da lì, al massimo ti aspetti che porti loro il caffè. Invece è lei che detta le regole,  i limiti, le condizioni. Lei è il Cancelliere tedesco Merkel, Angela Merkel. Una scienziata, laureata in fisica, a capo di un paese, anzi, di un continente: l’Europa. Sì, perché, che ci piaccia o meno, è la Germania che guida l’Europa, con la sua economia, con la sua politica, con la sua visione del futuro. Angela rappresenta perfettamente l’immagine di un capofamiglia, di una madre, di colei che guida i propri figli verso il successo nella vita. Ma lei, non avendo figli, ha eletto a proprio “erede” il popolo tedesco. Non a caso la Merkel appartiene al segno del Cancro.

In realtà Angela nasce con un altro cognome: Kasner. Ma andiamo con ordine. Il 17 Luglio 1954, alle 17.45 (altre fonti dichiarano alle 18.00, ma è più probabile che siano state proprio le 17.45) in quel di Amburgo nasce Angela Dorothea Kasner, figlia di un pastore protestante: Horst Kasner e di Herlind, un’insegnante di latino ed inglese. Il padre studiò teologia a Heidelberg e, successivamente ad Amburgo. Proprio nell’anno in cui nasceva Angela, Kasner decide di trasferirsi in campagna, in una cittadina chiamata Templin, a 80 km a nord di Berlino nella Repubblica Democratica Tedesca Socialista, altrimenti detta Germania Est. L’infanzia di Angela sembra scorrere su tranquilli binari e pare anche in una discreta agiatezza. La sua famiglia possiede una bella casa e ben due automobili, cosa che, all’epoca, nella DDR non era certo da considerarsi normale. Voci malevole, ma forse veritiere, dichiarano che il padre (il Pastore protestante) fosse in stretto contatto con il regime comunista, dato che, Horst passava tranquillamente dalla Germania Est a quella Ovest, cosa pressoché impossibile da farsi in quel clima politico così teso.

Angela si rivela una ragazza molto intelligente: frequenta le scuole a Templin e si iscrive, successivamente, all’Università di Lipsia, dove consegue la Laurea in Fisica. Si specializza presso l’Istituto Centrale per la Chimica Fisica dell’Accademia delle Scienze a Berlino¬¬-Adlersohf. In questo periodo conosce Merkel, il suo primo marito, da cui divorzierà mantenendone però il cognome. Sceglie poi di proseguire la sua carriera come ricercatrice nello stesso istituto.

Nel 1989 cade il Muro di Berlino e lei aderisce al nascente movimento politico del “Risveglio Democratico”,  e dopo la prima, ed unica, elezione libera della DDR, diventa portavoce del governo tecnico con a capo Lothar de Maiziere. Nel 1990 viene eletta al Bundestag. Il suo piccolo partito viene poi assorbito dalla CDU della Germania Ovest e nel terzo governo Kohl diventa Ministro per le donne ed i giovani. Essendo una promettente scienziata, Kohl, nel 1994, decide di affidarle il Ministero per l’Ambiente e per la sicurezza dei reattori. Questo incarico le conferisce notorietà, la mette sotto i riflettori del grande pubblico e la Merkel, inizia la sua vera ascesa al potere politico.
Passerà dal governo di Kohl a quello di Schroeder, attraversando scandali di vario tipo (anche in Germania hanno avuto il caso Mani-Pulite…) che hanno toccato i suoi vari predecessori eliminandoli dalla scena politica tedesca. Diventa così Presidente del CDU e nel 2005 viene eletta a Cancelliere Tedesco. Il resto lo conosciamo già.

A prescindere da schieramenti politici di cui poco c’importa, quello che ci interessa come studiosi di astrologia è: chi è davvero questa donna?
Che sia un autentico leader è un fatto dimostrato. Fin da giovane evidenzia doti straordinarie. I compagni di scuola la definirono “la più sveglia di tutti”. Eppure Angela appartiene al segno del Cancro, che di combattivo, francamente, ha ben poco. Ma guardiamo il suo tema natale. Il suo Sole si trova in casa 8^ ed è congiunto ad Urano. Intanto smitizziamo questa “favola astrologica” della dolcezza cancerina. Non dimentichiamoci mai che i segni d’acqua (Cancro-Pesci-Scorpione) sono rappresentati da animali con “sangue freddo”. Conosciamo tutti il sistema delle “assi”. Il segno opposto al nostro (in questo caso il Capricorno) in realtà è quello verso il quale dobbiamo andare. Dietro ogni Cancro c’è un Capricorno in agguato, con la sua ambizione, determinazione e costanza.
Per di più Angela ha il Sole congiunto al pianeta che fra le sue simbologie più importanti ha la capacità decisionale: Urano. La casa 8^, anche questo è da tenere a mente, è la casa del vero potere, quello che non si mostra, che sta dietro le quinte; è la casa di Plutone. Praticamente il vero Burattinaio che tutto decide, senza mai essere visto, né ritenuto responsabile. La Merkel fra l’altro possiede quella Luna Aquario che è maestra nel saper cogliere un’opportunità. Quando, uno dopo l’altro, i vari De Maiziere (accusato di appartenere alla Stasi), Kohl e Schauble (coinvolti in un grosso scandalo di tangenti) cadono come birilli, appare lei, con la sua faccia pulita, a prenderne il posto.

Erano ben 11 secoli che in Germania non governava una donna (imperatrice Teofane) e che donna!
Quando venne nominata Ministro della Famiglia, nel governo Kohl, lei conviveva con Joachim Sauer ed a sposarsi non ci pensava proprio. Una contraddizione grossa come una casa. Ma cosa c’è di più contradditorio di un Sole Cancro e di una Luna Aquario? Il primo tutto casa-famiglia-affetti-nutrimento, l’altra, bandiera di libertà, diversità, futuro e tecnologia. Solo quando diventerà Presidente del Partito deciderà di convolare a giuste nozze con il suo amato Joachim (di religione ebraica) con una cerimonia di rito cattolico. Le malelingue diranno “finalmente si è ricordata che il suo partito è di religione cristiana”. La scelta da lei operata in campo politico è un’altra contraddizione. Il CDU tedesco è paragonabile alla nostra vecchia Democrazia Cristiana. Cattolica, conservatrice e garante della sacralità della famiglia e della patria.

La Merkel era protestante, divorziata e arrivava dalla Germania dell’Est, dove il clima era tutt’altro che democratico. Eppure lei non parla male del regime comunista, come ci sarebbe da aspettarsi. In un’intervista dichiarerà: “La DDR non era certo fondata sul diritto. Non c’era libertà di espressione, non c’era libertà di voto. C’era, semmai, la dittatura del proletariato. Tuttavia nessuna esistenza era segnata esclusivamente dalla dittatura. Ognuno tentava di sviluppare delle proprie forme di vita individuali, cercava margini per la vita privata. Si festeggiava il Natale, si andava in vacanza. I miei 35 anni passati nella DDR sono stati importanti, ho fatto esperienze preziose. E ho dei meravigliosi ricordi d’infanzia.”  Va detto, a titolo di cronaca, che la Merkel è accusata da più parti di essere appartenuta alla sezione “agitazione e propaganda” nella Freie Deutsche Jugend, il partito dei giovani del regime comunista. Di fatto parla fluentemente il russo, il polacco, e, nel corso della sua gioventù viaggia spesso, in qualità di scienziata, nei paesi del blocco comunista. Non dimentichiamo che proprio i viaggi e la conoscenza sono il motto del segno del suo ascendente: il Sagittario. E sempre in questo segno, precisamente in I casa, troviamo Marte. Un Marte davvero combattivo, sia per il segno che per la casa, ed inoltre, lo troviamo anche in aspetto di trigono a Plutone in casa 8^.  Torniamo dunque a parlare di una persona con gli attributi. Una persona che non si ferma, che procede senza abbattersi mai, anzi, non perde mai occasione per progredire, per conoscere, per provare nuove esperienze.

La Merkel è anche una grande lavoratrice. A detta dei suoi collaboratori è una donna instancabile, caparbia, precisa e tende alla perfezione in ogni cosa che fa. La sua Venere Vergine, ne è testimone,
e visto che questo pianeta parla di scelte, di valori, di gusti e di modo d’amare, direi che Angela è perfettamente in linea anche con le simbologie di questo astro.
A proposito di amore e di coppia, sembra che abbiano fatto uno “scherzetto” al Cancelliere. Per curiosare sulla sua vita casalinga con l’amato Joachim, gli addetti al servizio di sorveglianza del Pergamon, il più grande Museo di Berlino, hanno dirottato le telecamere a circuito chiuso sull’appartamento di fronte, dove vive, guarda che strano, la Merkel ed il marito. Sorpresa delle sorprese… le telecamere inquadrano un Cancelliere in vestaglia che, come qualsiasi Hausfrau tedesca, prepara con amore la colazione al marito. Se questo non è da Venere in Vergine…

Cosa dire poi di quel Mercurio in Cancro congiunto a Giove e trigono a Saturno?
Un’intelligenza emotiva, intuitiva, che però sa andare oltre, sa raggiungere luoghi lontani ed impensabili. La sua scelta di laurearsi in fisica quantistica non appare certo casuale, ed il trigono a Saturno parla di tenacia e di spirito di sacrificio. Anche se non avesse intrapreso la carriera politica, Angela avrebbe conseguito comunque un grande successo come scienziata. Notiamo anche che Saturno è espresso in casa X, la casa della realizzazione personale e professionale, per cui, in ogni caso, Angela sarebbe arrivata in “cima”. La sua capacità di comando, di gestione, la sua visione del futuro, il saper percorrere con calma e perseveranza le strade che portano al successo, alla fama, sono perfettamente raccontate nel suo tema natale. Anche Nettuno, sempre in casa X e per di più congiunto al Medio Cielo racconta di coloro i quali sono tenuti a “sacrificarsi” per il bene del popolo, del sociale, della nazione.

Il suo Nodo Lunare Nord in Capricorno, in casa I, sembra essere in linea con la vita della Merkel, anzi, per meglio dire, affermerei che la Merkel è in linea con quanto il Nodo Nord le ha richiesto: lavorare, sacrificarsi, essere ambiziosa, e raggiungere, piano, piano le alte vette di cui ha bisogno il Capricorno. Vette dalle quali dominare il mondo.

Ma ecco che il “Cancelliere”, proprio in questo periodo, viene chiamata, a decidere di una questione fondamentale: aiutare la Grecia e gli altri Stati Europei in crisi e guidare l’Europa verso una vera e propria integrazione oppure salvaguardare esclusivamente gli interessi della Germania? Il popolo germanico (è perfettamente comprensibile) non è certo d’accordo con la vasta emorragia di euro che la “manovra salvataggio”comporterebbe alle casse tedesche, ma è anche vero che se la Germania non intervenisse l’Euro subirebbe un pericoloso, forse mortale,  tracollo. Cosa deciderà Angela? Sarà all’altezza dell’altra grande donna della Politica Europea, la Lady di Ferro, la grande statista inglese Margaret Tatcher?

Josè Barroso, attuale Presidente della Commissione Europea, pronuncia parole dure durante l’ultima riunione svoltasi a Bruxelles: “La Storia condannerebbe politicanti incapaci di decidere”.
Se guardiamo i transiti della Merkel, possiamo notare che Giove sostiene il suo Mercurio ed il suo Giove in Cancro con un sestile, mentre trigona la sua Venere Vergine. Anche Plutone è attivo sul suo tema natale, visto che forma un aspetto di trigono alla Venere in casa 8^ ed un sestile con Saturno in X. Saturno, transitante nella sua casa 9^ (l’estero, il lontano) è in aspetto di trigono alla sua Luna in casa 2^ (danaro, sicurezze). Visto il tono dei passaggi planetari è altamente probabile che la Merkel decida per il bene della Comunità Europea e per la sopravvivenza dell’Euro. Ma, visto che anche da noi, qualcuno, circa 60 anni fa, sporgendosi da un balcone, pronuncio le parole “E’ l’ora delle decisioni difficili…” e sappiamo tutti come è andata a finire, temo che i futuri transiti del Cancelliere Tedesco, parlino chiaro: nel suo paese ci sarà un crollo verticale di consensi.

Da Ottobre, infatti, Saturno quadrerà il suo Sole ed il suo Urano, minando la sua forte personalità e la sua capacità decisionale. Da Novembre 2012 ci sarà il ritorno di Saturno su sé stesso, transito che si svolgerà nella casa X (realizzazione professionale, immagine pubblica) e che durerà un intero anno. Il pericolo che il suo ruolo istituzionale venga compromesso è davvero alto. Nel 2013 Nettuno transiterà in aspetto di opposizione alla sua Venere, mettendo in discussione le sue scelte ed il suo stesso benessere psico-fisico. Ed infine (citando solo i passaggi planetari più importanti) Urano e Plutone andranno a toccare in aspetto dinamico il suo Mercurio (intelligenza, lavoro etc.) e la grande lucidità di pensiero della Merkel potrebbe esserne coinvolta e sconvolta.

Le prossime elezioni politiche in Germania si svolgeranno nel 2013, ma sarà davvero molto difficile che Angela, le possa vincere. D’altronde, chi possiede Saturno dominante in casa X, ha dovuto spesso “sacrificarsi” per il bene della Società. La Storia parla chiaro, queste persone hanno dovuto rinunciare al proprio ego, alla propria autorevolezza, per interessi più importanti dei loro.
Rimane comunque il fatto che questa donna, questo “animale” politico dal viso calmo e sicuro, è un Cancro che invece che governare la propria casa, ha governato la propria patria, è stata a capo del G8, ha preso le decisioni più importanti degli ultimi anni a livello politico mondiale, ha influenzato i potenti della terra, li ha fatti andare dove voleva lei.
Una figura straordinaria, una donna incredibile. Un Cancro che ha saputo realizzarsi usando il proprio istinto, le proprie chele ed il proprio carapace nel modo più intelligente ed appropriato riuscendo così a diventare la donna politica più potente del mondo.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati