ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Parliamo di amore

LE LEGGI ASTROLOGICHE DEL DESIDERIO

a cura di Francesco Astore
 

Simile alla fiamma di un fuoco scoppiettante, Venere congiunta a Urano nell’Ariete, è lo stimolo più vivace per questo San Valentino 2012.
Un festa degli innamorati dipinta dai toni passionali dunque, da quel rosso vermiglio che tanto spesso contraddistingue il carattere del primo segno della catena zodiacale. Ma non solo il rosso dell’Ariete, nel Cielo del giorno fatidico, si scorge anche un impalpabile ma intenso tocco lirico, come vuole il fluido Nettuno ormai definitivamente immerso nel mare dei Pesci.
Gli innamorati di tutte le età vivono le passioni con impulsivo slancio e insieme con desiderio di fusione emozionale, tentando di mescolare quindi l’Ariete con i Pesci, il Fuoco con l’Acqua, elementi che illuminano, astrologicamente, il Cielo e i cuori in questo giorno festoso.
Anche la Terra e l’Aria non sono da meno in questa giornata e abbiamo un intreccio di razionalità e di senso della misura donato dai valori Aria di Saturno in Bilancia, compensati dalla fermezza di propositi e da un moto di fedeltà espressi da Plutone in Capricorno e Giove in Toro.   

Ma più in particolare, può lo Zodiaco misurare quanto grande è l’impulso amoroso, valutare il grado dello stimolo passionale in ciascuno di noi?
L’interpretazione offerta dai segni, presi singolarmente, non basta e per avere una definizione più personale, occorre guardare al Tema Natale per intero nel ricavare quei lumi preziosi che contraddistinguono le scelte amorose. A tal proposito, partendo da quell’elemento distintivo che è l’ascendente, conviene approfondire la successione delle Case come settori dell’esperienza personale.

Casa del desiderio erotico e delle pulsioni sessuali è unanimemente considerata la 5^. Tanto significativa che la tradizione astrologica (seguita dalle moderne teorie) ha emblematicamente sintetizzato nella 5^ il significato di riproduzione, di figli, di educazione dei medesimi.
Qui ci limiteremo a osservare la 5^ Casa come fase iniziale dell’avvicinamento all’altro/a attraverso il magico esperimento dell’amplesso, condicio sine qua non dell’avvenuto innamoramento.

Una veloce avvertenza: in caso di nascita alle nostre latitudini la divisione in Case (domificazione) consente, per così dire, delle sorprese e conferisce una posizione della Casa apparentemente “non regolare” con la successione oroscopica. Ad esempio, un ascendente Aquario può consentire infatti una 5^ che comincia in Gemelli (come vorrebbe la successione armonica dei segni) oppure che inizia in Cancro. Per amore di semplificazione e chiarezza contemplerò sinteticamente entrambi i casi. Ma spesso entrambi i segni saranno intercettati nel campo dell’oroscopo che stiamo leggendo, presentando una tendenza che si raffina, modifica, evolve nel corso del tempo e dell’esistenza.

Nel protagonistico Ascendente Ariete la Casa 5^ può cadere tra Cancro e Leone. Innamoramento voluto da un impulso dinamico, vitale, che mescola sogni e desiderio a volte in maniera incontrollabile e irrefrenabile. La spinta emotiva può assumere dimensione di dramma e, quando non esiste corresponsione amorosa reale, tramutarsi in rancore. Le passioni possono nutrirsi di romanticismo e di eterni ritorni da un passato che continuamente ridiventa presente, per non terminare, in definitiva, mai.
Riscontriamo questa combinazione in Giulietta Masina e Richard Burton che avevano una 5^ nel Cancro e vissero amori sublimi, tempestosi sicuramente molto romantici, mentre la bellissima Penelope Cruz sfodera un rapporto “da regina” con il suo Javier Barden, esibendo la Casa 5^ interamente nel Leone.

Il sensuale Ascendente Toro prevede una Casa 5^ in Leone che poi scivola nella Vergine. La fiamma del desiderio si accende in modo intenso e quasi inconsapevole, pur in questo ascendente placido, portando a corteggiamenti e incontri appassionati dove predomina, a conquista avvenuta, il gusto di eccellere, di dimostrare di valere. La Vergine impone, in un secondo momento, il rispetto di determinate abitudini e rituali che diventano essenziali nell’amplesso e nella continuità della passione. Forte il rispetto delle regole e delle convenzioni: possibilità di unione tradizionale.
Fascino e seduzione non sono mancati in Claudia Cardinale, David Beckam, Humphrey Bogart, tutti gratificati da questa posizione oroscopica che ha infuso loro una notevole stabilità in amore.

Brillante e spiritoso l’Ascendente Gemelli fa cadere una Casa 5^ tra Vergine e Bilancia e propone innamoramenti lievi, distaccati, aerei. Difficilissimi da afferrare, anche un po’ snob, questi “seduttori nati” richiedono come ingrediente indispensabile il coinvolgimento mentale che diventa autentico preludio all’incontro carnale vero e proprio. Rischio di voler essere ammirati, di vanità, a scapito degli slanci altruistici. Quando però i sensi si legano alla mente è possibile si arrivi direttamente all’altare, più facilmente che in altri casi. Ha questa combinazione il corteggiatissimo (prima di convolare a nozze) principe Alberto di Monaco e la spumeggiante Helen Mirren: entrambi consolidano le loro scelte amorose sposandosi in età matura.

L’Ascendente Cancro così sensibile e delicato apre le porte di una Casa 5^ nel profondo Scorpione. Le passioni possono essere coltivate e tenute in segreto per moltissimo tempo e viversi poi sempre sospese tra tormento ed estasi, tra il gusto per l’abbandono totale e il fermo dominio dell’altro o della situazione amorosa in genere. La passione inizia travolgendo i sensi e si rianima, risorge, si rigenera, grazie alle possibilità di reinventarsi creativamente. È comunque questa una combinazione non facile da gestire dove l’ansia di sperimentalismo erotico spesso si può scontrare con la volontà di costruzione stabile di un’unione.
Lo sbarazzino Mozart viveva le sue vibranti passioni grazie a questo ascendente ma anche la volitiva Anna Magnani possedeva questa combinazione astrologica che le permise di interpretare i ruoli di amante verace e appassionata.

Fiero e sicuro di sé l’Ascendente Leone prevede una Casa 5^ Sagittario. L’irrequietezza e una naturale predisposizione per la fugace avventura non sottraggono l’aspirazione alla meta della coppia indissolubile. L’innamoramento avviene in maniera rapida, dirompente, travolgendo la barriera dell’orgoglio tipica dell’ascendente leonino. La predisposizione al dono di sé è aspetto centrale del rapporto amoroso che tende però a diventare assolutistico (se non intervengono valori contrari).
Frida Kahlo aveva questa  configurazione e la sua travolgente storia d’amore con Diego Rivera ne è una conferma fedele.

Per il serio Ascendente Vergine la Casa 5^ cade nel severo ma passionale Capricorno. Dietro lo schermo d’imperturbabilità si celano istinti fortissimi ed esplosivi. Forte il richiamo dei sensi, inteso tutto in termini di sessualità, sebbene controllato dalla lucidità mentale; più difficile il raggiungimento dell’afflato emotivo, dello spazio concesso al mondo dei sentimenti. La splendida Marlene Dietrich presenta questa combinazione sprigionando, ancora a distanza di anni, tutto il suo fascino di femme fatale e la sua fama di grande amatrice. Inoltre, il grande regista Federico Fellini presentava questo caso e le sue grandi doti di seduttore divennero frequente motivo di ispirazione artistica.

La raffinatezza a volte la rigidità dell’Ascendente Bilancia prevede (curiosamente) una Casa 5^ nel disimpegnato, elusivo segno dell’Aquario. Il modo di approcciare l’innamoramento è disinvolto sessualmente ed emotivamente, concedendosi evasioni sessuali di ogni tipo e avventure, nonostante il modo di presentarsi che è abbastanza formale. Si può rilevare qualche rischio di squilibrio emotivo quasi per timore di non perdersi nessun tipo di esperienza vitale. Le scrittrici Anais Nin e Colette, ricordate come grandi amanti e promotrici di una trasgressione elevata a regola di vita, avevano questa combinazione. Anche il bravo attore Leonardo di Caprio vanta questo caso, che rispecchia fedelmente, con i suoi mutevoli amori.

Il tenebroso e accattivante Ascendente Scorpione determina una Casa 5^ che inizia in Pesci e divampa poi in Ariete. L’attrazione erotica per attivarsi deve essere necessariamente intrisa di pathos, sensibile alle atmosfere romantiche, per poi sbrigliarsi prontamente verso una sessualità che può diventare (salvo controindicazioni), puramente ginnica. A volte l’ardore passionale si può nutrire di masochismo o sfociare in trasgressione a tutti i costi. È questo il caso del famoso Giacomo Casanova, della tormentata scrittrice romantica Emily Bronte, dello scrittore e celebre amatore Alberto Moravia, dell’indimenticabile e geniale regista Pier Paolo Pasolini.

L’affabile, carismatico Ascendente Sagittario dà luogo a una Casa 5^ tra Ariete e Toro: un carattere semplice e spontaneo gioca un ruolo fondamentale nel vivere una sessualità gioiosa e impulsiva, che favorisce il colpo di fulmine, incline ai colpi di testa irrazionali. Privilegio della quantità sulla qualità delle esperienze sessuali ma, il passaggio nel Toro ne placa l’iniziale baldanza, selezionando “a naso” le persone che, oltre alle spinte erotiche, offrano un’affettività solida. La vita sentimentale esuberante di Nelson Mandela è una prova delle caratteristiche specifiche di questa combinazione astrologica, ma anche il mitico Marcello Mastroianni e la talentuosa Jodie Foster ne offrono esempi convincenti.

La determinazione dell’Ascendente Capricorno si sposa con la consapevolezza di una Casa 5^ in Toro che scivola poi negli aerei Gemelli. La sessualità si presenta sana, priva di complicazioni emotive (salvo forti valori contrari) e, quando scatta l’attrazione, il corteggiamento si fa accuratamente pianificato, studiato,  programmato. Il gusto dell’intrigo amoroso, il gioco del flirt possono sorgere poi in una  fase successiva, modificando le tattiche di seduzione che si fanno ancor più studiate e ammiccanti. Le splendide Gisele Bundchen e Catherine Deneuve sfoggiano questa combinazione che le ha portate ad ottenere un’invidiabile serie di successi amorosi. Tra gli uomini, invece, valga per tutti l’esempio del fascinoso Paul Newman.

Il versatile Ascendente Aquario impone una Casa 5^ nei frizzanti e ironici Gemelli, pacificandosi poi nel Cancro. La passione inizia col flirt e si mantiene sveglia grazie al filo del rischio, del gioco condotto con mano agile ed esperta. In seguito, a conquista avvenuta, ci si può anche adagiare sui successi ottenuti, magari in un menage in cui il confort edonistico è l’elemento centrale del rapporto. Gli uomini sono forse i più inafferrabili o si possono acchiappare solo facendo credere loro di essere sempre liberi. Emblematico il caso dello scrittore Francis Scott Fitgerald, fedele narratore del suo legame con Zelda e delle sue trasgressioni amorose, trasposti poi nei personaggi dei suoi libri. L’eversivo David Bowie costituisce ancora un altro esempio lampante di questa combinazione.

Tenero e volatile l’Ascendente Pesci prevede una Casa 5^ nell’ipersensibile Cancro. È questa la combinazione più romantica di tutte, dove l’eros per nascere, crescere,  prosperare, deve necessariamente alimentarsi di sentimento, di musicalità, di poesia tra i due innamorati. Laddove questi ingredienti non si trovino più, allora la passione, pur travolgente all’inizio, tenderà a spegnersi e vedremo (probabilmente) un altro amore (più grande) sorgere all’orizzonte per risvegliare i sensi e l’anima. E il classico caso di questa combinazione è che la passione si tramuti in sogno d’amore portando poi presto all’unione stabile tra i due amanti. Aveva questa configurazione la scrittrice Oriana Fallaci e la possiedono Javier Barden e Gwyneth Paltrow.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati