ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Parliamo di amore

UNA CASA PER LA COPPIA

a cura di Francesco Astore
 

Giunge, come ogni anno, la festività degli innamorati e, nel bel mezzo del gelido inverno, prova a riscaldare i cuori di ogni età e condizione sociale. Un po’ svilita dall’insistente martellamento pubblicitario, la ricorrenza di San Valentino affonda in realtà le sue radici nei riti pagani (di cui il carnevale costituisce l’espressione più genuina e lampante), che celebravano la fertilità e vigorosamente incoraggiavano gli incontri passionali. Era dunque una festa pensata allo scopo di scatenare l’unione sessuale che avrebbe consentito il crearsi di nuovi legami tra uomo donna e dunque aperto alle future nascite del prossimo ciclo vitale.

Ospitata nel cuore dell’inverno, la ricorrenza del 14 febbraio cade nel segno dell’Aquario, segno tra i più individualisti e poco propensi a sopportare i vincoli che un legame di coppia impone.
Come mai proprio in un segno tanto disinvolto e in fondo “freddo” come la fase stagionale che gli corrisponde, senz’altro poco emotivo, troviamo la festa più sentimentale dell’anno?
La spiegazione va ricercata, con molta probabilità, nella sistemazione dei gradi planetari che lo Zodiaco ci propone con molta chiarezza. Oltre al segno dello Zodiaco esistono all’interno di ciascun segno, le decadi (tre, per ogni spicchio del cerchio, per dodici segni, danno un totale di trentasei settori), con influenze precise da un punto di vista interpretativo. Questi settori sono strettamente legati alla natura dei pianeti che “risiedono” in quella decade. Per essere più precisi ancora, la suddivisione va oltre e infatti esistono gradi precisi nell’ambito del segno zodiacale e delle decadi stesse (i gradi sono, per ciascun segno zodiacale, trenta, per un totale di trecentosessanta in tutto).

Per ritornare al giorno fatidico, i gradi percorsi dal Sole nel giorno 14 di febbraio di ogni anno corrispondono ai ventitré del segno dell’Aquario, quelli astrologicamente governati da Saturno, pianeta della durata, del vincolo di un legame, della costituzione di un possibile accordo, del rigore nello stabilire e rispettare i patti. E di accordo tra le parti possiamo infatti parlare, pensandoci su, pure nel caso di un legame d’amore. Un accordo modellato sulle ragioni del cuore, della concordia, della libertà di espressione reciproca e senza condizionamenti, in perfetto stile aquariano. Non dimentichiamo infatti che nell’undicesimo segno Saturno si accompagna a due altri pianeti, Nettuno e Urano. Queste due forze planetarie spiegano bene lo spirito di fusione (Nettuno) ma anche la necessità di differenziazione (Urano) all’interno dell’accordo (Saturno) di coppia.

Le note sentimentali e poetiche che risuonano nei Cieli di San Valentino si spiegano poi facilmente grazie al rimbalzo del trigono simbolico dato dall’Aquario, segno d’Aria, all’altro segno d’Aria della Bilancia, segno della coppia per eccellenza, segno governato da Saturno e dalla luminosa Venere.
La Bilancia, settimo segno zodiacale, è cosignificante della Casa 7^ astrologica settore che, a partire dall’ascendente, ci informa nell’identificare il nostro personale grado di intesa con il partner, la nostra disponibilità a stare in coppia o meno.

Scorriamo allora sui dei dodici ascendenti e vediamo, sia pur velocemente e con i limiti imposti da un articolo, come ciascuno si comporta nel rapporto col proprio partner o meglio col “dirimpettaio naturale”, il segno zodiacale posto al discendente, identificabile nella Casa 7^ astrologica.

Inserendo poi i pianeti che attualmente si possono trovare in transito sull’asse 1^ - 7^ scruteremo come i moti planetari del momento possono favorire o complicare i rapporti di coppia.
                
Per l’Ascendente Ariete, così impulsivo e passionale, il rapporto di coppia, per contrappeso, si misura in un freno che l’altro pone all’esplosiva solarità dell’Io, donando equilibrio, senso di reciproco rispetto, tutte prerogative della Casa 7^, intercettata nel venusiano segno della Bilancia.

È questa la posizione della bellissima e talentuosa Penelope Cruz (segno solare Toro), ormai in coppia da anni con il fascinoso Javier Barden (segno solare Pesci): veleggiano in attesa del secondo pargoletto.

Urano nei dintorni dell’ascendente impone una volontà di rinnovamento che può investire la personalità ma toccare anche il rapporto di coppia. Si possono verificare scosse, sia pur benefiche, che tenderanno a dare un nuovo assetto al legame.

Il contraltare del sensuale e pacato Ascendente Toro è il tenebroso Scorpione in 7^. La serenità che ispira di solito questa posizione in 1^ può essere smentita dalla tendenza alla drammaticità della 7^. I rapporti di coppia, quando sono stabili, si basano sulla complicità, sull’intesa intellettuale e, ovviamente, sull’accordo erotico. In presenza di queste requisiti l’unione può rivelarsi invidiabile e felicemente duratura.

La splendida Catherine Middleton (Capricorno ma con il Toro in questo ascendente) porta avanti da due anni col principe William (Cancro), l’ideale di un amore genuino e passionale, malgrado la rigida etichetta imposta dalla monarchia britannica.

Giove gravita nei dintorni della 1^ Casa oroscopica mentre Saturno staziona in 7^: al personale calore umano,  espresso in società e in famiglia, fa da controcanto un partner che invoca progettualità nel rapporto d’amore. Sarà necessario un delicato momento di confronto e composizione delle diverse esigenze.

Per il brillante Ascendente Gemelli troviamo la Casa 7^ nell’altrettanto pimpante Sagittario. I rapporti col partner sono vivaci e all’insegna di una sportiva spensieratezza. Molto significativa e positiva l’esperienza di viaggi con il partner, uniti alle avventure del pensiero che si possano condividere insieme alla persona amata.

La stupenda e impegnata attrice americana Julianne Moore (segno solare Sagittario), possiede questo brioso ascendente che le ha portato due matrimoni: l’ultimo da cui ha avuto due figlie dura dal 2003 ed è col regista Bart Freundlich (segno solare Capricorno). 

È un momento di splendida gioia di vivere testimoniata da Giove che sta passeggiando da vari mesi sull’ascendente. Fascino e una vita sociale decisamente effervescente possono sbilanciare il partner se non è abituato a questa mobilità di contatti, oppure deliziarlo favorendo un’unione che si nutre di intensa mondanità. Possibilità di matrimonio sono in vista.

Nel dolcissimo Ascendente Cancro la Casa 7^ cade nel severo Capricorno. È questo un caso abbastanza logico poiché, salvo valori contrari, un segno così bisognoso di protezione, ricerca, effettivamente, un partner che gli dia conforto, sostegno morale e a volte anche appoggio materiale. Cosa che il Capricorno in 7^, a volte, si rivela in grado di fare.

La frizzante comica Luciana Littizzetto (con un Sole in Scorpione), tiene la sua vita sentimentale, in armonia ai valori Acqua del suo tema così predominanti, molto riservata. Pochi sanno, infatti, che il desiderio di stabilità la pone “avvinta come l’edera” a Davide Graziano, ex batterista degli Africa Unite da diversi anni ormai; e la coppia ha anche due ragazzi in affido.

Plutone sta transitando in 7^ Casa e sospinge molti detentori di questo ascendente a un profondo bisogno di rinnovamento, di vera e propria trasformazione dei rapporti di coppia. Per alcuni questi rapporti possono essere sottoposti a una fase di messa in discussione (se non proprio di crisi), che potrà rivelarsi addirittura creatrice e benefica in un secondo momento, in quanto capace di promuovere un nuovo ciclo amoroso.

Il generoso Ascendente Leone prevede una Casa 7^ nel liberale Aquario. I rapporti, pur molto coinvolgenti, partendo da una base amichevole, riescono comunque a non essere prevaricanti; molto spesso possono essere gestiti con un sentimento di fiducia nei confronti dell’altro che approda a una agevole concordia nella coppia.

Emblematica la storia “d’amore e d’amicizia” tra gli attori Vanessa Redgrave (appartenente al segno solare dell’Aquario) e Franco Nero (Sagittario): sposatisi nel 1969 e, avendo avuto un figlio, si separano, hanno altre relazioni, per poi risposarsi, quasi quarant’anni dopo, nel 2010.

L’ineffabile Nettuno sta attraversando il settore delle relazioni e propone evoluzioni che sono inizialmente interiori ma poi diventano anche pratiche investendo il rapporto con la persona amata. I mutamenti coinvolgono una dimora comune, la famiglia o i rapporti con l’ambiente circostante.

Il severo Ascendente Vergine, con la sua compostezza e il concreto antisentimentalismo, ha un contrappeso astrale nella Casa 7^ nei super emotivi, sognanti Pesci: quando  scocca la scintilla, infatti, i rapporti sono all’insegna di una dipendenza sofferta. In generale i rapporti d’amore diventano un vero problema poiché vengono investiti da un pathos e un coinvolgimento che mandano in confusione l’ordinato status virgineo. Solo l’innamoramento autentico riesce a far sì che il miracolo del dono di sé si verifichi smuovendo cautele razionali resistentissime e conservando al contempo l’autonomia. 

La versatile cantante Annie Lennox (col Sole in Capricorno), ha vissuto diverse esperienze sentimentali, vere e proprie metamorfosi nel rapporto di coppia, come la sua 7^ Pesci suggerisce. La prima con il chitarrista degli Eurythmics Dave Stuart (Vergine), poi in due matrimoni; recentissimamente, nel 2012 ci ha riprovato ancora sposando il ginecologo Mitch Besser.

Due tra i pianeti più mobili dello Zodiaco, Urano e Nettuno navigano nelle acque della 7^ Casa. Parlare di mutamenti è poco: se non sono ancora nell’aria, vere rivoluzioni bussano alle porte e promettono una ventata di freschezza, spazzando via quanto di inutile e poco soddisfacente c’è nel rapporto di coppia. 

Il misurato e pacato Ascendente Bilancia è uno dei più propensi e capaci di crearsi un legame per la vita. Lo Zodiaco lo pungola piazzandogli l’Ariete in 7^ Casa, rendendo i rapporti esplosivi e in certi casi anche tempestosi. Quella passionalità che gli manca, questo ascendente la ritrova nel contatto con l’altro, la misura investendo tutta la sua generosità, il calore, la tendenza a fare il leader nella coppia.

La bravissima attrice Giovanna Mezzogiorno (nata nel segno dello Scorpione), dopo qualche burrasca sentimentale, ha trovato la meritata stabilità nel rapporto con Alessio Fugolo, incontrato mentre girava il pluripremiato film Vincere. Due gemelli hanno allietato l’unione nel 2011.

Urano, transitando nei dintorni della 7^, propone una visione concreta della relazione d’amore, esalta la volontà di concretezza e di pianificazione. Se non ci sono svolte drastiche che possono anche far decidere di mutare radicalmente le sorti della coppia, il progetto di mettere al mondo un figlio, di avviare una convivenza o di sposarsi può manifestarsi in questo momento.

Per il vigoroso e indipendente Ascendente Scorpione sembra che non debbano essere necessari i rapporti con il prossimo, ma il Toro in 7^ Casa proclama, come giusta pretesa, il diritto a una serena condivisione di corpi, anime e, eventualmente anche rapporti familiari. Il sentimento e un travolgente accordo sessuale riescono a far saltare le barriere intellettuali che questo ascendente, a volte, si costruisce abilmente per non innamorarsi veramente.

L’estrosa attrice australiana Nicole Kidman (Gemelli), ha di questo ascendente vissuto molti lati tormentati. Dopo la complessa relazione con il Cancro Tom Cruise, la Kidman ha intrapreso un rapporto ricambiato con il cantautore country neozelandese Keith Urban (Scorpione).

Saturno è nelle vicinanze dell’ascendente la personalità “in toto” vuol far pulizia di errori precedenti o far tesoro di passate esperienze; un desiderio di costruzione razionale si impadronisce dell’Io e impegna anche la costruzione di una vita in coppia che si nutre di nuovi valori condivisi. In altri casi, si sceglie, per il momento, una solitudine non disprezzata completamente.

L’esuberante Ascendente Sagittario, con la sua carica di energia vitale, prevede una 7^ nei Gemelli proiettandosi verso partner con cui stabilire una buona comunicazione mentale e che, accessoriamente, sappiano offrire anche un’intensa vita di società. Mobili e irrequieti conciliano le loro attitudini con partner che sappiano vivacizzare il rapporto con costante sense of humor.

Malika Ayane (dell’Aquario), cantante dalla splendida voce sembra rispondere abbastanza fedelmente alle simbologie di questa versatile combinazione. A 21 anni ha una figlia da un primo compagno, poi si avventura in una relazione con il cantante Cesare Cremonini (Ariete), per arrivare nel 2010, a intraprendere una relazione con un uomo di 17 anni più grande di lei, Federico Burgia.

Il transito di Giove in 7^ Casa è indice di fortuna nelle relazioni personali, ovviamente può significare, per molti appartenenti a questo ascendente, la possibilità di un matrimonio o comunque di una felice regolarizzazione di un legame precedente. Per altri, ancora, un rapporto consolidato può espandersi e prevedere, ad esempio, l’arrivo di un figlio o di un nipote.   

Il glaciale Ascendente Capricorno ha come contrappeso una Casa 7^ nell’ipersensibile e dolce Cancro. Malgrado la notevole autonomia caratteriale, i rapporti a due possono dimostrarsi difficili o inquieti, almeno nella prima parte della vita. Solo un partner molto affettivo e equilibrato può riuscire a placare le incertezze e far giungere a una realizzazione di coppia che sarà poi anche molto soddisfacente.

L’ancora seducente Bilancia Catherine Deneuve, attrice di provata fama, ha avuto molte relazioni prestigiose in cui si è espressa la sua sentimentale Casa 7^; spesso con compagni- colleghi di lavoro, dal regista Roger Vadim (Aquario), all’indimenticabile Marcello Mastroianni (che era anch’egli Bilancia).

Plutone viaggia in 1^ Casa e, se da un lato, esalta lo slancio passionale, dall’altro invoca un’autosufficienza emotiva dell’Io. Buon senso e razionalità logica, che sono i talenti di questo ascendente, aiuteranno a contemperare le due richieste mettendo pace nel corpo e nello spirito e spingendo positivamente a un’attiva, compenetrante, partecipazione della vita di coppia.
 
Il guizzante Ascendente Aquario, con il suo scarso desiderio di impegnarsi in legami vincolanti, vede piazzarsi la Casa 7^ nel fiero Leone. Significa che quando il rapporto arriva è sì, travolgente, impetuoso, appassionato, ma anche più o meno dominatore. La tendenza alla diplomazia e alla concordia di cui questo ascendente sa dar prova, riesce comunque a governare le tendenze un po’ accentratrici del partner, giungendo a non farsi prevaricare.  

L’intensa attrice francese Charlotte Gainsbourg (del Cancro), è riuscita a conciliare le diverse anime della sua combinazione astrale, sposata con il Capricorno Yvan Attal, attore e regista, ha avuto da lui tre figli.

Un fluido Nettuno sta attraversando la Casa 1^ obbligando la personalità ad adattarsi intelligentemente al mutare delle circostanze. La coppia viene toccata da questi cambiamenti  e sente il bisogno di darsi un nuovo assetto al suo interno. Una comunicazione a cuore aperto, come questo ascendente sa fare, permette di risistemare le basi e di ripartire magari da zero, verso un nuovo futuro insieme.

Il soave e romantico Ascendente Pesci si trova a fronteggiare la Casa 7^ nel poco emotivo, operoso, freddo segno della Vergine. Quasi per compensare il sentimentalismo ci si trova a scegliere e impegnarsi con un partner efficiente, misurato e parco di manifestazioni esteriori d’affetto. In molti casi il realismo e il senso pratico mettono un po’ di ordine in quella che è una personalità troppo caotica o evanescente, in altri, possono contribuire a far scattare le tendenze al lamento e alla crisi di rigetto per un partner un po’ troppo arido.

L’attraente Gwyneth Paltrow (segno solare, Bilancia), è sposata proprio con un appartenente al segno della Vergine, Chris Martin, leader del gruppo musicale dei Coldplay: una relazione lunga e stabile a cui non difetta certo il sentimento.

Nettuno orbita attorno a questo ascendente contribuendo a rendere ancor più sognatrice e idealista la personalità. Il legame di coppia può risentire di impalpabili suggestioni nel reciproco intendersi e sentirsi. Se si accolgono i mutamenti si può verificare una decisa evoluzione capace di fa virare il rapporto verso una nuova “musica” che conduce teneramente per mano i due amanti.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati