ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Intervista

GIUSEPPE ZENO : IL FASCINO DI UN ATTORE CHE RICORDA IL BEL CINEMA ITALIANO DEL SECONDO DOPOGUERRA

a cura di Paolo Crimaldi
 
Clicca sull'immagine

Giuseppe Zeno non è solo un bravo attore, che avete potuto apprezzare di recente nella serie tv Il clan dei camorristi, nel ruolo di Francesco Russo, O’ malese, ma anche una persona dotata di sensibilità, gentilezza e grande disponibilità.
Ho conosciuto Giuseppe un po’ di anni fa perché ospite del programma di teatro di Pino Strabioli, Cominciamo bene prima, e immediatamente ho avuto la sensazione di parlare con una persona colta, sorridente, per niente boriosa, come invece spesso era capitato con altri suoi colleghi che nel corso di questi anni non hanno lasciato traccia nella storia del cinema.
Dalla truccatrice alle assistenti al programma, insomma tutte le donne che erano impegnate nella realizzazione della puntata, vivevano in uno stato di quasi adorazione, inizialmente per la sua bellezza, ma poi affascinate ancor più per la sua disponibilità, semplicità e solarità, nonostante possa apparire come un inaccessibile bel tenebroso.

Parlammo in attesa della registrazione di tante cose, e naturalmente anche di astrologia, e nel chiedergli i dati di nascita, da subito intuii che avevo dinanzi un vero attore, una persona capace di accettare i sacrifici, le rinunce, la pazienza che tale carriera richiede.
Nel risentirlo in questo momento di febbrile attività professionale gli ho chiesto di potergli fare alcune domande per le lettrici e i lettori di astrologiainlinea, cosa che lo ha trovato immediatamente d’accordo e disponibile.

Spesso sulla tua pagina di FB posti bellissime frasi d’amore prese a prestito dai grandi classici. Ma per Giuseppe Zeno cos’è l’amore?
L’amore è il motore di tutto e resto sempre molto affascinato da ciò che leggo. E’ la sostanza del mio lavoro. Mi piace leggere di tutto e resto sempre molto affascinato delle dinamiche affettive, nella loro complessità, anche di quelle tragiche. Del resto uno dei miei autori preferiti è Shakespeare, lo adoro, anche perché ci aiuta a capire che l’intera vita è mossa dall’amore.

Qual è il tuo rapporto con l’astrologia?
Non mi lascio condizionare ed ho un approccio razionale verso di essa. Non ne ho una visione scaramantica, e nella sostanza la considero una scienza. Del resto comprendo che i calcoli astronomici (Giuseppe ha il diploma di capitano di lungo corso) che sono alla base dell’astrologia hanno una loro validità, per cui ritengo che possa esser d’aiuto in alcune situazioni della vita.

I tuoi impegni futuri?
Debutto al Teatro Nuovo di Napoli il 27 febbraio con Il compleanno di Baudelaire, che poi riprenderò in estate portandolo in diversi festival, e sempre a Napoli in aprile al Teatro Augusteo assieme a Marisa Laurito sarò impegnato in Un giorno da signora, tratto da Angeli con la pistola.

Giuseppe Zeno è un Toro con un ascendente agli ultimi gradi dell’Ariete, ma soprattutto ha una bellissima congiunzione Venere/Giove nel segno natale in casa I. E’ proprio quest’ultimo elemento astrale, assieme al suo Sole, a dargli fascino, magnetismo, ma anche una capacità seduttiva che è conditio sine qua non per un attore.

La Luna all’ultimo grado del Leone in trigono a Chirone dominante all’Ascendente, rende Zeno una persona particolarmente protettiva e generosa negli affetti, e in genere, nonostante i tratti narcisistici che derivano dai pianeti individuali in casa I (Venere e Sole), tra l’altro indispensabili per un attore, è pur vero che le persone a cui tiene e per le quali prova un affetto sincero, difficilmente sa dire di no alle loro richieste, e tende ad essere anche eccessivamente presente, fino a caricarsi di responsabilità e oneri che non necessariamente gli competono.
Questa disponibilità e generosità di fondo gli giungono anche dalla congiunzione del Sole con Giove, sempre in Toro e in prima casa, oltre che da Venere anch’essa legata a questi due pianeti. Probabilmente Giuseppe non è una persona dal colpo di fulmine immediato, se non in rarissime occasioni, e difficilmente si getta a capofitto in una storia senza vagliare bene la situazione. Il bisogno di certezze, di sicurezze, di valutare bene la donna che ha dinanzi, lo può far apparire una persona lenta, fredda, distaccata, a volte poco interessata, ma in realtà non è affatto così, anzi tutt’altro, perchè ha solo bisogno di veder maturare i tempi secondo quelli che sono i suoi ritmi per poi portare fuori passione, impegno, dedizione… e molta possessività e gelosia, tanto da diventare una spalla forte su cui poter fare conto praticamente sempre.

Si potrebbe dire che è il fidanzato perfetto!!! Quindi niente ombre?
Ebbene si! L’identikit dei suoi difetti sono strettamente correlati alle sue qualità. Elenchiamoli: permalosità, irascibilità (specie quando si sente tradito da chi considerava davvero importante nella propria vita), difficoltà a dimenticare il torto subito (sulle faccende emotive possiede una memoria elefantiaca): tutti aspetti che giungono dalla congiunzione di Marte al Saturno natale in Cancro e in casa IV. Del resto questo aspetto astrale dà a Giuseppe un forte senso della famiglia, di origine come di una propria costruita nel tempo (cioè fatta anche di amici, colleghi), e nel momento in cui permette di farne parte è motivato da quel per sempre che naturalmente non ammette errori, sotterfugi, tradimenti.

Allora quante di voi lettrici sono pronte ad eleggere Giuseppe Zeno l’uomo ideale? Penso siate davvero in tante, poiché Giuseppe è davvero un uomo d’altri tempi, capace di far vivere intense emozioni alla donna che ama e che sceglie sempre in modo profondo.
E visto che i transiti del momento spingono il nostro bel tenebroso a mettere su casa, a costruire qualcosa di davvero stabile a livello affettivo, visto che Saturno di transito dallo Scorpione in casa VII si oppone a Venere e Giove in Toro ,  e quindi spinge ad assumersi delle responsabilità a livello affettivo e a definire la sua vita di relazione, chissà che nella tarda estate o in autunno, quando Giove entrerà nella IV casa natale, non ci giungano notizie di un probabile matrimonio (ma anche convivenza), o l’inizio di una storia d’amore destinata a durare a lungo.

Ma questi stessi transiti saranno forieri anche di nuovi impegni professionali, cha andranno a rendere la carriera di Zeno ancora più interessante, e dopo tante fiction legate a temi sociali, chissà che non ne giunga anche una di tipo romantico nella quale poter sfoderare appieno non solo il suo fascino partenopeo, ma anche e soprattutto quelle doti recitative da attore brillante, visto che il Mercurio natale in Gemelli lo rende anche una persona simpatica, piacevolmente leggera quando è il caso e soprattutto ironica.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati