ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Parliamo di amore

STELLA D'ACQUA

a cura di Francesco Astore
 

È piuttosto raro che i pianeti lenti riescano a formare nello spazio concesso dallo Zodiaco un aspetto di trigono coinvolgendo simultaneamente i tre segni tra loro collegati dallo stesso elemento. Quando ciò si verifica definiamo la triangolazione che scaturisce dal rapporto tra i tre pianeti posti a centoventi gradi di distanza “stella” di quel particolare elemento.

Ebbene, proprio questo raro evento celeste si verificherà con il prossimo ingresso di Giove in Cancro, presto in formidabile trigono sia a Nettuno in Pesci che a Saturno in Scorpione, a loro volta collegati dallo stesso aspetto.
La “stella d’Acqua” così configurata avrà modo di brillare nella sua intensità per tutto il periodo di luglio – agosto, giusto al culmine della stagione estiva. 

Ricordo velocemente, solo per chi è a digiuno della materia, che gli elementi nello Zodiaco sono quattro – Fuoco, Terra, Aria, Acqua - raggruppando i dodici segni che ne condividono le prerogative. Le energie del Fuoco (per Ariete, Leone e Sagittario), la saldezza della  Terra (per Toro, Vergine, Capricorno), la leggerezza dell’Aria (per Gemelli, Bilancia, Aquario) e la creatività dell’Acqua (per Cancro, Scorpione, Pesci), possono contenere lo spettro delle simbologie racchiuse nell’intero elemento, illuminandosi e vibrando in un reciproco appoggio costituito tra i tre segni “compagni”. Compagni di elemento che appaiono simili in tante manifestazioni della loro natura ma, al contempo, si riescono a distinguere tra loro per una specifica diversità. 
La “stella” ha così il potere di dar voce a ogni segno che a quell’elemento appartiene emanando un influsso condensato dei valori del Fuoco, della Terra, dell’Aria, dell’Acqua.

Una stella di Fuoco irradierà una fiamma scoppiettante di ardimento entusiasta (Ariete), ravvivata dal calore umano (Leone) e tenuta accesa da una costante passione per l’avventura (Sagittario). L’intrepido Marte per l’Ariete, il generoso Sole per il Leone, l’entusiasta Giove, sono i tre pianeti, in domicilio nei segni, che fanno risplendere i valori del Fuoco.

La stella di Terra farà fiorire il successo delle iniziative concrete, servendosi della pazienza costruttiva (Toro), di un’organizzazione perfetta (Vergine), avendo come meta obbiettivi ambiziosi (Capricorno). L’assennata pianificazione di Saturno per il Capricorno, la puntuale precisione offerta da Eolo per la Vergine, l’abile razionalizzazione delle risorse, donata da Proserpina al Toro, producono la straordinaria opera concretamente realizzatrice della Terra.

Volerà sulle ali del sorriso la stella d’Aria (con gli scanzonati Gemelli), planando su un prato di sociale concerto dei rapporti (Bilancia), per librarsi verso un cielo di opportunità aperte, anticonvenzionali e condivise (Aquario). L’allegro Mercurio nei Gemelli, l’amabile Venere per la Bilancia, il poliedrico Urano per l’Aquario, sono le note planetarie che risuonano nell’Aria, producendo la fioritura di amori e relazioni umane, siano esse superficiali o profonde, componendo e interrompendo patti e unioni.

Farà fluire le emozioni, infine, la stella d’Acqua, tuffandosi nel pozzo profondo della memoria (Cancro), inabissandosi in un vulcano denso di passioni e sentimenti contrastanti (Scorpione), per riemergere nel mare dell’estro e della fantasia (Pesci). I pianeti in domicilio primario in questo elemento miscelano la vena lirica della Luna nel Cancro, combinandola con l’istinto geniale di Plutone per lo Scorpione e la linfa mistico idealistica instillata da Nettuno nei Pesci.

Tra le tante personalità (in particolare del mondo artistico musicale) che possono esibire nei loro temi natali la “stella” vorrei ricordare, per il Fuoco, la cantante Tina Turner (Nutbush, 26 – 11 – 1939, ore 10,10) con Sole/Mercurio Sagittario al trigono di Plutone in Leone e entrambi in trigono “spurio” a Giove a fine Pesci. Per la Terra troviamo il tema natale di Martin Luther King (Atlanta, 15 – 1 – 1929, ore 12,00), con Nettuno in Vergine al trigono di Giove in Toro, entrambi in trigono a Saturno a fine Sagittario. Quindi per la stella d’Aria il geniale compositore George Gershwin (New York, 26 – 9 – 1898, ore 11,09) con la Luna in Aquario al trigono di Giove in Bilancia e di Plutone in Gemelli. Due grandi anche per la stella d’Acqua: il cantante e musicista Kurt Cobain (Aberdeen, Usa, 20 – 2 – 1967, ore 7,20) con Venere e Saturno in Pesci al trigono di Giove in Cancro e a Nettuno in Scorpione; quindi lo scrittore romantico Johann Wolfgang Goethe (Francoforte sul Meno, 28 – 8 – 1749, ore 12,00) con Giove in Pesci al trigono di Plutone in Scorpione e di Nettuno in Cancro.
 
La triangolazione che si sta per formare possiede la peculiarità di coinvolgere un pianeta come Nettuno che veleggia nel suo segno privilegiato, ovvero nei Pesci. E Nettuno in Pesci, come molti autori hanno osservato, racchiude una predisposizione inconfondibile che non tarda a manifestarsi sul piano sociologico e artistico: quella di far scoccare il sentimento romantico. Riferendoci all’ultimo passaggio del pianeta nel segno (1847 – 1862), al culmine dell’Ottocento, secolo d’oro del romanticismo, non possiamo certo fare a meno di accertare come la vocazione al pathos sentimentale sia innegabile quando il pianeta attraversa il segno.

L’effetto di neoromanticismo si svela già nella al debutto di Nettuno ai primi gradi dei Pesci: il matrimonio da fiaba di Kate e William d’Inghilterra (celebrato il 29 aprile del 2011), sembra, pur con tutti i limiti imposti dai tempi frenetici e poco regali come i nostri, coronare la magia di un sogno d’amore come non se ne vedevano da molti anni.
Il lungo trigono che il pianeta sta ricevendo da Saturno in Scorpione porta adesso in scena i rapporti d’amore anticonvenzionali che sono durati una vita o che hanno saputo superare, con il sostegno della lucidità della ragione, gravi difficoltà. E magari sono arrivati al termine dell’esistenza concludendosi con la morte, simbologia, quest’ultima, cara al segno dello Scorpione. Ma bisogna aggiungere che grazie al “ponte celeste” offerto a Saturno in Scorpione da Nettuno in Pesci, segno cui si associa anche l’aldilà, per chi è credente anche la divina promessa di vita ultraterrena, l’amore riesce a continuare, nel ricordo, anche nell’altra vita o, idealmente, nella “vita dopo la morte”.
I Pesci, non dimentichiamolo, sono il segno che ospita l’esaltazione della Luna, simbolo della memoria.

Emblematica la storia d’amore tra Renzo Arbore e Mariangela Melato (scomparsa lo scorso gennaio, quindi quando il trigono Saturno – Nettuno attivava già appieno tutte le sue vibrazioni), una coppia che si era ritrovata dopo molti anni dalla fine della loro storia e che, proprio sul finire del cammino di uno dei due, era riuscita a ricombinare un’intesa durata in tutto quarantadue lunghi anni.
Recentissimamente anche la morte di Franca Rame, compagna di vita di Dario Fo, ha mostrato, forse ancor più, come un amore possa dispiegarsi e abbracciare i settori dell’esistenza umana quali l’arte, l’impegno civile, la passione politica.

È la cronaca quotidiana a illuminarci sugli altri possibili effetti che questo trigono Saturno – Nettuno ha prodotto e sta producendo. Scorpione e Pesci condividono un carattere eversore e, di conseguenza, un pensiero che si distacca dai pregiudizi e da tutto quanto è la regola istituzionalizzata. Anzi diremmo meglio, spesso Scorpione e Pesci vogliono proprio sovvertirla la  cosiddetta regola istituzionalizzata. Ebbene la questione delle unioni civili tra persone non eterosessuali che tante contestazioni, pure violente, ha provocato (soprattutto in Francia), sta diventando sempre più accettata nelle società contemporanee, divenendo legge inclusa all’interno dell’ordinamento di paesi notoriamente conservatori.
Va anche aggiunto che il precedente soggiorno di Nettuno nell’adiacente e libertario Aquario (nei quattordici anni circa di transito nel segno) ha pazientemente preparato il rifiuto per qualsiasi forma di limitazione sessuale.
Ormai l’amore si intende a trecentosessanta gradi, non solo tra gay e lesbiche, ma anche transgender o transitati da un sesso all’altro e, magari, ritornati nello stesso sesso di appartenenza iniziale. Adesso con Nettuno in Pesci la diversità è elevata a norma, l’amore si rivela in tutte le possibili declinazioni e inclinazioni, la sessualità diventa disponibile e polimorfica.

L’alleanza che Giove, appena entrato in Cancro, offrirà a Saturno e Nettuno, da un lato alleggerirà il peso trasgressivo dell’accoppiata Scorpione - Pesci rendendo le relazioni più familiari, più umane, promettendo spesso ai due cuori che si mettono in gioco di ricavarsi anche una propizia capanna dove sistemarsi; dall’altro caricherà l’accoppiata Scorpione - Pesci di emotività spingendola verso la tendenza a sognare ad occhi aperti, a costruire amori immaginari o a seguire amori fuori dal comune.
Il rischio lo corrono maggiormente i segni d’Acqua stessi che, eccitati da un quadro così esaltante, possono lanciarsi in imprese mai tentate.

Lo Scorpione, segno che ha il vertice su Saturno dove la stella poggia, è quello che potrà, con l’aiuto di una strategia razionale, riuscire a conquistare il podio del vincitore. Sia che ricerchi la stabilità o ambisca a mirare in alto, purché non si lasci frastornare da pulsioni viscerali, è molto probabile possa arrivare all’agognata meta. Nel Cancro la stella fa perno su Giove che vivifica il segno di ottimismo spianandogli la strada con incontri fortunati (specie se è single). Anche qui la fredda calma di Saturno sarà provvidenziale però, nel mantenere con i piedi per terra i nativi troppo tentati, a volte, di spiccare audacissimi voli. La romanticheria, cui il segno molto frequentemente indulge, sembra essere evitata grazie al freno imposto da Saturno. Per i Pesci è Nettuno pilotare la stella e a condurli (quando il tema natale e dunque le predisposizioni caratteriali lo consentono), verso amori che cambiano la vita. Il sublime è quasi a portata di mano ma sempre il temperante Saturno si occuperà di focalizzare meglio le situazioni e di far capire, con savia concretezza, dove si trova la vera felicità (e, soprattutto, con chi!).

Nei tre segni di Terra il Toro è stimolato a dar sfogo al suo fortissimo edonismo e alla voglia di cambiamento in amore. Si manifesta così per lui la possibilità di un’evoluzione sentimentale, e per chi è single impenitente, si profilano storie estive molto appaganti. Nelle unioni di lungo corso qualche rinuncia (che Saturno impone), potrà servire in seguito a fortificarle. Nella Vergine, restia di solito ai mutamenti, un clima di razionale fiducia permetterà di operare svolte amorose che stupiranno principalmente lei stessa (poi i suoi stessi amici e conviventi). Per il Capricorno si profilano mosse calcolate sapientemente per raggiungere e centrare alcuni cuori che sembreranno apparentemente restii a farsi conquistare. A fine estate i single più temerari che avranno saputo osare potranno godersi i successi raggiunti.

Nei segni d’Aria i più favoriti sono i Gemelli che intercettano il buon aspetto di semisestile a Giove e dunque possono godere della protezione della fortuna nelle imprese sentimentali. Attenzione però a non azzardare troppo nelle pretese e nelle mire cui tendere. Segue la Bilancia che incrocia il semisestile di Saturno contando sulla capacità di condurre le relazioni con un’armonia e rispetto dell’altro tipica peraltro del suo segno solare. Si può realizzare, per chi è single, la felice moltiplicazione degli incontri mondani, occasione in cui si creano flirt gratificanti. Infine l’Aquario che si saprà adattare con abilità e lungimiranza a situazioni sentimentali in bilico o in via di definizione (buon aspetto di semisestile di Nettuno). Chi ha relazioni stabili tuttavia, non si lasci tentare da facili evasioni che possono rivelarsi dense di incognite.

I tre segni di Fuoco avvertono un po’ da lontano l’azione della stella d’Acqua ma ne beneficiano comunque di riflesso. Il più favorito è il Sagittario che, se ha il cuore libero, può aprirsi a nuovi orizzonti scoprendosi poi innamorato, a mettere radici senza quasi rendersene conto. Le relazioni stabili, forse, soffrono di piccole monotonie quotidiane: un viaggio può servire a vivacizzarle restituendo un ritmo brillante alle coppie. Per il Leone, se è single, fioriscono passioni che rigenerano corpo e spirito ma con l’autunno arriva la necessità di verificare i sentimenti autentici e, eventualmente, impegnarsi seriamente. Le relazioni di lungo corso invece si trovano di fronte ad un bivio che saggia la saldezza dell’unione: anche qui, se di vero amore si tratta, si capirà in autunno.
Nell’Ariete gli entusiasmi si moderano un poco e forse le scorribande erotiche che hanno interessato qualcuno negli ultimi mesi troveranno una pausa ritemprante. Desiderio di comfort e tenerezza in chi vive un rapporto stabile ma chi ha un sogno d’amore da realizzare dovrà saper attendere.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati